Marmolada - Malga Ciapela

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

realmenskiblack
livello: spazzaneve
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 lug 2006, 11:06
Località: Attalens, Svizzera

Marmolada-Malga Ciapela-Giro della Grande Guerra

Messaggioda realmenskiblack » 11 lug 2006, 15:04

Essendo stato uno dei pionieri del Giro della Grande Guerra (da me completato nel '96 quando non esistevano ancora le navette di collegamento tra Alleghe ed altri impianti del Superski), ho visto l'evoluzione degli impianti nel tempo. L'impatto paesaggistico degli impianti di Malga Ciapela e'minimo: le funivie del ghiacciaio sono senza piloni e arrivano a destinazione con un balzo unico. La moderna seggiovia quadriposto coperta che risale verso Monte Padon ha fatto pulizia di un bel po' di piloni degli impianti che ha sostituito. Vedendo il modo in cui diversi paesi delle Dolomiti e delle Alpi Occidentali sono stati massacrati a furia di seconde case, c'e' ben di peggio in giro! Proprio gli ambientalisti, fra l'altro, stanno ostacolando la proposta di costruire un nuovo tronco senza piloni che, partendo dalla seconda stazione intermedia della funivia, raggiungerebbe Cima Uomo, posizionata sopra gli impianti di Falcade e Passo S. Pellegrino. Questo lascia i bus navetta attraverso Alleghe - con le conseguenti polveri sottili - come l'unica alternativa per raggiungere la zona di Falcade. E' tuttavia vero che la seggiovia di raccordo tra le piste di Monte Padon e gli impianti di Arabba e' eccessivamente lenta e poco raccomandabile in giornate di vento e brutto tempo. Di ritorno da Falcade, sono riuscito a rientrare a Corvara da Monte Padon in poco piu' di un'ora, di cui ben 10 minuti su questa seggiovia ! :( Un'upgrade ci starebbe tutta.

realmenskiblack
livello: spazzaneve
Messaggi: 12
Iscritto il: 06 lug 2006, 11:06
Località: Attalens, Svizzera

Pista Canazei-Marmolada

Messaggioda realmenskiblack » 11 lug 2006, 15:17

Si', mi sembra che si tratti di una bidonvia e che l'area (Pian de Fiacconi) sia raggiungibile da Passo Fedaia solo mediante un servizio di skibus che ci sono con frequenza oraria(+ o -). Vista l'arietta ed il venticello a -20 che si incontra di frequente da quelle parti, e' sconsigliabile aspettare un'ora all'addiaccio... :). So che vi sono magnifici fuori-pista che partono da li' ma e' decisamente sconsigliabile tentarli senza una guida locale (i crepacci dei ghiacciai non perdonano).

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3351
Iscritto il: 27 gen 2006, 00:01
Contatta:

Messaggioda andrea » 29 ott 2006, 22:42

Ho pubblicato il video della "pista" che collega Malga Ciapela a Sttoguida, sotto il parcheggio delle funivie per la Marmolada. Davvero incredibile, quanti di voi l'anno fatta? Immagino molto pochi, non la conosce nessuno..

http://www.dovesciare.it/video/video-gi ... ga-ciapela

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggioda fedest » 29 ott 2006, 23:15

Spettacolare.....ma più che una "pista" sembrerebbe un collegamento...Ciao!

fevinc
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 dic 2006, 11:35
Località: civitavecchia

MALGA Ciapela

Messaggioda fevinc » 10 dic 2006, 11:54

Accetto consigli e informazioni su questa località :D
fevinc

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2942
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggioda lotharmatthaus » 10 dic 2006, 22:24

che dire di unposto al cospetto della regina delle dolomiti?? :D
gran bel posto, c'è poco "divertimento", è selvaggio, incantevole, splendido.

DA li parte il primo dei tre tronchi delle funivie della marmolada, e puoi comodamente raggiungere il comprensorio di Arabba

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3351
Iscritto il: 27 gen 2006, 00:01
Contatta:

Messaggioda andrea » 11 dic 2006, 21:41

Ciao Fevinc,

ottima scelta. Ti consiglio di dedicare almeno un giorno alla Sellaronda e un giorno al Giro della Grande Guerra. Poi discesa dalla Bellunese ma non credo sia necessario dirtelo. Dai un'occhiata alla pagina

http://www.dovesciare.it/localita/malga_ciapela In quella pagina in basso vedi tutti i link alle discussioni su Malga Ciapela nel nostro forum

Mursico
livello: spazzaneve
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 nov 2006, 17:30
Località: Andria

Messaggioda Mursico » 15 dic 2006, 00:39

devi assolutamente vedere i Serrai di Sottoguda, sono a dir poco meravigliosi.
Sono delle cascate di ghiaccio in un canion che si puo attraversare SCI AI PIEDI scendendo proprio da Malga Ciapela costeggiando un ruscello.

Ciao

fevinc
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 dic 2006, 11:35
Località: civitavecchia

Messaggioda fevinc » 15 dic 2006, 11:51

Buongiorno a tutti, mi sembra di aver letto che le piste che da malga ciapela portano ad Arabba sono tutte difficili, vi prego smentite!!!!!!!!!!!! :(
fevinc

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 11:48
Località: Monte San Pietro (BO)
Contatta:

Messaggioda Rob_Roy » 15 dic 2006, 13:11

No, non smento...

Non sono TUTTE difficili in quanto ce n'è una azzurra che è facilissima, ma il resto non è sicuramente semplice:

da Malga Ciapela puoi salire o con la funivia che ti porta sulla Mamrolada e la pista che scende è tutt'altro che facile, soprattutto il 1° pezzo, se invece sali con i 3 skilift poi devi prendere una seggiovia biposto che ti porta a scendere, in direzione Arabba per una prima pista rossa abbastanza stretta. Da li prendi una 4 posti ed arrivi al 1° tronco dell'ovovia Arabba-Porta Vescovo. Da qui hai 2 alternative: scendi ad Arabba per la nera, TUTT'ALTRISSIMO CHE SEMPLICE, oppure becchi l'ovovia e sali a Porta Vescovo. Qui ti aspetta un bel pistone rosso, poi hai diverse scelte tra cui una azzurra lunghissima che arriva ad Arabba.
Per il ritorno invece da Arabba prendi l'ovovia e scendi al 1° tronco dove prendi uno skiliftino.
Pista azzurra e una seggiovia 2 posti: pista rossa fino all'incrocio con la Bellunese che arriva giù dalla Marmolada e da li 5 km. di pista blu che arriva a Malga Ciapela.

Bye :P


Torna a “Sciare in Italia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianluca74 e 1 ospite