Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da stevens » 25 mar 2016, 10:34

Buongiorno e buona Pasqua (sugli sci) a tutti.

Lo ski center Latemar anche quest'anno nonostante la poca neve di inizio stagione è riuscito ad essere all'avanguardia per celerità di apertura (28.11.15 le prime piste) e durata della stagione (10.04.2016).
Ma già si sta pensando alla prossima stagione con alcune novità.
Apertura di nuovo rifugio hi-tec realizzato con materiali eco sostenibili posizionato all'arrivo della seggiovia Oberholz.

Sostituzione di seggiovia Laner con nuovo impianto misto seggio/cabinovia
ampliamento pista sci e realizzazione nuova pista da slittino di 750 m (da rifugio Epircher-Laner a Absam-Maierl).
Nel comprensorio saranno quindi ben tre le piste da slittino.

Per chi non c'è mai stato o sono molti anni che non ci va, consiglio vivamente di provare questo ski center, 50 km di piste di tutte le difficoltà, neve garantita, rifugi, slittate. ciaspolate e montagne russe.

P.S. non sono un operatore turistico che ha un tornaconto personale ma solo un innamorato della zona,

Saluti

Stevens

lorenzofis
livello: spazzaneve
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giu 2015, 18:45

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da lorenzofis » 25 mar 2016, 14:03

Ho sciato in Val di Fiemme,onestamente a parte la pista olimpia- che è abbastanza godibile- il comprensorio del Cermis è piuttosto piccolo e vale il costo dello skipass solo associando mezza giornata al Cermis con mezza giornata al Latemar (usando lo stesso skipass).
A me entrambi i comprensori non hanno entusiasmato,li trovo adatti per sciatori non avanzati e famiglie,categorie nelle quali non rientro.

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da stevens » 25 mar 2016, 14:38

Rispetto il tuo pensiero ma ti faccio presente che il Latemar vanta piste di tutto rispetto. Ad esempio la oberholz è teatro da quasi 40 anni della coppa europa. Ci sono poi piste come la absam molto tecnica o la pala santa con pendenze del 60% o la torre di pisa.
Non so dove sei abituato a sciare ma non sono molti i comprensori che riuniscono piste di tal genere.
Per me è tutt'altro che banale e ti assicuro che ho sciato in tantissimi posti.

lorenzofis
livello: spazzaneve
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giu 2015, 18:45

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da lorenzofis » 25 mar 2016, 23:15

Si certo alcune piste sono abbastanza tecniche ma personalmente sono abituato a dislivelli e lunghezze decisamente più consistenti.
Comunque per una giornata ci si può divertire.
Per quel che riguarda i posti ho sciato praticamente ovunque in tutta europa,comprensori grandi,medi,e piccoli,non sto a farti un elenco perché ci vorrebbero 2 pagine e quindi i raffronti non mi mancano.
Detto questo la zona che preferisco in Dolomiti è Arabba,poi chiaro ognuno ha i suoi gusti.
Ciao!

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da Marcello Desenzani » 26 mar 2016, 01:24

Io credo che non si possa fare un confronto fra comprensori più grandi,più belli,più tecnici ecc.ecc.perché è inevitabile affezionarsi a quello che frequenti più spesso.
Personalmente apprezzo di più i comprensori piccoli,perché solitamente sono anche meno affollati e meno costosi.
Per es.conoscete LA PRA' ALPESINA DEL MONTE BALDO? Nera con una variante rossa.....servita da una veloce seggiovia a 4....Ripeterla più volte in compagnia di 15-20 sciatori è veramente una goduria.

ziettone
livello: virate
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 dic 2013, 11:14

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da ziettone » 28 mar 2016, 18:25

Ciao a tutti, sono Ziettone e vorrei dire anch'io la mia sulla Val di Fiemme.
Sono completamente d'accordo con Stevens circa il comprensorio del Latemar, siamo tornati oggi dalla Pasqua in Val di Fiemme e siamo stati venerdì a sciare sul Latemar. La nera di Pala Santa non era BELLA, di più!!! Ovviamente bisogna conoscere il comprensorio e fino alle 10,00 siamo stati sulla rientro di Predazzo poi a Obereggen, (abbiamo avuto solo mezz'ora di scarsa illuminazione sulla Tresca con il pezzo di nera a rischio visibilità). Qualche nostro associato con i bambini è stato al Cermis e si è divertito. Potrei parlare anche delle sciate che abbiamo fatto al San Pellegrino e al Lusia (con neve ottima tutta la giornata nonostante la stagione avanzata) ma so che è Val di Fassa, e quindi dico che sciate così a fine stagione, CI FAREI LA FIRMA per poterle fare tutti gli anni. W la Val fi Fiemme e anche di Fassa e come dicono, complimenti per la cura e la manutenzione delle piste da sci.

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da stevens » 29 mar 2016, 10:25

Scordavo un'altra importante novità per la stagione 2016/1017 questa nell'area Alpe Lusia (la inserisco nel post Val di Fiemme perchè riguarda Bellamonte frazione di Predazzo quindi Val di Fiemme).
Per la prossima stagione sciistica verranno sostituite le due seggiovie quadriposto con un nuovo impianto.
Si tratta di una cabinovia da 10 posti con partenza da 1553 Castelir ed arrivo a La Morea a 1980. Ci sarà una stazione intermedia a Le Fassane a 1800.
Il tracciato di risalita sarà completamente nuovo, si passerà a 18 piloni al posto degli attuali 24.
Saluti

Stevens

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da andrea » 14 apr 2016, 16:51

In che senso il tracciato sarà completamente nuovo? Meno piloni e magari affiancato rispetto all'attuale linea ma arrive e partenza saranno molto simili alle attuali, giusto?

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da stevens » 14 apr 2016, 17:48

Dal disegno del progetto sembra che la stazione di partenza, quella in località Castelir, rimanga uguale, mentre sia la stazione intermedia che la stazione finale saranno nuove.
L'intermedia sarà spostata più verso ovest e presenterà un'angolazione nel punto in cui riparte, mentre la stazione a monte sarà anch'essa spostata più ad ovest e leggermente più in alto rispetto alla attuale.
In pratica il tracciato sarà sostanzialmente nuovo e cercherà di seguire il più possibile la linea di bosco con lo scopo di togliere dal centro pista gli attuali piloni presenti in particolare nel tratto centrale della prima pista.
Purtoppo verrà realizzato anche un edificio per scopo rimessaggio e magazzino. Si parla in tal caso di edificio a bassissimo impatto ambientale.
I lavori saranno terminati in tempo per la prossima stagione sciistica, per questo le due attuali seggiovie in estate non saranno aperte.

Di più non so

saluti

Stevens

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Help, Che mi dite della val di fiemme ?

Messaggio da lotharmatthaus » 17 apr 2016, 01:27

Aggiungo la pista Agnello a Pampeago che... ha il suo perché... :D

Personalmente sono un fan della Val di Fiemme, anche in estate... sarà vero che non c'è niente di particolare ma...

Rispondi