Stockhorn....

Forum dedicato alle più famose piste di sci in Italia e all'estero

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Stockhorn....

Messaggio da fedest » 18 nov 2006, 22:25

questa non è soltanto difficile, ve la descrivo; ci si arriva mediante la omonima funivia, un reperto storico forse anni 70, alluminio grezzo con ripari in legno grezzo,pochi posti ma mai affollata,mai più di 4 o 5 persone a giro.Il conducente, barba bianca lunga, due volte più vecchio della stessa funivia,uno strano tipo più freddo del ghiaccio tanto che, addosso solo un pullover con le maniche che non arrivavano ai polsi e c'erano -10c°.Giusto per entrare in sintonia con la pista.
usciti dalla cabina ci si sente subito allo scoperto,intorno il vuoto, guardo al di sotto la pista,non riesco a scegliere la parte buona,vado a destra ci sono meno gobbe....errore! le lamine non tengono sono messo di traverso ma vado giù lo stesso 50mt forse 100 in balia del "vetro", per rassicuranti che siano le reti di protezione divento un pezzo di legno.......Finalmente arrivo sulle gobbe, ma la pista picchia ancora molto,la neve polverosa mi fa prendere confidenza ed allora via una dopo l'altra, ma non finiscono più, ho perso anche la cognizione del tempo, eppure son soltanto 1200mt....di dislivello....ora è anche meno ripida ed un po' più godibile.Finalmente vedo al fondo il ristorante, vale la pena fermarsi, .....per forza mi manca il respiro.
Da provare..... :wink:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 19 nov 2006, 19:46

Sì, veramente incredibile. Anche io sono arrivato in fondo morto. Una pista così lunga non battuta ti spacca... Comunque le funivie vecchie hanno un fascino tutto loro, specialmente se servono piste per una piccola nicchia di utenti. Come si fa ad abbattere una funivia così?

Immagine

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 19 nov 2006, 20:22

Come si fa ad abbattere una funivia così?
Una bella DETONAZIONE :twisted:

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 20 nov 2006, 09:20

andrea ha scritto:Sì, veramente incredibile. Anche io sono arrivato in fondo morto. Una pista così lunga non battuta ti spacca... Comunque le funivie vecchie hanno un fascino tutto loro, specialmente se servono piste per una piccola nicchia di utenti. Come si fa ad abbattere una funivia così?

Immagine

ho idea che sia volutamente tenuta in servizio, e secondo me a ragione....una nuova non farebbe differenza sui tempi di percorrenza.Ciao

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 20 nov 2006, 09:44

non ho capito, si pensa di smantellarla? di che anno è? fate conto che le funivie, con di mezzo revisioni varie, cambio delle portanti etc. durano una vita..

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 20 nov 2006, 13:51

lotharmatthaus ha scritto:non ho capito, si pensa di smantellarla? di che anno è? fate conto che le funivie, con di mezzo revisioni varie, cambio delle portanti etc. durano una vita..

....non lo so , io parlavo della sola cabina.....l'impianto in se, motori e funi,sono sicuramente recenti,o almeno in regola con le normative vigenti.Ciao!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 20 nov 2006, 14:32

No, io parlavo in generale...

So che si pensava ad una nuova funivia con partenza da Gant per Stockhorn ma per il momento sono solo progetti di lontana (ed eventuale) realizzazione

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 20 nov 2006, 14:43

Scusate ma dov'è sta roba?

mode: bastard inside on

Fedest, devo venire io con lo snow a farti vedere come si affrontra una pista ghiacciata? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

mode:bastard inside off

Bye :P

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 20 nov 2006, 22:24

A Zermatt, Rob. Una delle tre vette raggiungibili con la funivia dopo Gornegrat

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 20 nov 2006, 22:26

Mi sa che prima o poi ci faccio 2 o 3 gg a Zermatt perchè mi avete proprio rotto li coioni :D :D :D :D

Bye :P

Rispondi