Val Thorens - Il top delle 3Vallees

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Val Thorens - 25 aprile/2 maggio 2009

Messaggio da andrea » 27 mar 2009, 15:09

La Val Thorens è un ottimo posto per sciare anche a stagione inoltrata. Dimenticati le piante e i paesi suggestivi del Trentino: lì le quote sono molto elevate, non ci sono boschi e le costruzioni sono per lo più di grosse dimensioni.

Zermatt è un'ottima alternativa per quel periodo, forse il posto migliore. Paese senza auto e piste che arrivano a 3800 metri. In Italia invece puoi provare la Valsenales :D

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Val Thorens - 25 aprile/2 maggio 2009

Messaggio da Alessandro » 27 mar 2009, 15:15

Ti sconsiglio Chamonix in quella stagione a meno che tu voglia fare sempre fuoripista sul Monte Bianco.. Gli altri comprensori sono troppo bassi o troppo esposti al sole :)

prova2123
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:57

Re: Val Thorens - 25 aprile/2 maggio 2009

Messaggio da prova2123 » 27 mar 2009, 20:01

Grazie delle informazoni.


Zermatt sembra veramente gigantesco a guardare il comprensorio delle piste! dite che saranno tutte aperte?


Mmm...ora tocca scegliere fra Zermatt e ValThorens. Vi faro' sapere come mi sono trovato.
La Valsenales sembra un po' piccolina rispetto alle altre...

una cosa, cosa sono le piste gialle ?! :?:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Val Thorens - 25 aprile/2 maggio 2009

Messaggio da andrea » 27 mar 2009, 20:49

Le piste indicate in giallo sulla cartina di Zermatt sono i fuoripista segnalati.

Non credo che in quel periodo gli impianti siano tutti aperti. Sicuramente sarà accessibile tutta la zona del Matterhorn (dal ghiacciaio in giù) mentre la zona Sunnega / Rothorn /Gornergrat chiuderà il 26 aprile :wink:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Val Thorens - Il top delle 3Vallees

Messaggio da andrea » 14 mag 2011, 13:58

La prossima stagione verrà inaugurato il nuovo Funitel de Thorens, un'imapianto non molto lungo ma che permetterà di aprire nuove piste a quote elevate. Si tratta dell'impianto cerchiato nella cartina

Immagine

Sotto invece le foto dell'area che verrà attraversata dalla linea dell'impianto (linea tratteggiata)

Immagine

e l'area della stazione di partenza, in corrispondenza dell'arrivo della seggiovia esistente Portette

Immagine

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Val Thorens - Il top delle 3Vallees

Messaggio da andrea » 17 feb 2014, 08:05

Eccomi qui a raccontare la mia settimana bianca in Val Thorens. Dopo diversi anni siamo tornati nel comprensorio delle 3Vallees e devo dire che il mio giudizio sulla zona rimane davvero molto molto positivo. Comprensorio immenso e molte piste tecniche e divertenti oltre a svariate possibilità per lo sci fuoripista.

Immagine

Noi siamo stati anche favoriti dalle condizioni, un'abbondante nevicata ha benedetto il giorno del nostro arrivo e la prima notte, creando le condizioni per due giorni interi dedicati al freeride con i maestri

Immagine

Immagine

Tantissimi fuoripista, quasi tutti su neve vergine e farinosa, un vero spettacolo. La prima mattina si sentivano le esplosioni causate dagli operai che mettevano in sicurezza sia le piste che, peculiarità di alcune stazioni francesi, gli stessi pendii per fuoripista anche se lontani da impianti e piste. Oltre la neve, abbiamo avuto anche la fortuna del sole nei primi due giorni contrariamente a quanto indicavano le previsioni meteo.

Immagine

Immagine

Ed ecco il gruppo di temerari più "hard" :D

Immagine

Dopo un paio di giorni di brutto tempo abbiamo poi goduto le piste al 100% il venerdì e il sabato. In generale condizioni di buon innevamento su tutto il comprensorio ma non eccezionale come in Italia :D

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Val Thorens - Il top delle 3Vallees

Messaggio da Marcello Desenzani » 17 feb 2014, 11:27

Belle foto......non conosco quei posti..........ma la Val Thorens è collegata con la Val-d'Isère o sono due comprensori distinti?

Gabrielino
livello: spazzaneve
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 nov 2012, 17:53

Re: Val Thorens - Il top delle 3Vallees

Messaggio da Gabrielino » 17 feb 2014, 17:06

Direi molto distinti....
Val Thorens fa parte delle Trois Valleè. Circa 500 km di piste effettive. Per intendersi anche dove Schumacher ha avuto il famoso incidente.....
Val d'Isere fa parte dell'Espace Killy, collegata quindi con Tignes e raggiungibile da nord passando per Bourg Saint Maurice.

fp.semeraro
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 gen 2013, 19:58

Prenotato a Val Thorens - consigli su parcheggio, ski rent,

Messaggio da fp.semeraro » 11 gen 2015, 13:26

Buongiorno,

ho finalmente prenotato per Val Thorens per la prima volta, avrei da porvi alcuni quesiti che sicuramente chi c'è già stato mi potrà aiutare:

1- PARCHEGGIO (GRATIS) a Val Thorens

ho visto che prenotando al sito dei parcheggi una settimana costa 76euro, quindi la mia idea era arrivare invece ad Orelle (qualcuno parla di parcheggi gratis) e lasciare l'auto e prendere la funivia. COsa ne pensate? POi per i bagagli sarebbe un grosso problema?


2- SKI RENT

ho visto che ci sono molti shop che offrono il nolo on-line dicendo che si risparmia. Questo può essere vero?
Esempio CATEGORIA B: SALOMON 24 POWER OR EQUIVALENT con scarponi da uomo €. 90 oppure SALOMON X-DRIVE 80 €. 102 / dal 19 al 25gennaio.
Nel caso mi aiutate a scegliere la categoria giusta? Oppure avete altri consigli?

3 - SKI PASS

Quali consigli?


4 - Lezioni/scuola sci

La mia ragazza vorrà andare a lezioni, quale scuole che parlano italiano mi consigliate?


Grazie
Davvero tanto anticipatamente.

locadèl1975
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2014, 09:03

Re: Prenotato a Val Thorens - consigli su parcheggio, ski re

Messaggio da locadèl1975 » 11 gen 2015, 18:21

Ciao.......
Innanzitutto complimenti per avere scelto questa bellissima località.
Per quanto riguarda le tue domande ti posso dare queste "dritte":
1) Ti sconsiglio di salire da Orelle : devi prendere 1 ovovia e poi una seggiovia che ti porta a quota 2.800 m circa e quindi in paese ci arrivi solo tramite pista da sci.
Se hai prenotato un appartamento dovresti avere (a parte) anche il posto auto.....e comunque puoi chiedere informazioni il giorno del tuo arrivo.
2) Per quanto riguarda il noleggio degli sci....non saprei indicarti....comunque trovi tanti negozi dove applicano il noleggio dell'atrezzatura....si tratta di cercare quello più conveniente.
3) Per lo ski-pass.....hai 3 alternative:
-solo Val Thorens
- Val Thorens + Les Menuire e La Tania(Valle del Belleville)
- Les Tois Vallèes (Val Thorens Les Menuires La Tania Meribel e Curchevel)
Dipende da quanti giorni fai: l'ultima opzione (intero comprensorio) te la consiglierei solo nel caso di una settimana bianca......
Tieni conto però che per spostarsi tra le varie località (ad esempio da Val Thorens A Curchevel ) ci impiegi un'intera giornata (andata+ritorno) e devi farti dei pistoni lunghissimi....quindi se non sei più che allenato fisicamente rischi che i giorni seguenti scii con il mal di gambe.
Non so in che località sei abituato a sciare....ma le piste di Val Thorens e in generale di tutto il comprensorio sono molto lunghe e mediamente impegnative....quindi i primi due giorni scia tranquillo senza strafare altrimenti al 3° giorno sei "cotto".
Se sei uno sciatore esperto (ed allenato fisicamente)....qui trovi pane per i tuoi denti!!!
Se sei uno sciatore di medio livello potresti anche fare solo lo skipass Val Thorens+Les Menuires
Piste consigliate: La Fond, la Boismit, la pista rossa del Caron (Val Thorens)
Ciao e buon divertimento

Rispondi