Furggen. Chi c'era?

Tutti i commenti sulle località di Cervinia, Valtounenche e Zermatt. In collaborazione con MatterhornSkiParadise.com

Moderatori: sergio, Davidsnow

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 15 feb 2008, 11:03

Io ci sono andato una sola volta il penultimo anno di apertura (credo). Ricordo l'ansia nel salire (era un fiorire di cartelli con scritte: "per sciatori esperti"), il lungo tunnel con gli sci da 201 cm che sbattevano sul soffitto. Il panorama fantastico, il muro gibboso e non battuto una volta usciti dal tunnel, il traverso stretto e un po' spelato da fare con attenzione e poi l'anfiteatro stupendo dove scatenarsi...la pista poi proseguiva dentro e fuori dalla morena...uno spettacolo fantastico...peccato non ci sia più... :cry:

Davidsnow
livello: sci uniti
Messaggi: 192
Iscritto il: 13 feb 2006, 10:19
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Davidsnow » 15 feb 2008, 13:02

Il progetto potrebbe essere ripreso nei prossimi anni... Anche se l'arrivo potrebbe essere spostato poco più sulla sinistra dell'uscita della galleria.

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 15 feb 2008, 15:45

Bene, ma queste notizie sono state date in che occasione? sono fonti attendibili?

krisu
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2009, 19:10

La funivia Plan Maison - Furggen a Cervinia

Messaggio da krisu » 29 gen 2009, 19:32

Per tutti quelli che da Plan Maison spesso guardano in alto, verso il cielo nido d'aquila del Furgen...e provano ad immaginarsi come una volta li su si saliva con la ardita funiva, si scendeva nel mitico ski-tunnel per poi scendere la famosa pista numero 9:

Con un amico in agosto 08 siamo saliti la pista ed abbiamo documentao infratrutture e paesaggi, con qui e la qualche cenno storico:
La funivia Plan Maison - Furggen a Cervinia

Davidsnow
livello: sci uniti
Messaggi: 192
Iscritto il: 13 feb 2006, 10:19
Località: Genova
Contatta:

Re: Furggen. Chi c'era?

Messaggio da Davidsnow » 31 gen 2009, 21:26

Ciao Krisu grazie per aver postato queste bellissime foto! Quanto tempo avete impiegato a salire fino in cima?

krisu
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2009, 19:10

Re: Furggen. Chi c'era?

Messaggio da krisu » 02 feb 2009, 00:29

Ciao David,
E stato in giretto assai lunghino, perchè siamo saliti in funivia da Zermatt, poi pernottato al Rifugio Theodulo. Da li siamo scesi verso Plan maison, per poi da li salire al Furggen, ed infine tutto in senso opposto...penso che siamo partiti dal rifugio alle 7 la mattina, ed eravamo di ritorno verso le 19... in inverno con gli impianti aperti ci si arriva più rapidamente (in scialpinismo). Ma rimane sempre l'ultimo muretto, per il quale per circa 50m sono raccomandabili ramponi e picozza a funzione delle condizioni...

Comunque e una bella escursione, vale assolutamente la sua fatica :)

[trincerone]
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ott 2010, 17:06

Re: Furggen. Chi c'era?

Messaggio da [trincerone] » 17 ott 2010, 17:08

Io c'era - in 2010. Abbiamo fatto alcune immagine della sazione al monte e della galleria durante il crespuscolo...

http://www.sommerschi.com/forum/viewtop ... f=8&t=2357

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Furggen. Chi c'era?

Messaggio da lotharmatthaus » 18 ott 2010, 23:59

grazie per le foto e benvenuto!!! :wink:

hotel excelsior
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 gen 2013, 15:16

Re: Furggen. Chi c'era?

Messaggio da hotel excelsior » 10 feb 2013, 17:32

Io sono riuscito a farla Parecchie volte da ragazzino. Avevo 10/12 anni e andavo sempre con mio padre
L'arrivo in cima con quella funivia faceva un po' paura, sembrava che dovese crollare da un momento all'altro.Poi si iniziava la discesa in quel tunnel buio e infinito, quasi 320 gradini con scarponi e sci in spalla :-)
La pista era abbastanza impegnativa, soprattutto la pima parte. Per quel che mi ricordo molto bello comunque, sarebbe bello potero rifare...:-)

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Furggen. Chi c'era?

Messaggio da fedest » 24 feb 2013, 07:18


Rispondi