Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

Davidsnow
livello: sci uniti
Messaggi: 192
Iscritto il: 13 feb 2006, 10:19
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da Davidsnow » 20 dic 2010, 12:35

E' da decenni che si parla di un collegamento tra i vari comprensori ma ancora nessuna idea ha visto la luce. Personalmente ritengo poco sensato logisticamente il collegamento tramite Chamois perchè non è centrale: un collegamento serio va fatto dal colle superiore delle Cime Bianche (peraltro quello di cui si parla da più tempo). Si avrebbero inoltre dei problemi legati all'innevamento: il collegamento è troppo basso. Ciò non esclude però la possibilità di legare Chamois al comprensorio che sarebbe sicuramente positiva!

cantinerivaro
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ago 2008, 23:09

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da cantinerivaro » 20 dic 2010, 17:48

ho sentito dire che il collegamento da cime bianche dovrebbe passare per una zona a forte rischio valanghe (il vallone che termina a st jacques). L idea di passare da chamois si inserirebbe in particolare nell ottica di aiutare quelle piccole stazioni che non riescono piu a sopravvivere autonomamente a causa di flussi non costanti di turisti. (la finaosta non puo continuare a pompar soldi a titolo perduto nelle varie stazioni sciistiche senza un piano di medio termine che porti indipendenza finanziaria ed economie di scala-la regione e' al 50% partecipata della chamoisimpianti, ha una forte partecipazione negli impianti di cervinia e penso anche nel monterosaski...)unire tutti i comprensori vorrebbe dire creare uno dei piu grossi comprensori al mondo aumentando in maniera esponenziale l interesse turistico...la cosa nuova e' che a quanto pare finalmente anche il comune di chamois si sia reso conto di questa situazione e si stia dando da fare x questo (sembra che addirittura nel progetto espace chamois ci sia di collegare anche la magdelene...) bah sembra too good to be true..vedremo...

cantinerivaro
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 ago 2008, 23:09

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da cantinerivaro » 20 dic 2010, 17:57

in allegato una prima idea di dove dovrebbe passare il collegamento (tutto abbastanza in quota e in zone sempre ben innevate) -in rosa l eventuale espace chamois con collegamento anche a magdelene.
Allegati
collegamento2.jpg
collegamento 1.jpg

giaco
livello: virate
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 gen 2007, 22:07

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da giaco » 21 dic 2010, 09:21

sicuramente sarebbe stupendo se si riuscisse a legare Matterhorn e Monterosa in un unico comprensorio!
Se poi si riuscisse a legare Chamois, sarebbe il massimo!
Sarebbe un rilancio della Valtournenche nel suo complesso, più turismo anche per Antey, base bassa del comprensorio ccon la sua funivia per Chamois!le ricadute economiche sarebbero eccellenti!
La Val d'Ayas e quella di Gressoney avrebbero ovviamente un grosso ritorno d'immagine anch'esse!

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da Alessandro » 21 dic 2010, 18:04

Sarebbe bello! Ma non si riesce a collegare Valtournenche con Champoluc, comprendere Chamois farebbe diventare tutto più costoso e difficile...

bussola
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 gen 2011, 08:58

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da bussola » 21 gen 2011, 09:29

Buongiorno a tutti e complimenti per i toni usati in questo forum.
Ho letto con interesse i vari topics, ed avendo la fortuna di andare a Cervinia dal 1972, avevo 4 anni, non posso che essere quasi d'accordo al 100% con tutti i vs. interventi.
per fortuna, negli ultimi 5-6 anni, finalmente, dopo lustri di letargo, le cose stanno migliorando (mi pare che l'abbiate scritto un po' tutti), speriamo si continui e secondo me soprattutto a livello di servizi nel paese tipo:
20-30 persone tutti gli anni cadono (con conseguenze), sulla scalinata che dalla chiesa va alle funivie (tanto per fare un esempio), le auto...,cieloalto isolato...e male conservato...ecc.
Comunque, visto che si parla di impianti, e mi pare di non averlo letto, (magari mi sbaglio), volevo segnalare che gli svizzeri sembra abbiano in progetto "avanzato" di sostituire la funivia che va al piccolo Cervino con una nuova funivia a 2 piani !!.

Qualcuno di voi ha riscontri in merito ?
Mi piacerebbe sapere come faranno a farla entrare nel Piccolo Cervino...

complimenti ancora per il forum e....buone sciate

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da andrea » 21 gen 2011, 22:09

Grazie per i complimenti!! :D

Anche io avevo sentito parlare di un rifacimento della funivia del Piccolo Cervino. Vedo però che poi si è fatta strada l'ipotesi di un secondo accesso alla vetta, questa volta da Testa Grigia, a cui si sta già lavorando. Ho il dubbio che questo secondo progetto abbia in qualche modo messo in secondo piano l'idea di una nuova funivia a due piani. :D

bussola
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 gen 2011, 08:58

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da bussola » 03 mar 2011, 15:05

Nuova cabina Cime Bianche - Plateau Rosà
Alla partenza del Cretaz c'e' questo render
dovrebbe entrare in funzione a partire dalla prossima stagione
bella vero....
ciao tutti
Allegati
rosa.jpg
rosa.jpg (51.37 KiB) Visto 10491 volte

bussola
livello: spazzaneve
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 gen 2011, 08:58

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da bussola » 03 mar 2011, 15:09

Sorry...
non è al cretaz..., ma dalle funivie

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Nuovi impianti a Cervinia, Valtournanche e Zermatt

Messaggio da fedest » 04 mar 2011, 08:56

bella! 8)

Rispondi