casco obbligatorio per tutti gli under 18

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da lotharmatthaus » 06 mag 2008, 10:53

La proposto arriva da un'associaizone sportiva...
http://www.dovesciare.it/news/2008/05/0 ... minorenni/
che ne pensate?

Avatar utente
Funakoshi
livello: sci uniti
Messaggi: 212
Iscritto il: 31 gen 2007, 10:03
Località: Monza

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da Funakoshi » 06 mag 2008, 11:16

direi anche per i maggiorenni.

che senso avrebbe avere dei ragazzoni lanciati a mille con un casco in testa ed io senza protezioni?

Scherzi a parte, lo sci non è più quello di una volta (non è una considerazione tipo non ci sono più le mezze stagioni) si va tutti molto più veloci e non tutti con una forma fisica che permetta il controllo.

Ok la cultura della montagna e tutte le balle che volete, ma le protezioni servono a limitare i danni quando il fattaccio è già in corso e quindi strafavorevole.

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da El posta sempar lu » 06 mag 2008, 19:16

che senso avrebbe avere dei ragazzoni lanciati a mille con un casco in testa ed io senza protezioni?
Difficile, pressoché imposibile, che riescano a introdurre l'obbligo anche per i maggiorenni!
Sarebbe un grandissimo passo avanti....

Alessandra
livello: virate
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:31
Località: Toscana

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da Alessandra » 06 mag 2008, 19:45

Come è obbligatorio per la moto, possono, se vogliono, metterlo obbligatorio anche per tutti quelli che sciano.

E comunque è una questione di abitudine.

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da fedest » 06 mag 2008, 20:34

invece è possibilissimo, e il controllo su chi non ce l'ha è facile, basta non farli salire sugli impianti....quindi ben venga!

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da lotharmatthaus » 06 mag 2008, 21:17

sinceramente non credo molto nei divieti imposti. Fino a 18 ok, poi che ognuno faccia ciò che vuole, anche se in effetti il fatto che ormai molti abbiano il casco aumenta esponenzialmente il rischio per chi non ce l'ha in caso di incidenti...

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da DottorSM » 09 mag 2008, 03:27

Andrò controcorrente ma il casco obbligatorio anche per i maggiorenni proprio non mi va... :roll: In certi momenti dell'anno mi da fastidio persino la fascia o il cappello, con un casco non mi sentirei proprio a mio agio.

Non metto in dubbio che aumenterebbe la sicurezza di ognuno, ma rimango dell'idea che bisogna essere consci e responsabili rispetto a quello che si sta facendo. Se decido di andare a sciare so già, oltre che passerò presumibilmente una giornata piacevole, divertente ecc., che potrei anche farmi male o potrebbero farmi male. Pertanto sono tenuto ad un comportamento in linea con le mie capacità e all'affollamento delle piste e spero che anche gli altri facciano lo stesso. La scelta di indossare un casco su una pista da sci (che per quanto possa essere pericolosa non lo sarà mai quanto una strada frequentata da autoveicoli e motoveicoli) ritengo sia strettamente personale, perché il rischio di traumi seri/mortali è decisamente meno elevato rispetto al fastidio che lo stesso mi può arrecare con il suo perenne utilizzo.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da andrea » 09 mag 2008, 20:42

Io metto sempre il casco e basta togliere le "orecchie" perchè non dia fastidio nemmeno con le temperature primaverili. Però non sopporto che qualcuno mi imponga di metterlo. Ognuno deve essere libero di indossarlo o meno, dipende dalla libera scelta.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da lotharmatthaus » 09 mag 2008, 20:51

concordo!!!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da fedest » 09 mag 2008, 20:56

:lol: :lol: ma guardate che, se si vive in una società è riduttivo (nel caso, casco per la sicurezza)parlare di comodità o libertà di scelta nell'indossarlo....
ci si deve mettere in conto quanto a questa società può costare un' infortunio o peggio una causa di danni a terzi, sempre che il soldo possa comprare la salute,o la vita :evil:

Rispondi