Pagina 1 di 3

National-fis

Inviato: 17 lug 2006, 15:39
da fedest
Ecco non so effettivamente quanto sia famosa questa pista, dubito ancor di più che gli utenti di questo forum ci possano aver sciato.....non vedo alcun giudizio in merito, eppure credetemi, se io continuo ad andare a Zermatt, il merito è tutto di questa pista, provatela poi descrivetela....non ci sarà paragone con nessun'altra.Ciao

Inviato: 17 lug 2006, 19:16
da sergio
Purtroppo Andrea ti ha deluso...appena ha sentito il nome ha detto di averla già sentita, ma nn mi ha detto altro e adesso aspettiamo la sua recensione. Sinceramente non so di che pista parli, anche sulla cartina non è segnata. è solo segnata una pista simile chiamata Untere National che scende sotto Rothorn. Se è a Zermatt quasi sicuramente l'ho fatta, ma so quale sia...

Inviato: 17 lug 2006, 19:48
da El posta sempar lu
Se è "National" è già difficile di suo....poi se aggiungiamo pure "fis"....
:D Qualche informazione in più? Ad esempio per capire la difficoltà paragonarla a qualche altra pista?

non so

Inviato: 17 lug 2006, 19:49
da andrea
In effetti pensavo di averla già sentita perchè la confondevo con la Untere National. Così mi sono letto l'elenco delle piste di Zermatt su una cartina che avevo in casa senza trovare nessuna pista con quel nome. Le due che si avvicinanodi più sono appunto la Untere National e la Obere National nella zona di Sunnega, la prima rossa e la seconda nera. Le ho provate entrambe e sono rimasto decisamente ben impressionato come anche la White Are, altra pista poco conosciuta, sempre a Zermatt. Potresti darmi qualche elemento in più Fedest?

Inviato: 17 lug 2006, 19:57
da fedest
Si parlate proprio di ciò che intendo io, solo che tempo fa era denominata National-fis, almeno le vecchie cartine la denominavano così, ma sto palando solo di 5 o 6 anni fà......dunque famosa oppure no, che ne dite?

Inviato: 17 lug 2006, 20:01
da andrea
Le piste sono entrambi bellissime ma a quale ti riferisci? La 8 nera che scende da Blauherd sino a Patrullarve (Obere National) oppure la 1 rossa che scende da Petrullarve sino a Zermatt (Untere National)?

Inviato: 17 lug 2006, 21:38
da fedest
andrea ha scritto:Le piste sono entrambi bellissime ma a quale ti riferisci? La 8 nera che scende da Blauherd sino a Patrullarve (Obere National) oppure la 1 rossa che scende da Petrullarve sino a Zermatt (Untere National)?


Mah! secondo me la pista è una, preciso; visto che la si può fare sia tutta fino a zermatt, oppure riguadagnare la cima da patrullarve, per far il solo "tratto" nero, non vedo soluzione di continuità, certo che il "tratto" rosso, dopo il nero è proprio un giusto "emolliente" per le gambe, voi conoscete piste del genere in altri comprensori?

nera e rossa a zermatt

Inviato: 17 lug 2006, 22:44
da andrea
Credo che la nera sia una pista eccezionale. Purtroppo l'ho fatta una sola volta, nel gennaio di quest'anno, con una neve molto scadente. Ma ho apprezzato molto tutti quei muri molto ripidi. Non solo, ma la pista non era particolarmente affollata e si poteva schiacciare alla grande. Ottima. Devo dire che non è così panoramica come le piste più alte di Zermatt. Ma non si avrebe comunque la possibilità di alzare gli occhi.

Anche la rossa è molto bella, anche se più tranquilla. Ho avuto la possibilità di farla 15 gg prima dell'altra con molta neve (appena caduta) con gli alberi carichi di neve. Poi il tratto finale che entra nel paese è incredibile, sciare sulla strada con le case ai due lati credo sia una peculiarità solo svizzera.

Crdo siano poche le piste così emozionanti. Forse una simile è la pista sotto la seggiovia Chamolè a Pila, sicuramente la più bella della località. L'hai mai provata?

Inviato: 18 lug 2006, 07:41
da fedest
sicuramente l'ho provata, ma non mi viene nulla in mente che sia così lunga come la National, forse si avvicina qualche tratto di nera,ma ormai è nel dimenticatoio...

Inviato: 18 lug 2006, 16:02
da sergio
Ora ricordo, anche io l'ho fatta insieme ad Andrea, ma non mi aveva esaltato particolarmente a causa della neve. Complimenti, 6 un buon sciatore non tutti sono in grado e hanno l'ardire di arrivare fino a Rothorn.

Io di Zermatt preferisco altre 2 piste: la prima è la White Hare, quella che scende da hohtalli. Spettacolare, poi la prima parte è tutta sulla cresta della montagna successivamente infilandosi nel vallone di sinistra. La seconda è la pista che scende da Trockener a Furgg la variante scendendo a destra. la pista è larga pendente e poco battuta e questo permette di raggiungere buone velocità. Peccato che in fondo si restringa e obblighi rallentare.