settimana bianca a marzo

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

daddato8
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:20

settimana bianca a marzo

Messaggio da daddato8 » 05 gen 2018, 09:31

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per le risposte che saprete certamente darmi.
io e la mia ragazza abbiamo deciso di farci dopo molti moltissimi anni una settimana bianca insieme.
siamo poco piu che principianti (io ne ho fatte 4 in vita mia e lei 1) e non ci interessano piste per campioni ma molto larghe e belle paesaggisticamente al massimo rosse.
credo sia il caso di prendere un maestro di sci, in caso cosa consigliate?tutta la settimana o bastano anche meno giorni?
noi vorremmo andare in hotel mezza pensione o dal 4 all 11 di marzo o dal 21 al 28 marzo (ci sono belle offerte) le località che sto guardando sono: ortisei, canazei, campiglio.
la mia paura per l ultima di marzo, che è molto buona perchè per esempio a campiglio lo skipass è compreso, è che non trovi neve e non so se me la sento di prenotare prima soprattutto non essendo dolomiti superski.
per l'altra invece i prezzi sono abbastanza salati.
voi cosa consigliate? la mia idea era di risucire a spendere max 1000 a testa compreso maestro e noleggio attrezzatura.
magari esistono paesini meno famosi ma altrettanto belli che io non conosco vicino a questi che vi ho detto dove i prezzi sono più bassi e si raggiungono gli stessi impianti?
insomma che mi consigliereste voi?
grazieee

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da valanga » 05 gen 2018, 16:20

Per la neve non ti devi preoccupare se scegli dal 4 al 11 altrimenti inizia ad essere un poco a rischio: le piste saranno aperte anche a fine marzo vedrai ma la qualità della neve non potrà essere delle migliori. Il mio consiglio è di andare dal 4 marzo. Per i costi io eviterei Ortisei che è un po' cara (così come l'Alta Badia) ma dipende sempre dai punti di vista. Certo per imparare in Alta Badia ci son dei pistoni blu e rossi che non finiscono mai... Anche Canazei non è a buon prezzo e a me personalmente il Belvedere non entusiasma. Madonna di Campiglio &co non è male ma io l'ho sempre trovata moooolto affollata rispetto a quello che può darti. Vicino a Canazei di paesi ce ne sono a bizzeffe, mentre invece se punti Madonna prova a vedere Pinzolo (che però da quando hanno collegato è rincarata).
Giacomo

ziettone
livello: virate
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 dic 2013, 11:14

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da ziettone » 05 gen 2018, 22:56

Ciao sono Ziettone,
in linea di massima posso concordare con Giacomo e sarebbe meglio dal 4 all'11 marzo. Se però vorrai scegliere l'altro periodo ed oltretutto fare solo 4 o 5 giorni, considerando che è la settimana prima della Pasqua, a Panchià c'è un hotel che ti potrà dare dalla domenica al venerdì perché venerdì arriviamo noi con il gruppo per fare il Giro dei 4 Passi.
Se vuoi, contattami che ti posso far fare un prezzaccio da domenica 18 a venerdì 23 marzo, potrai sciare a Predazzo/Fiemme/Obereggen, raggiungibile in 15 minuti circa in macchina, potrai anche non toccare la macchina usando lo skibus che ferma proprio davanti all'hotel e con i maestri migliorarti. Probabilmente dal tuo budget riuscirai a risparmiare anche un 40%, l'hotel ha anche la piscina, la sauna ed il bagno turco.
Se mi vorrai contattare [email protected]
Ciao

daddato8
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:20

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da daddato8 » 06 gen 2018, 10:20

valanga ha scritto:Per la neve non ti devi preoccupare se scegli dal 4 al 11 altrimenti inizia ad essere un poco a rischio: le piste saranno aperte anche a fine marzo vedrai ma la qualità della neve non potrà essere delle migliori. Il mio consiglio è di andare dal 4 marzo. Per i costi io eviterei Ortisei che è un po' cara (così come l'Alta Badia) ma dipende sempre dai punti di vista. Certo per imparare in Alta Badia ci son dei pistoni blu e rossi che non finiscono mai... Anche Canazei non è a buon prezzo e a me personalmente il Belvedere non entusiasma. Madonna di Campiglio &co non è male ma io l'ho sempre trovata moooolto affollata rispetto a quello che può darti. Vicino a Canazei di paesi ce ne sono a bizzeffe, mentre invece se punti Madonna prova a vedere Pinzolo (che però da quando hanno collegato è rincarata).
Giacomo
Qualche nome concreto oltre Pinzolo da consigliare? Sia vicino Canazei che altabadia?

daddato8
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:20

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da daddato8 » 06 gen 2018, 10:22

ziettone ha scritto:Ciao sono Ziettone,
in linea di massima posso concordare con Giacomo e sarebbe meglio dal 4 all'11 marzo. Se però vorrai scegliere l'altro periodo ed oltretutto fare solo 4 o 5 giorni, considerando che è la settimana prima della Pasqua, a Panchià c'è un hotel che ti potrà dare dalla domenica al venerdì perché venerdì arriviamo noi con il gruppo per fare il Giro dei 4 Passi.
Se vuoi, contattami che ti posso far fare un prezzaccio da domenica 18 a venerdì 23 marzo, potrai sciare a Predazzo/Fiemme/Obereggen, raggiungibile in 15 minuti circa in macchina, potrai anche non toccare la macchina usando lo skibus che ferma proprio davanti all'hotel e con i maestri migliorarti. Probabilmente dal tuo budget riuscirai a risparmiare anche un 40%, l'hotel ha anche la piscina, la sauna ed il bagno turco.
Se mi vorrai contattare [email protected]
Ciao
Grazie ma credo che andrò dal 4 all 11, consigliatemi dove prenotare. Grazieee

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da valanga » 06 gen 2018, 15:31

Ciao, la zona di Madonna la conosco poco e oltre Pinzolo non saprei.
Per Alta Badia potresti vedere a Pedraces o San Genesio (quest'ultimo è equidistante dal plan e da pedraces se ricordo bene) ma a mio parere La Villa vince, certo non è a buon mercato.
Per Val di Fassa: eviterei Campitello e Canazei mentre a me personalmente piace molto Pozza. Se non ti interessa stare in un paese con gli impianti allora ci sono Mazzin, Campestrin e Fontanazzo. Vigo potrebbe essere una buona opzione perchè ha un proprio comprensorio che non è affollato e per imparare è perfetto.
Io in genere vado in appartamento quindi di pensioni non ne conosco tante.
Giacomo

ziettone
livello: virate
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 dic 2013, 11:14

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da ziettone » 06 gen 2018, 16:55

Ciao Daddato8,
per Vigo di Fassa ti posso proporre l'hotel VAEL, si mangia bene, non costa molto ha la piscina, la sauna e l'idromassaggio. E' vicinissimo agli impianti del Catinaccio/Pera, mentre se vorrai andare in altri comprensori dovrai scendere a Pera/Pozza di Fassa, a Moena o a Predazzo.
E' servita da un buon servizio di skibus che ti porterà dove vorrai GRATUITAMENTE con la tessera che ti rilascerà l'hotel.

daddato8
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:20

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da daddato8 » 06 gen 2018, 18:28

valanga ha scritto:Ciao, la zona di Madonna la conosco poco e oltre Pinzolo non saprei.
Per Alta Badia potresti vedere a Pedraces o San Genesio (quest'ultimo è equidistante dal plan e da pedraces se ricordo bene) ma a mio parere La Villa vince, certo non è a buon mercato.
Per Val di Fassa: eviterei Campitello e Canazei mentre a me personalmente piace molto Pozza. Se non ti interessa stare in un paese con gli impianti allora ci sono Mazzin, Campestrin e Fontanazzo. Vigo potrebbe essere una buona opzione perchè ha un proprio comprensorio che non è affollato e per imparare è perfetto.
Io in genere vado in appartamento quindi di pensioni non ne conosco tante.
Giacomo
grazie dei consigli, il paese con gli impianti è un must. così come che sia un bel paesino per soggiornare con un piccolo centro tipico dei paesi di montagna

daddato8
livello: spazzaneve
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 gen 2018, 09:20

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da daddato8 » 06 gen 2018, 18:30

ziettone ha scritto:Ciao Daddato8,
per Vigo di Fassa ti posso proporre l'hotel VAEL, si mangia bene, non costa molto ha la piscina, la sauna e l'idromassaggio. E' vicinissimo agli impianti del Catinaccio/Pera, mentre se vorrai andare in altri comprensori dovrai scendere a Pera/Pozza di Fassa, a Moena o a Predazzo.
E' servita da un buon servizio di skibus che ti porterà dove vorrai GRATUITAMENTE con la tessera che ti rilascerà l'hotel.
dovrò scendere con gli sci o con la macchina? a me interessa che tutto sia collegato tramite impianti sulle piste. vorrei fare uno skipass che mi permette di andare ovunque

valanga
livello: virate
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 ott 2009, 10:09

Re: settimana bianca a marzo

Messaggio da valanga » 06 gen 2018, 21:23

Vigo fa parte del Superski ma non è collegato sci ai piedi anche se Pozza è molto vicina. Considera che salire da Campitello al Col Rodella o da Canazei al Belvedere può comportare delle lunghe file x cui io non trovo poi così conveniente alloggiare lì. Invece se parti da Alba trovi molta poca gente. Dai un occhio alla mappa delle piste per farti un'idea. Discorso paese tipico, ormai son zone così turistiche e caotiche ed il tipico oramai è perso, però l'atmosfera di festa rimane. Vigo non mi ricordo com'è.
Ciao

Rispondi