Settimana Bianca Gennaio 2017

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Martuzz
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 dic 2016, 17:43

Settimana Bianca Gennaio 2017

Messaggio da Martuzz » 16 dic 2016, 17:57

Ciao a tutti sono il gatto ed anche quest'anno volevo andare in settimana bianca con il mio socio la volpe. :lol:

Normalmente frequentiamo le Dolomiti ma quest'anno avremmo deciso di cambiare ed il dubbio ricade su

3 vallees vs Ishgl.

Diciamo che per noi la settimana bianca è sacra e quindi siamo i primi a salire sugli impianti e gli ultimi a levarci gli sci la sera :wink: ma questo non limita la nostra sete di movida firedevil . Proprio in merito alla movida (visto che piste ed impianti li abbamo già valutati) chiederei consiglio ai festaioli :evil: ed ai don giovanni :twisted: del forum per scegiere la location migliore nel punto migliore del posto che più sia confacente alla ns vacanza. :et:

Grazie a tutti

locadèl1975
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2014, 09:03

Re: Settimana Bianca Gennaio 2017

Messaggio da locadèl1975 » 16 dic 2016, 19:53

Ciao, io ho fatto la settimana bianca in entrambi i posti e, dal mio punto di vista, farei questa distinzione:
- Les trois vallèes è il comprensorio migliore per chi ama sciare: chilometri infiniti di piste con i collegamenti tutti sci ai piedi, fuoripista, gobbe, diciamo che per fare 6 giorni di sci, con il comprensorio aperto al 100% devi avere un'ottima preparazione fisica: le piste sono lunghissime, soprattutto quelle che partono dalle cime più alte: la nera del Caron e della Masse, le rosse del Saulire che scendono a Meribel e a Mottaret e la rossa che scende a Churchevel, generalmente si deve dedicare un'intera giornata di sci per ogni località (Val Thorens, Les Menuires e valle di Belleville, Meribel-Mottaret, e Churchevel).
Il posto "strategico" per alloggiare è a Meribel in quanto si trova al centro del Comprensorio.
Però come vita notturna, sempre secondo me, non è un posto dove tirare mattina.

- Ischgl è il comprensorio con piste molto tecniche, tutte rosse e nere, ben preparate e con impianti all'avanguardia, in vero stile Austriaco.
Anche qui c'è l'imbarazzo della scelta tra fuoripista, gobbe eccetera.....
Il comprensorio che collega Ischgl a Samnaun in Svizzera lo puoi tranquillamente completare in un'intera giornata (ovviamente praticando le piste principali che collegano le due località)
Come vita notturna ed après-ski E' UNA FIGATA!!! Qui sì che potete tirare mattina nelle varie discoteche e bar: e che dire poi delle cameriere che ballano sul bancone con la musica a tutto volume!!!
PROVARE PER CREDERE.
A voi la scelta!!!

Martuzz
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 dic 2016, 17:43

Re: Settimana Bianca Gennaio 2017

Messaggio da Martuzz » 17 dic 2016, 13:20

Ti ringrazio per la tua opinione che per noi sarà sicuramente di grande aiuto.

Ischgl quindi potrebbe fare al caso nostro ma mi attizza parecchio anche il gran comprensorio delle 3 valli.

Approfondendo proprio il discorso 3 valli: per noi non è importante il punto di partenza poichè siamo 2 scalmanati e andremmo cmq a tutta su tutte le piste.
Qualcuno ci ha suggerito di andare a Meribel mentre altri ci hanno detto di andare a Val Thorens e ognuno asseriva che il proprio suggerimento fosse il massimo per la vita notturna del comprensorio.
Ho già studiato i percorsi e nel caso optassimo per Val Thorens lasceremmo la machina ad Orelle per poi sciare con gli zaini alpini fino al residence risparmiando tempo, km e soldi per il posteggio; nel caso andassimo a Meribel forse ci conviene andare su in auto. Cosa ne pensi a riguardo?

FAUSTO66
livello: spazzaneve
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:04

Re: Settimana Bianca Gennaio 2017

Messaggio da FAUSTO66 » 17 dic 2016, 17:13

Concordo anch'io Ischgl piste veramente tecniche dal versante Austriaco e per il divertimento n 1 merita

locadèl1975
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2014, 09:03

Re: Settimana Bianca Gennaio 2017

Messaggio da locadèl1975 » 17 dic 2016, 19:08

Per soggiornare a Val Thorens potreste fare come hai detto: lasciate la macchina nel parcheggio di partenza dell' ovovia di Orèlle e poi salire con i bagagli......(informatevi comunque se è possibile lasciare l'auto lì per più giorni)...sicuramente si risparmia in tempo e denaro
Per andare a Meribel invece serve la macchina.....
Sul divertimento non saprei..... penso che sia uguale sia dall'una che dall'altra parte......ci sono bei localini e discoteche ma, ripeto, in confronto, il divertimento a ISCHGL è tutt'altra cosa!!

Avatar utente
Manuelita
livello: virate
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 set 2014, 13:53
Località: provincia sud ovest di Torino

Re: Settimana Bianca Gennaio 2017

Messaggio da Manuelita » 19 dic 2016, 17:32

Ciao!!! io non conosco ischgl ma le trois Vallèes sono veramente belle.... per far baldoria però ti consiglio di soggiornare in Val Thorens.... li trovi il FOLIE DOUCE (locale di david Guetta direttamente sulle piste) dove trovi musica e gente che balla sui tavoli con gli scarponi ai piedi..... poi più verso il paese c'è il 360 che puoi raggiungere tranquillamente a piedi dal paese.... altro posto con musica e divertimento..... conosco persone che tutti gli anni fanno la settimana bianca parcheggiando ad Orelle (parcheggio libero e gratuito) e salgono su.... ti consiglio di sciare solo in Val Thorens l'ultimo giorno perchè alle 16.30 chiudono gli impianti per tornare ad Orelle quindi verso le 15.30 devi avviarti per tornare (ci sono due punti di accesso per tornare ad Orelle: uno è dalla telecabine de Thorens da prendere dalle parti del 360 e l'altra è verso il fondo del paese - Grandfond, l'accesso "nero" da cime de Caron è spesso chiuso) e comunque a Val Thorens ne hai già un bel po da sciare.....
Per la bellezza delle piste confermo.... meravigliose, lunghe e solitamente neve bella.... tanta roba.... non fare solo l'errore di dormire ad Orelle perchè li c'è IL NULLA.... una tristezza infinita....

Martuzz
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 dic 2016, 17:43

Re: Settimana Bianca Gennaio 2017

Messaggio da Martuzz » 19 dic 2016, 18:27

Grazie a tutti per le dritte, siamo ancora indecisi sul da farsi, probabilmente ci affideremo al prezzo per la scelta finale perchè anche il portafoglio vuole la sua parte. :lol: :lol: :lol:
Nel caso sapreste indicarci qualche struttura che conoscete o mi affido a booking?

Rispondi