Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Le vostre avventure fuoripista con sci, snowboard e ciaspole. Tutte le vostre domande, le vostre esperienze e molto altro sul freeride e sulle passeggiate sulla neve

Moderatori: mcolombo, uro.isw038

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da lotharmatthaus » 08 ott 2009, 21:56

Un freerider rimane sotto una valanga per ben 4 minuto e si salva... Il ragazzo avrebbe indosso Avalung, un innovativo sistema di Black Diamond che permetterebbe di respirare alcuni minuti sotto la neve e l'azienda usa il video (diventato famossisimo ora, ma è in giro da mesi) per fare "marketing virale"...

IL VIDEO http://www.dovesciare.it/news/2009/10/0 ... lvataggio/

che ne pensate?

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da El posta sempar lu » 08 ott 2009, 22:08

Me lo sono regalato quest'estate...speriamo di non doverlo mai utilizzare... :wink:

Avatar utente
faber
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 mar 2008, 18:51
Località: Val Seriana

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da faber » 09 ott 2009, 13:28

Secondo me più che l'avalung sono stati la prontezza e l'equipaggiamento dei suoi amici a salvarlo.

Sembra comunque che questo sistema aumenti molto la probabilità di sopravvivenza...ed anche il costo di questi zaini mi pare molto contenuto

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da El posta sempar lu » 09 ott 2009, 20:12

faber ha scritto:Secondo me più che l'avalung sono stati la prontezza e l'equipaggiamento dei suoi amici a salvarlo.

Sembra comunque che questo sistema aumenti molto la probabilità di sopravvivenza...ed anche il costo di questi zaini mi pare molto contenuto
Sicuramente gli amici non erano degli sprovveduti...anzi...però è stato cmq sotto per 3 minuti abbondanti senza conseguenze....e soprautto respirando!

Per il costo direi proprio di si :wink:

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da uro.isw038 » 13 ott 2009, 11:42

Concordo con il Posta che respirare sia l'obbiettivo primario una volta sotto.
Il recupero e' comunque vincolato a tanti fattori quali la compattezza della neve, la profondita', la posizione etc etc

Nel caso specifico del filmato il sepolto e' a viso verso il cielo con meno di 50 cm di neve soffice, penso sarebbe uscito illeso comunque grazie alla prontezza dei compagni ma poco conta...
Quando sei sotto e inizierai a respirare solo piu' la tua anidride carbonica avrai lunghissimi minuti per maledire il fatto di non averci pensato prima. :?

Stessa cosa capito' lo scorso anno ad una guida in valsesia (Zube) e resto' cosciente per 20 minuti grazie all'Avalung.

C sono grandi discussioni intorno al prenderlo integrato allo zaino o nella versione a tracolla ma penso che in ogni caso me ne dotero' :wink:

Ciauuuu bella gente la pau pau si avvicina!

Avatar utente
faber
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 mar 2008, 18:51
Località: Val Seriana

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da faber » 13 ott 2009, 13:08

Quando sei sotto e inizierai a respirare solo piu' la tua anidride carbonica avrai lunghissimi minuti per maledire il fatto di non averci pensato prima.
Beh...io faccio i debiti scongiuri :mrgreen:

Sicuramente anche io mi doterò presto di questo zaino...La mia perplessità è dovuta al fatto che anche se io ed i miei amici andiamo bene sulla neve fresca, non siamo dotati di arva, pala e sonda (e non abbiamo fatto nemmeno nessun corso per utilizzarli).

Loro (my friends) credono che acquistare tutta questa attrezzatura sia una spesa inutile dato che siamo "pistaioli" e le poche volte che andiamo fuoripista lo facciamo in posti che conosciamo bene.

Pensate che io sia eccessivamente "fifone" o che loro siano un po' incoscienti?

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da uro.isw038 » 13 ott 2009, 14:15

Faber, in altri forum saresti stato semplicemente messo alla gogna.
Basta 1 (UNO) fuoripista per morire e nei primi 15 minuti le probabilita' di sopravvivere decrescono in modo esponenziale.
La maggior parte dei sepolti sopravvissuti viene estratta dai propri compagni.

Ti diro' di piu', avere l'ARVA e non avere gli strumenti per disseppellire il compagno e' come stare di fronte ad un orso affamato con un'arma scarica, non ti servira' a nulla.

A meno che il fatto non succeda in prossimita' di un punto di soccorso l'utilizzo dell'arva sara' quello di facilitare i soccorritori (una volta arrivati sul posto) a localizzare il corpo molto piu' velocemente.

Io personalmente non scio piu' con chi non e' attrezzato, sia perche' mi sentirei in colpa se rimanesse sotto sia perche' se ad andare sotto fossi io non potrebbe far null'altro che chiamare un elicottero.

Il costo per dotarsi di APS non mi pare sia eccessivo, se proprio non ce la fate (il che probabilmente significa che siete giovani) i vs genitori saranno felici di regalarvelo per natale sapendovi piu' sicuri.

Riflettici con "loro", andreste a correre un rally su di una uno turbo senza cinture ABS ed Airbag?

Ciaooooo
maUro

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da lotharmatthaus » 13 ott 2009, 15:53

Le parole di Uro sono sacrosante!!

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da El posta sempar lu » 13 ott 2009, 15:59

acquistare tutta questa attrezzatura sia una spesa inutile dato che siamo "pistaioli" e le poche volte che andiamo fuoripista lo facciamo in posti che conosciamo bene.
Faber...quello che fate (fuoripista senza APS) è pericolosissimo! Anche se rimanete nei "giardinetti di fronte a casa"...è un rischio...INACCETTABILE :shock: :shock:
Scusa la franchezza, non voglio essere polemico :wink:

Avatar utente
faber
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 mar 2008, 18:51
Località: Val Seriana

Re: Sciatore rimane sotto valanga 4 minuti... Black diamond ...

Messaggio da faber » 13 ott 2009, 16:41

Vi parlo con l'umiltà di chi sa (e che sapeva anche prima) di non avere la ragione dalla sua parte...ma immagino che questa fase l'abbiano passata anche molte persone che adesso fanno sci-alpinismo.

Insomma...all'inizio si prova a fare qualche curva fuori dalla pista battuata...dopo ti allontani ancora un po' e poi ti fai mostrare da qualcuno più esperto di te dei boschetti e un paio di itinerari carini; noi siamo a questo stadio.

Credo che la maggior parte di chi si accosta al "free-ride" (lasciatemi passare questo termine che non sento assolutamente mio) abbia seguito delle fasi simili a quelle che ho seguito io e che all'inizio fosse sprovvisto di APS...con questo non mi sto giustificando ma sto solo facendo presente che é normale (o anche comune) commettere questi errori all'inizio.

Vorrei inoltre precisare che non siamo al livello di alcuni pazzi che appena vedono dalla seggiovia un cumulo di neve dicono "che figata...andiamoci" e si buttano senza pensarci.

Vi ringrazio molto per i vostri preziosi interventi che mi hanno fatto capire che é ora di prendere una decisione: accostarmi seriamente al free-ride (oddio...ho usato ancora questo termine) o tornare per sempre in pista.

Rispondi