Terminati i lavori al Villaggio di Bardonecchia

Qui è possibile di parlare di altro senza che si debba per forza parlare di neve o di montagna

Moderatore: sergio

Rispondi
Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Terminati i lavori al Villaggio di Bardonecchia

Messaggio da sergio » 13 set 2005, 14:33

Il futuro villaggio olimpico ospiterà 700 atleti e tecnici di Snowboard, Biathlon e Freestyle

Il rinnovato complesso architettonico dell’ex Colonia Medail, che ospiterà il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, è stato presentato oggi alla stampa dal vicedirettore generale del TOROC Luciano Barra, dal direttore dell’Agenzia Torino 2006 Mimmo Arcidiacono, dal vicedirettore Mario Piovano, dal sindaco di Bardonecchia Francesco Avato e dall’assessore regionale al Turismo, Sport e Pari Opportunità Giuliana Manica.

«Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia – ha dichiarato il vicedirettore del TOROC Luciano Barra – sarà la casa di 700 tra atleti e accompagnatori appartenenti a 50 Comitati Olimpici Nazionali, impegnati nelle competizioni di snowboard, biathlon e freestyle. Un sistema attorno al quale ruoteranno quotidianamente circa 2.300 persone tra sportivi, tecnici, stampa, volontari, staff e Famiglia Olimpica. Il nostro impegno sarà garantire agli atleti un soggiorno sicuro e piacevole, per metterli nelle condizioni di affrontare al meglio le gare».

Situato ad un’altitudine di 1.312 metri, il villaggio ha una superficie di 28.814 metri quadrati circa e dispone di 310 camere, tra singole e doppie, per un totale di 724 posti letto. Il TOROC si occuperà di allestire ed attrezzare il complesso con tutti i servizi di un villaggio olimpico nella fase pre olimpica e della gestione operativa nel periodo olimpico. La struttura sarà inaugurata il 31 gennaio e sarà operativa fino al 28 febbraio 2006; vi lavoreranno circa 350 persone, di cui 150 volontari.

Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia è diviso in due zone distinte, con ingressi indipendenti: la zona residenziale, riservata agli ospiti, e la zona internazionale.
Nella zona residenziale, oltre alle camere, sono previsti il centro accrediti, i locali per il tempo libero (la sala relax e la sala TV), una palestra, una piscina, il servizio lavanderia, l’area dei Servizi Medici, l’ufficio dei Comitati Olimpici Nazionali, l’area dedicata al culto. Il ristorante sarà aperto 24 ore, con una stima di 40.000 pasti e 125.000 bevande fredde serviti nel periodo di operatività.
Nella zona internazionale, accessibile ai giornalisti accreditati e agli ospiti della Famiglia Olimpica, saranno presenti una coffee house, una banca, l’ufficio postale, un’agenzia viaggi, il general store, un negozio di merchandising, il fioraio e il parrucchiere.

L’investimento complessivo per l’intervento è stato di circa 27 milioni di euro: 21 milioni stanziati dalla legge per le opere olimpiche 285/2000 e 6 milioni di euro dall’assessorato al Turismo e allo Sport della Regione Piemonte.

Rispondi