Fuoripista Monterosaski: Balma + Gabiet + Bettola+Stolemberg

Le vostre avventure fuoripista con sci, snowboard e ciaspole. Tutte le vostre domande, le vostre esperienze e molto altro sul freeride e sulle passeggiate sulla neve

Moderatori: mcolombo, uro.isw038

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Gio 20.03.1008 Balma+Gabiet+Bettola

Messaggio da uro.isw038 » 21 mar 2008, 10:21

Negati e sbeffeggiati dal Kleine Matterhorn abbiamo rivolto le nostre lamine verso l'unica valle che pareva windless.

Salita allo stolemberg e discesa della Balma, neve eccellente. Risalita allo stolemberg e FreeRock giu' per il canale direzione Gabiet.

Ultima corsa per il Bettaforca e via alla ricerca della linea ripida piu' volte osservata. Dopo qualche ravanamento tra balze rocciose finalmente imbocchiamo il ripidone.. Per l'occasione lo abbiamo battezzato la "Porta Mancata" :wink:

le foto
http://ultimatefreeride.altervista.org/ ... Balma.html

Qualche scatto ridotto:
Prime curve verso la Bama
Immagine

Pow Inaspettata
Immagine

Canale verso il Gabiet
Immagine

la "Porta Mancata" :wink:
Immagine

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 21 mar 2008, 14:06

Uhmm, quindi anche per sta settimana meglio nn andare sul MSP... :x , mi sa che gonfierò le gomme della mountain bike ed inizierò a tirare fuori le vele del windsurf... :wink:

Senti ma vi ho visto un pò in difficoltà nel passaggio tra le rocce con quei bei grumoni di ghiaccio, possibile?
Dimmi la verità che stavolta ti si è strizzato un pò il sederino dai... :lol:

Bye :P

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Messaggio da uro.isw038 » 21 mar 2008, 14:25

Rob_Roy ha scritto:Uhmm, quindi anche per sta settimana meglio nn andare sul MSP... :x , mi sa che gonfierò le gomme della mountain bike ed inizierò a tirare fuori le vele del windsurf... :wink:

Senti ma vi ho visto un pò in difficoltà nel passaggio tra le rocce con quei bei grumoni di ghiaccio, possibile?
Dimmi la verità che stavolta ti si è strizzato un pò il sederino dai... :lol:

Bye :P
Ti posso solo dire che con la picozza in mano ancora non mi sentivo tranquillo, fai un po' te... :wink:
E' certo che senza la picca dietro forse avremmo optato per l'uscita dall'altro canale tutto sulla destra.....

Che dire Rob, e' che quelle due rocce con il passaggio in mezzo mi attiravano da morire e non sono riuscito a farne a meno.
Sono sicuro che pero' con neve morbida sara' una figata unica ora che conosciamo l'accesso segreto 8)

Ciauuuuu

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Possibile POWDERALARM

Messaggio da El posta sempar lu » 12 apr 2008, 23:22

Come promesso dalle previsioni Gressoney si è presentata coperta da una soffice polvere bianca :lol:
Circa 20 cm a Stafal, sempre di più con l'aumentare dell'altitudine: 50 cm di zona Salati e Bettaforca! Olen chiuso per pericolo valanghe :evil:

Primi giri di riscaldamento in pista con tanta neve fresca e fondo duro.
Poi, itinerario del canale Bettolina, accompagnati da maestri "recuperati" sul posto. Bella neve per tutta la prima parte dell'itinerario, via via sempre meno e bagnaticcia :cry:
Verso le 12 è inziato a spuntare il sole: lavoro di sciogliemnto, e fuori pista che sono andati tutti a farsi benedire. Nel pomeriggio solo una fugace uscita in zona Salati.

Allego qualche foto....
Allegati
Paesaggio invernale a Gressoney. Ore 8.30
Paesaggio invernale a Gressoney. Ore 8.30
12.4.08 Gressoney (6) [640x480].jpg (41 KiB) Visto 11947 volte
Pirmin, sul trono....
Pirmin, sul trono....
12.4.08 Gressoney (1) [640x480].jpg (30.29 KiB) Visto 11947 volte
Ore 14, ultima discesa. Surf in pista...e fuori....
Ore 14, ultima discesa. Surf in pista...e fuori....
12.4.08 Gressoney [640x480].jpg (67.19 KiB) Visto 11949 volte

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Domenica 28 settembre. Chi si butta?

Messaggio da uro.isw038 » 26 set 2008, 08:58

Ottimo, a me il we e' saltato per calo drastico del vento : nono :
Mi sa che andro' a farmi una camminata su per il Telcio a studiare per l'inverno firedevil
Allegati
011_Bettolina.jpg

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Domenica 28 settembre. Chi si butta?

Messaggio da El posta sempar lu » 26 set 2008, 10:18

What's TELCIO :?:

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Domenica 28 settembre. Chi si butta?

Messaggio da uro.isw038 » 26 set 2008, 12:24

E' il collettino piu' centrale nella mia foto, vi si accede dalla parte alta di indren obliquando verso il canale dell'acquila ma tenendosi ben alti, da li parte anche la Salza.

Rimanendo ancor piu' alti si accede alla valle del Lys (o valle perduta)... posti da sogno!!

Questa la vista dai Salati dello stesso colle
Allegati
totale_small.jpg

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Domenica 28 settembre. Chi si butta?

Messaggio da El posta sempar lu » 26 set 2008, 14:31

Ok.....
Scendendo dal Telcio si arriva nella vallata di Gressonay o Champoluc?

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Re: Domenica 28 settembre. Chi si butta?

Messaggio da uro.isw038 » 26 set 2008, 14:32

Arrivi a Staffal alla partenza di bettaforca/Salati (quindi Gressoney).
La prima foto e' scattata dal Bettolina scendendo.

Ecco il SalzaRama :D

P.S. forse gli ultimi msg sarebbero da spostare sotto il tread MonteRosa :wink:
Allegati
Salza.jpg

luca_ska84
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 feb 2010, 22:19

freeride sul monterosa ski

Messaggio da luca_ska84 » 07 mar 2010, 14:27

Ciao a tutti ragazzi,

siccome sono fortemente attratto dal fuori pista ( a breve mi comprerò una nitro pantera per dare il massimo ) ma non l'ho mai praticato, vi chiedo dei consiglio :

1 : sonda arva : vorrei munirmi di questo aggeggio, ma non so dove reperirlo e soprattutto che prezzi posso trovare ( ho visto prezzi sopra i 200€ :shock: )
2 : oltre alla sonda e alla pala ( anche questa dove la trovo,a che prezzo più o meno, e vanno bene le pale pieghevoli ? ), ho bisogno di altro per la sicurezza?
3 : guide alpine, almeno per le prime volte : vorrei evitare di andare in punti che non conosco e magari provocare una valanga: quelle di alagna le avete provate? ( certo che ho visto i prezzi e sono una mazzata, si parla di 250 euro per 2 persone al giorno, per esempio ad alagna :fifone1: )
4 : è vero che per chi pratica snowboard, come me, la probabilità di provocare valanghe è nettamente maggiore rispetto a uno che pratica sci a causa del fatto che la tavola "taglia" la neve?
5 : oltre ad alagna sapete consigliarmi percorsi in freeride "semplici", per uno che non ha mai fatto niente oltre alle piste? ( in pista ormai scendo bene )

Vi ringrazio! e viva la montagna e chi la rispetta!!

Rispondi