Marmolada - Malga Ciapela

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Ospite

Marmolada - Malga Ciapela

Messaggio da Ospite » 15 ott 2004, 18:01

Questa estate sono stati sostituiti i primi due tronconi della funivia della Marmolada a Malga Ciapela. Sempre nell'estate 2004 si lavora anche alla nuova lunghissima seggiovia quadriposto ammorsettamento automatico "Padon" che sostituirà i due skilift esistenti e che da 1688 porterà gli sciatori sono a 2400 m. Sembra proprio che si facci sul serio. E per i prossimi anni sono previsti altri impianti, tra cui il terzo tronco delle funivia della Marmolada. E c'è chi parla di grossi investimenti anche nel settore immobiliare, cosa che ha scatenato vivaci polemiche. Cosa ne pensate? Investimenti necessari e in qualche modo collegati oppure deturpano l'ambiente? Qualcuno potrebbe dire meno impianti e meno case. O no?

Ospite

Re: Nuova funivia della Marmolada

Messaggio da Ospite » 18 ott 2004, 14:44

andrea ha scritto: Sembra proprio che si facci sul serio...
Me lo dii, Fantocci, ME LO DII!!

Ospite

terzo tronco funivia marmolada

Messaggio da Ospite » 29 ott 2005, 16:33

A volte sbaglio. E quando ciò accade fate bene a richiamarmi all'ordine...

Nell'estate 2005 grandi lavori per la sostituzione del terzo tronco della funivia che conduce alla Marmolada che segue il rinnovo dei primi due tronconi nel 2004. Ancora forti polemiche per come sono stati effettuati i lavori. E' arrivato anche uno stop dalla regione che ha intimato alla società che stava costruendo il nuovo impianto di non utilizzare gatti delle nevi per portare a monte gli operai. Il ghiacciaio della Marmolada era infatti in pessime condizioni e segnato dal continuo passaggio di gatti delle nevi e motoslitte

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 11 nov 2005, 23:21

Questa direi che è un'ottima notizia!
I primi km della Bellunese, la pista che dai 3 e passa mila scende a Malga Ciapela sono a mio avviso molto divertenti, ma la risalita dei 2 tronconi della attuale funivia + l'ascensore + il 3° troncone, per un totale di circa 50' sono veramente allucinanti se non per il 1° troncone, che da comunque una certa emozione (inquietudine) :shock:

Al di la della funivia a tutti gli effetti gli impianti della Marmolada lasciano veramente un po di delusione, anni fa hanno tolto lo ski-lift nel tratto MalgaCiapela-Arabba sostituendolo con una seggiovia 4p. (scoperta), ma le attuali seggiovie biposto e scoperte, con il freddo che fa SEMPRE li non sono certo all'avanguardia (mio posto + freddo mai provato: -25°C e vento, quando si scendeva dalla biposto le ginocchia non volevano muoversi :D :D :D ).

Bye :)
Ultima modifica di Rob_Roy il 27 feb 2006, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Ospite

Messaggio da Ospite » 12 nov 2005, 10:12

Le seggiovie coperte sono davvero imprescindibili. Ma a volte qualcuno se ne dimentica e costruisce un impianto scoperto..

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 12 nov 2005, 10:18

Io due anni fa sono arrivato in cima alla MArmolada utilizzando seggiovia scoperta e ancora, infine ultimo tronco della funivia.
Mi sono giurato di nn farlo mai più nella mia vita......

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 12 nov 2005, 11:05

El posta sempar lu ha scritto: Mi sono giurato di nn farlo mai più nella mia vita......
Muahahahaha :D :D :D :D

PERCHE'?

:D :D :D :D

Bye :)

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 27 feb 2006, 14:39

Giovedì sono stato a Malga Ciapela. Purtoppo non sono potuto salire sulla Marmolada a causa delle avverse condizioni meteo. Bella la zona del Padon 1 mentre sono rimasto un po' infastidito dall'affollamento della pista sotto la Padon 2. Anche le piste che scendevano dalla Marmolada mi sembravano molto affollate. Abbastanza spettacolare l'ultimo tratto nel bosco che arriva a Malga Ciapela, anche se in piano. Ma la vera figata è una pista non segnalata oltre il parcheggio della funivia che scende sotto il paese fino a 1200 m. Si trova in una gola stretta, quasi in piano, con molte cascate di ghiaccio ai lati. Appena posso vi carico le foto. L'unico modo per arrivarci è quello di fare il giro della grande guerra oppure risalire a Malga Ciapela col pullman, per la verità non troppo frequenti

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 27 feb 2006, 22:09

In attesa del report sul giro della Grande Guerra (che arriverà presto) e delle foto di Malga Ciapela, ve ne anticipo una che si riferisce alla pista oltre il parcheggio delle funivie

Immagine

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 28 feb 2006, 07:49

alla faccia di chiamarla "pista", arriva a 2 metri di larghezza?! :shock:

Bye :P

Rispondi