sciare in Francia/Svizzera/Austria

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
lorenzofis
livello: spazzaneve
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giu 2015, 18:45

sciare in Francia/Svizzera/Austria

Messaggio da lorenzofis » 20 set 2015, 11:18

Mi piacerebbe introdurre sul forum un'analisi dei principali comprensori europei.
Innanzitutto dato che ovunque abbiamo una grossa dispersione partirei con un elenco ben definito per stato dei principali comprensori in cui tra l'altro ho avuto la fortuna di sciare in vari anni..

Francia:
* Les 3 Vallees ( Val Thorens- Les Minuires- Saint Martin de Belleville- Meribel- Courchevel )
* Paradise ski ( Les Arcs- La Plagne)
* Les Portes du Soleil ( lato francese: Avoriaz- Morzine- Les Gets- Chatel )
* Alp d'Huez
* Espace Killy ( Val d'Isere- Tignes)
* Espace San Bernard ( La Rosiere- La Thuile )
* Serre Chevalier
* Le Grand Massif ( Flaine- Les Carroz- Samoens- Morillon )
* Megeve-St. Gervais
* Les Contamines-Montjoie
* Chamonix-Argentiere
* Isola 2000
* Auron
* Les Orres
* Pra Loup/Col d'Allos
* Vars-Risoul

Svizzera:
* Zermatt
* Saas Fee
* Val d'Anniviers ( Grimentz/Zinal- St.Luc/Chandolin )
* Crans Montana- Anzere
* Ovronnaz
* Les Diablerets- Villars sur Ollon- Gryon
* Les 4 Vallees ( Verbier- Veysonnaz- Siviez- Thyon )
* Jungfrau ski region ( Lauterbrunnen- Wengen- Grindelwald )
* Adelboden-Lenk
* Alpen Arena ( Laax- Flims- Falera )
* Toggenburg ( Unterwasser-Wildhaus- Alt St.Johann )
* Arosa- Lenzerheide
* Savognin
* St.Moritz- Celerina -Silvaplana ( Corvatsch-Corviglia )
* Diavolezza- Lagalb
* Scuol- Sent
* Samnaun

Austria:
* Arlberg- Vorarlberg ( St.Anton- Lech- Zurs )
* Ischgl
* Serfaus- Fiss- Ladis
* Venet (Zams)
* Nauders
* Kuhtai
* Oztal Arena ( Solden- Obergurgl/Hochgurgl )
* Zillertal Arena ( Mayrhofen- Fugen -Gerlos )
* Ski- juwel ( Alpbachtal- Wildschonau )
* Ski- welt / Brixental
* Kitzbuhel
* Saalbach-Leogang/ Zell am see
* Hochkonig ( Maria Alm- Dienten- Muhlbach )
* Dachstein West ( Russbach- Gosau- Annaberg )
* Salzburg sportwelt ( Flachauwinkl- Zauchensee- Kleinarl / Flachau- Wagrein- Alpendorf )
* Schladming- Haus- Pichl
* Radstadt- Altenmarkt
* Gastein ski area ( Bad hofgastein- Bad Gastein - Grossarl )
* Obertauern
* Katschberg
* Bad Kleinkirchheim
* Nassfeld- Pramollo
* Matrei in Osttirol -Kals
* Mallnitz- Ankogel

Germania:
* Garmisch-Partekirchen

Mi piacerebbe sentire le vostre sensazioni su questi comprensori e darvi le mie dato che sciarli tutti è stato bellissimo..
ps.. alcuni di questi nascondono piste nere e alcune rosse di incredibile bellezza e lunghezza del tutto sconosciute o di cui si parla poco su tutti i forum o riviste. . mi piacerebbe con calma parlarne un po'!

Avatar utente
robkav
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gen 2016, 16:29

Re: sciare in Francia/Svizzera/Austria

Messaggio da robkav » 22 gen 2016, 14:29

Un topic interessante. Peccato che ancora nessuno abbia contribuito ad esporre le proprie opinioni. Le mie esperienze sono ancora limitate, ma sarebbe utile condividere le opinioni su comprensori dove sciare in Europa.

locadèl1975
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2014, 09:03

Re: sciare in Francia/Svizzera/Austria

Messaggio da locadèl1975 » 22 gen 2016, 15:30

Ciao lorenzofis e robkav,
provo io per primo a dare un giudizio e chiedre informazioni sulle varie stazioni estere dove prossimamente andrò e dove in futuro mi piacerebbe sciare.

FRANCIA

1) Les 3 valleès.
Appena tornato dalla settimana bianca (vedi il post che ho aperto) e sicuramente per me il n.1 in assoluto per la grandezza del comprensorio, la varietà di piste con dislivelli importanti, la qualità della neve (soprattutto a Val Thorens) la possibilità di sciare ovunque in fuori pista e nelle gobbe

2) Espace Killy ( Tignes e Val d'Isere)
Non ci sono mai stato e mi piacerebbe andarci in futuro.....
Da quello che mi ha detto chi ci è stato, il comprensorio merita per la difficoltà tecnica e la pendenza delle piste. Mi confermi lorenzofis ?

Degli altri comprensori francesi, mi piacerebbe andare anche a La Plagne, Les Arc e Chamonix

AUSTRIA

1) Comprensorio ARLBERG( St. Anton, Lech, Zurs)
Ci sono stato 3 anni fa......Molto bello anche qui, impianti modernissimi a parte la zona di Stuben.
Molto bello l'itinerario da Zurs verso Lech e ed Oberlech.
Anche qui si scia dappertutto in fuoripista ed inoltre c'è un punto sulle piste dove ti vengono a prendere con l'elicottero e, accompagnati da una guida, ti portano sui numerosi pendii delle cime circostanti per una emozionante discesa in neve fresca.

2 Ischgl
Ci andrò prossimamente dal 3 al 6 di febbraio p.v......
Dalla cartina delle piste e dalle foto che ho visto nel sito ufficiale del comprensorio, mi sembra un bel posto....
Cosa ne pensi? Hai qualche dritta da darmi?
Soggiornerò in appartamento a Kappl

3 Saalbach, Leogang e Solden sono le zone dove vorrei sciare in futuro....

SVIZZERA

Qui ho sciato solamente a St. Moritz e ci ritornerò domenica 7 febbraio di ritorno da Ischgl...
Bella la zona del Corviglia(sono stato a scire 2 volte) anche il Corvatsch; peccato che la sola volta in cui ci sono stato hanno chiuso gli impianti per il vento.
Un po' caro il giornaliero visto il cambio svantaggioso con il franco svizzero.

Ho sentito parlare bene di Verbier e, dalla cartina, non devono essere male nemmeno Laax e Saas Fee.

Il mio desiderio in futuro è comunque quello di visitare i comprensori esteri...visto che nella zona Italiana delle Alpi mi mancano solo da vedere pochi posti (Courmaieur, Pila, Bardonecchia, Santa Caterina Valfurva e Cortina) tra quelli più conosciuti.

Ciao
Manuel

lorenzofis
livello: spazzaneve
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 giu 2015, 18:45

Re: sciare in Francia/Svizzera/Austria

Messaggio da lorenzofis » 25 gen 2016, 01:44

Grazie a Manuel e all'altro utente per il vostro intervento.Se avete piacere posso descrivervi con particolarità ogni posto del mio elenco iniziale di vostro interesse.
Confermo la bellezza di Ischgl,Verbier,Espace Killy..vai sul sicuro..
Manuel magari contattami con un mp che riesco a risponderti più celermente e dettagliatamente,magari ti allego via e-mail informazioni dettagliate.
Poi quando ho un po' di tempo metto le stesse notizie scritte a mano sul forum..
Ciao!

Rispondi