Sankt Moritz - neve e report

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sankt Moritz - neve e report

Messaggio da andrea » 29 dic 2008, 14:35

Sì, il Corviglia è il comprensorio più vasto con gli impianti più moderni. Abbiamo pubblicato il video da poco su

http://www.dovesciare.it/video/video-sankt-moritz/

PS: ho unito la tua domanda con una vecchia discussione su Sankt Moritz

Avatar utente
alessio136
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2008, 17:38

Re: Sankt Moritz - neve e report

Messaggio da alessio136 » 29 dic 2008, 20:49

haha! comincio bene... il bello è che so che Sankt Moritz è in Svizzera, ma pensando a un'uscita in giornata, m'è venuto da aprire il topic nella sezione Italiana...

grazie per le info... domani è il gran giorno... non vedo l'ora :D

vi farò sapere com'è andata e, se ricordo la macchina, vi posto un po' di foto ;)

EDIT:

molto bello il video... accresce la mia voglia di sciiii!

sapete dirmi qual è la pista della coppa del mondo? per intenderci: quella delle imprese della mitica Lara Gut... la trovo in Corviglia? (non Lara eh... :P)

EDIT2:

a proposito del video:
"Musiche a cura dei Blos"
abbiate pazienza ma google non mi aiuta...
di chi è la canzone?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sankt Moritz - neve e report

Messaggio da andrea » 29 dic 2008, 21:47

Lo skipass acquistato in Italia per tutta l'Engadina costa 42 euro, se lo compri alle casse a Sankt Moritz costa 69 franchi, ovvero 46,50 euro. Dovrebbero poi esserci riduzioni per le singole aree

La colonna sonora del video è offerta dai Bios ( www.biosmusic.com )

La pista di Coppa del Mondo è percorribile solo nella parte inferiore. La parte superiore non è aperta al pubblico, inizia in corrispondenza di un pilone della funizia del Piz Nair. In occasione della Coppa del Mondo la funivia effettua una fermata straordinaria in corrispondenza del sudetto pilone e gli atleti scendono dalla scaletta. In tempi normali la funivia non effettua fermate intermedie e la prima parte non è accessibile :roll:

Avatar utente
alessio136
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 dic 2008, 17:38

Report 30-12-08

Messaggio da alessio136 » 30 dic 2008, 22:14

PREMESSA: Non sapevo se scrivere qui oppure se aprire un nuovo topic... nel caso smembrate pure come solo voi sapete fare :P

Oggi è stata una giornata meravigliosa...

Arrivati a St. Moritz alle 8.45. Tempo sereno e -15°C a fondo valle.
Si comincia a sciare alle 9.15: tardi rispetto ai miei standard, ma è un posto nuovo e più lontano del solito... ci sta un po' di ritardo.

Le piste sono semi-deserte e la neve meravigliosa. Dura, appena battuta... Si riesce a far fare agli sci ciò che si vuole. La temperatura è intorno ai -3°C.

Gli impianti cominciano a riempirsi verso le 11... Code sopportabilissime: massimo 5 minuti per gli impianti più vicini all'arrivo della funivia.

Verso mezzogiorno comincia ad annuvolarsi. Le piste si riempiono di gente e si deve prestare moltissima attenzione alle innumerevoli scuole di sci.

Nel primo pomeriggio le code agli impianti diventano più consistenti: 10-15 minuti a impianto cominciano a pesare. Sì, sono abituato bene... sono due anni che, grazie a uscite programmate in posti/periodi insoliti, non trovo code agli impianti... 10 minuti mi sembrano un'eternità! :P

Verso le 15.30 le gambe non reggono più e si decide di tornare a valle. D'altra parte c'eravamo fermati solo una ventina di minuti per divorare i panini e prendere un carissimo Vin Brulè!

Insomma, giornata più che positiva... bel posto, bei panorami, impianti moderni e piste ben tenute.

Unica pecca: possibile che quando ho chiesto un "bombardino", il cameriere m'abbia risposto "cos'è il bombardino?"?! :evil:

Vi allego qualche foto...
Allegati
P1010367.JPG
P1010366.JPG
P1010358.JPG
P1010355.JPG
P1010349.JPG
Il sottoscritto pirla
Il sottoscritto pirla

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Sankt Moritz - neve e report

Messaggio da lotharmatthaus » 30 dic 2008, 22:17

ahahaha bombardino in svizzera è dura! ahahahah

com comlimenti x la sciata e x le foto...

mentre io avevo il popo' sotto la scrivania!!! :twisted: :mrgreen:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sankt Moritz - neve e report

Messaggio da andrea » 13 gen 2009, 22:28

Domenica siamo tornati a Sankt Moritz. Temperatura glaciale al parcheggio a 1800 metri ( - 19 ) ma la preannunciata inversione termica non è tardata ad arrivare. A 2300 c'erano solo 6 gradi sotto zero prima ancora che arrivasse il sole. Neve ottima, nè troppo dura nè troppo morbida e piste poco affollate.
Peccato per la fotocamera che mi ha abbandonato. Ho fatto solo una foto di un fuoripista fatto con il cellulare

Immagine

Ho provato per la prima volta la pista delle olimpiadi del 1928 e 1948. Veramente una pista d'altri tempi, stretta, con un fondo poco omogeneo e senza innevamento artificiale. Veramente una chicca :D

Avatar utente
Lore
livello: spazzaneve
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2009, 20:14
Località: milano

Sankt Moritz Corviglia

Messaggio da Lore » 17 set 2009, 20:29

Ciao, qualcuno sa dirmi quanti km di piste ha il comprensorio di Corviglia?
anche se tutti dicono che sia molto bello e anche panoramico mi piacerebbe sapere i km per capire quanto tempo dedicarvi.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sankt Moritz Corviglia

Messaggio da andrea » 18 set 2009, 10:27

Non credo ci sia un dato ufficiale sui km di piste del Corviglia. Tutta l'Engadina offre 350 km di piste.
A occhio il Corviglia potrebbe avere circa un centinaio di km, secondo me un giorno o due sono più che sufficienti per girarlo tutto :D

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Sankt Moritz Corviglia

Messaggio da lotharmatthaus » 18 set 2009, 13:52

posto spettacolare, uno dei migliori in assoluto! da non perdere!

alecs
livello: spazzaneve
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 nov 2009, 11:30

Re: Sankt Moritz - neve e report

Messaggio da alecs » 28 nov 2009, 12:10

Ciao a tutti,
qualcuno sa se quest'anno vendono ancora lo skipass per Sankt Moritz nei bar di Chiavenna? E magari sa anche i prezzi della zona di Corviglia in questo periodo? Volevo andarci settimana prossima, ma 70 franchi per 3 piste aperte mi sembra un pò off-limits...

Rispondi