Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
piov1984
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2010, 10:21

Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da piov1984 » 07 set 2010, 10:10

Ciao a tutti sono di Rho (MI), vi scrivo perchè vorrei sapere da qualcuno magari che è già stato in periodo autunnale a Cervinia, come sono le piste all'apertura in genere?

Quest'anno l'apertura invernale è proprio per il 30 ottobre che fa ponte con 1 novembre (lunedi), vorrei sapere se faranno andare gli impianti di innevamento programmato che so esserci dal 2008, chiedo questo perchè ho letto non ricordo dove che l'anno scorso a cervinia apri il 8 novembre e la neve c'era un po fino in paese, nonostante tutto c'erano solo le cabinovie aperte ma non gli impianti di tutte le piste... se volevi scendere in paese la neve c'era però è un peccato... Vorrei inoltre evitare di sciare sul ghiacciaio soprattutto per il costo proibitivo e poi perchè lassu è alta quota e credo faccia troppo freddo per la mia ragazza che è fraddolosissima..

Se avete altri posti da consigliarmi che aprono per il 30-31-1 di quest'anno consigliatemi pure! Anche non vicini a Milano se hanno di sicuro gli impianti di innevamento attivi! Grazie Mille

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da andrea » 07 set 2010, 10:40

Ciao Piov, dipende molto dalle condizioni del mese di ottobre. Però quasi sicuramente devi rifugiarti in un ghiacciaio.

Se sei fortunato a Cervinia puoi anche trovare neve sino a valle ma effettivamente gli unici impianti aperti sono quelli che salgono al ghiacciaio. Considera comunque che in quella stagione il freddo non è proibitivo, non siamo ancora in inverno!

Il Passo dello Stelvio chiude in quel periodo, poi a volte riescono ad aprire le piste di Bormio a 3000 metri. In Alto Adige puoi trovare Solda e Valsenales, località di alta quota, oppure il Ghiacciaio Presena in Lombardia.

Se vuoi uscire dall'Italia puoi trovare neve a Les Deux Alpes (Francia) o Saas Fee (Svizzera)

piov1984
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2010, 10:21

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da piov1984 » 07 set 2010, 10:51

andrea ha scritto:Ciao Piov, dipende molto dalle condizioni del mese di ottobre. Però quasi sicuramente devi rifugiarti in un ghiacciaio.

Se sei fortunato a Cervinia puoi anche trovare neve sino a valle ma effettivamente gli unici impianti aperti sono quelli che salgono al ghiacciaio. Considera comunque che in quella stagione il freddo non è proibitivo, non siamo ancora in inverno!

Il Passo dello Stelvio chiude in quel periodo, poi a volte riescono ad aprire le piste di Bormio a 3000 metri. In Alto Adige puoi trovare Solda e Valsenales, località di alta quota, oppure il Ghiacciaio Presena in Lombardia.

Se vuoi uscire dall'Italia puoi trovare neve a Les Deux Alpes (Francia) o Saas Fee (Svizzera)
Quindi mi stai confermando che purtroppo anceh in presenza di neve gli impianti aperti sarebbero solo quelli del ghiacciaio... :/ brutta storia.. Per Bormio 3000 ho visto che in questa stagione è prevista l'apertura per il 6 novembre.. purtroppo è senza ponte.
Valsenales non so, per me è lontana, se non fossero aperti abbastanza kilometri di piste butterei un sacco di soldi solo per andarci XD Grazie per i consigli

piov1984
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2010, 10:21

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da piov1984 » 07 set 2010, 11:18

Scusa una cos ama il passo dello stelvio non potrebbe essere ancora aperto? ho letto che chiude a novembre...

devilwheels
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 set 2010, 19:44

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da devilwheels » 07 set 2010, 15:25

Secondo me a Cervinia puoi andare sul sicuro se stai molto in alto, in pratica sul ghiacciaio e poco più.
Poi ovviamnete, dipende molto dal meteo e le precipitazione nevose nel mese di Ottobre. Nella migliore delle ipotesi, magari non troverai la neve come a Dicembre - Gennaio - Febbraio, comunque, come prima sciata della nuova stagione può andare e non ci dovrebbero essere grossi problemi.
Ultima modifica di devilwheels il 08 set 2010, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da freeice » 07 set 2010, 20:03

I posti sono usciti tutti piu o meno, dipende comunque sempre molto dal meteo se, mettiamo, nevica a Cervinia fino in paese qualche giorno prima d'ell'apertura non é detto che non aprano. jo guarderei el condizioni poco prima di partire tanto in quel periodo da dormire lo trovi

piov1984
livello: spazzaneve
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2010, 10:21

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da piov1984 » 08 set 2010, 11:31

freeice ha scritto:I posti sono usciti tutti piu o meno, dipende comunque sempre molto dal meteo se, mettiamo, nevica a Cervinia fino in paese qualche giorno prima d'ell'apertura non é detto che non aprano. jo guarderei el condizioni poco prima di partire tanto in quel periodo da dormire lo trovi
Si penso che farò così, se nevica molto e sui 2000+ poco prima mi informo bene chiamo quelli degli impianti e proabilmente vado a cervinia, altrimenti se nevica poco o a quote alte 2600-2700+ mi rifugio allo stelvio che ho visto non dovrebbe chiudere prima dei primi di novembre per l'ultima sciata della stagione! Lassù la neve è una garanzia proprio perchè tutte le piste sono sopra i 2750! Grazie a tutti!

davide f 3
livello: virate
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da davide f 3 » 08 set 2010, 15:11

io la vedo dura che al 1 novembre cervinia sia già ben innevata. Ovviamente ogni anno è diverso dal precedente. Comunque in linea di massima a cervinia non c'è aperto granchè in quel periodo. più facile che siano aperte più piste sul versante di Zermatt, che puoi comodamente raggiungere da Cervinia facendo l'internazionale.

devilwheels
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 set 2010, 19:44

Re: Sciare ponte di ognissanti! (30-31-1) Cervinia?

Messaggio da devilwheels » 08 set 2010, 18:45

davide f 3 ha scritto:io la vedo dura che al 1 novembre cervinia sia già ben innevata. Ovviamente ogni anno è diverso dal precedente. Comunque in linea di massima a cervinia non c'è aperto granchè in quel periodo. più facile che siano aperte più piste sul versante di Zermatt, che puoi comodamente raggiungere da Cervinia facendo l'internazionale.
In effetti credo che tu abbia proprio ragione.
Sul versante italiano sarà ovviamente aperto il ghiacciaio e poco più, mentre sul versante svizzero probabilmetne fino al FURGG (Quota 2432 m.).

Rispondi