Weekend Lombardia e Trentino sci + passeggiate

Forum dedicato alle più famose piste di sci in Italia e all'estero

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 15 nov 2005, 14:32

Okay, direi di aver inquadrato la cosa; a mio avviso posti molto belli e magari non troppo costosi li puoi trovare in Veneto, sui comprensori del Civetta e delle 3 valli (Falcade e Passo San Pellegrino... e Moena>Trentino).

Il Civetta è un ottimo comprensorio di un 100aio di km. di piste, i paesi "base" sono Alleghe, Zoldo e Selva di Cadore. Selva non la conosco, Alleghe è un bel paese, Zoldo è il più piccolino, comunque sia 2 passi a piedi li puoi fare in tutti e 3!

Falcade è un altro bel paesello, li se vuoi vai su con gli sci e ti porti gli un paio di pedule, dopodichè vi togliete gli sci e ve li attaccate a tracolla poi ti spari la pista dell'amore a piedi e ti fai una passeggiatina da 10 km. circa ammirando un paesaggio veramente molto bello.

Tutti questi paesi però a mio avviso hanno un problema, ovvero la strada principale gli passa attraverso, quindi a me non piacciono poi granchè!

Posti interessanti non costosissimi con comprensori carine e piste tenute BENISSIMO in Trentino sono Cavalese, un bel paesone a valle dell'alpe del Cermis (poche piste, una fantastica pista nera di nome Olimpia) oppure paesi tipo Obereggen, Pampeago e Predazzo, ai piedi del comprensorio del Latemar, un comprensorio di circa 50km. di piste per lo più facili e medie, sempre molto ben curate!

Cavalese è molto grande, quindi la strada che l'attraversa infastidisce il giusto, Predazzo è grandino, solo che a mio avviso la seccatura è che hai un'ovovia che va su e nessuna pista che rientra, quindi torni in ovovia e non hai strutture vicino all'ovovia, quindi macchina.

Molto carini (perchè non c'è una sega!) sono invece i paesi di Pampeago ed Obereggen, praticamente la strada finisce e quindi di sera non hai un gran passaggio di auto :wink: .

So che ti interessa il giusto, però te lo dico lo stesso:
A Zoldo sul civetta hai una pista nera ed una rossa illuminate dalle 19 alle 23 e ti dico che sciare in notturna è una figata unica.
A Obereggen hai una pista rossa\azzurra illuminata, inoltre hai la pista per slittino illuminata pure quella. Penso che se scendi a piedi per la pista da slittino nessuno ti rompa più di tanto le balle.... ed è una bella passeggiata da fare al chiaro di luna con la morosa (come sono romantico oggi!)

Se vuoi della vita devi andare in posti dipo Madonna di Campiglio, ma ovvio che le cifre sono diverse, quindi vedi te....

Altrimenti vieni sull'appennino tosco-emiliano (dove si allenava Tomba la bomba) e vai a Sestola :D

Bye :P

Rispondi