Oggi Val Senales..

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Val Senales - WE 31/10 - 01/11

Messaggio da Marcello Desenzani » 02 nov 2009, 14:09

Lo farò,così vi viene voglia di partecipare!!!!

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Val Senales - WE 31/10 - 01/11

Messaggio da giampy_88 » 02 nov 2009, 15:03

vogliamo anke le foto!! :D

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Val Senales - WE 31/10 - 01/11

Messaggio da Marcello Desenzani » 02 nov 2009, 18:34

S.D.M. in Val Senales
S.D.M. in Val Senales
Eccole!!!!!!!!
Allegati
IMG_1294.JPG
Panoramica...
Panoramica...
Punto più vicino al luogo del ritrovamento di Otzi.
Punto più vicino al luogo del ritrovamento di Otzi.
Hotel Grawand...si mangia bene!!!
Hotel Grawand...si mangia bene!!!
Neve perfetta sul Grawand.
Neve perfetta sul Grawand.
tre S.D.M. perplessi per la coda!!!!
tre S.D.M. perplessi per la coda!!!!
Code anche in Ottobre....di Giovedì!!!!
Code anche in Ottobre....di Giovedì!!!!

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Val Senales - WE 31/10 - 01/11

Messaggio da giampy_88 » 02 nov 2009, 19:45

Azz k invidia..!!! :lol: tutta ql neve deve avervi regalato un ottima giornata.. certo k x essere ottobre,di giovedi, la gente in fila era davvero troppa!!! :shock:

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Val Senales - WE 31/10 - 01/11

Messaggio da Marcello Desenzani » 02 nov 2009, 20:12

In realtà la coda era solo alla partenza,a Maso Corto:7-8 minuti!!
Poi sul ghiacciaio noi dilettanti avevamo le piste libere......C'erano 3 o 4 gruppi con i maestri (che avevano una tuta biancoazzurra come la mia...) e alcune scuole superiori in settimana bianca (ungheresi,francesi ecc.) che sciavano sulle piste libere.
Sulle piste riservate alle gare( attrezzate con i paletti) c'erano gli sciatori professionisti che erano la maggioranza....Comunque sul ghiacciaio non c'erano code agli impianti!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Oggi Val Senales..

Messaggio da andrea » 02 nov 2009, 20:33

Ottimo report :D

Mi sono permesso di unire la discussione con una precedente sulla stessa località!
Piccola precisazione: raggiungere la Val Senales in giornata dalla Lombardia è da pazzi ma io l'ho fatto :D :D :D :D

giampy_88
livello: virate
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 apr 2009, 19:22
Località: Milano

Re: Oggi Val Senales..

Messaggio da giampy_88 » 02 nov 2009, 20:42

ah però..!! :shock: se nn sbaglio sono circa 3 h e mezza ..... coraggioso!!

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Oggi Val Senales..

Messaggio da Marcello Desenzani » 03 nov 2009, 10:15

Due ore e mezza da Esenta,rispettando i limiti (senza soste,naturalmente).Esenta-Maso Corto Km 250.
Colazione all'arrivo.

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: Oggi Val Senales..

Messaggio da valanga » 03 nov 2009, 12:49

Uh, bello, bravi!
Mi fate un invidia voi di "costàssù"! Non sono mai stato in Val Senales ma dai vostri report m'è venuta voglia di schizzare via dall'ufficio e andarci; certo che da Firenze è una bella galoppata. Però visto che son partito anche alle 3.00 del mattino da qua per andare sul Latemar, vado subito su "gugol" a vedere quanto mi ci vorrebbe :) ... Tenuto conto però delle varie spesucce che sto avendo (casa) mi sa tanto che anche per quest'anno l'uscita a novembre me la posso dimenticare. Speriamo nell'Abetone a dicembre vah!
Ciaoooooo!

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: Oggi Val Senales..

Messaggio da sergio » 05 feb 2013, 00:20

Nel week end scorso sono andato in Val Senales. Nonostante sulle Alpi la neve scarseggiasse sono riuscito a sciare alla grande con neve naturale e farinosa. La poca gente presente sulle piste non ha rovinato la neve naturale e ha permesso di sciare senza briglie come poche volte capita.

Immagine

Le ottime condizioni di neve della Val Senales sono date dalla particolare esposizione climatica che porta sempre abbondanti nevicate e dalle altitudini delle splendide montagne che permettono di conservarla. Gli
impianti partono dai 2000 m di Maso Corto e arrivano ai 3212 del ghiacciaio Croda Grigia- Giogo Alto dove si trova il più alto hotel delle Alpi e la più alta piscina coperta.

Immagine

Grazie allo scioglimento dei ghiacci, vicino all'arrivo della funivia, è stato ritrovato Otzi, la famosa mummia delle Alpi. La perfetta conservazione della salma, che oggi si trova a Bolzano, ha permesso di chiarire molti aspetti della vita dei nostri antenati. In onore di questo ritrovamento è stata allestita una mostra permanente " il Berghotel Grawand".

Immagine

Le piste a monte sono pendenti e poco frequentate, permettono ai più esperti una sciata intensa e divertente. Su questo versante c'è il rifugio Bella Vista, noto per la sauna finlandese con vasca all'aperto direttamente sulle piste.

Molto divertente per chi vuole provare nuove emozioni è la pista da slittino che si trova sotto la seggiovia Lazaun, con la possibilità di noleggiare lo slittino nel primo negozio aperto della catena Erwin Stricker.

Per lo sci di fondo ci sono 2 anelli di cui uno sul ghiacciaio lungo 5 km e uno in cima alla seggiovia Lazaun lungo 2 km.

La Val Senales si trova vicino a Merano e non troppo distante da città importanti come Brescia, Bologna, Verona e Padova. E' un'ottima località sciistica da consigliare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi