-- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Le vostre avventure fuoripista con sci, snowboard e ciaspole. Tutte le vostre domande, le vostre esperienze e molto altro sul freeride e sulle passeggiate sulla neve

Moderatori: mcolombo, uro.isw038

Rispondi
Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

-- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Messaggio da uro.isw038 » 17 feb 2010, 09:44

Una gita fortemente voluta ma gia' piu' volte rimandata per condizioni non favorevoli.
Stante i bollettini, ma soprattutto auscultando attentamente i deboli segnali locali, si decide di tentare.
Temperatura parecchio bassa, qualche precipitazione dei giorni precedenti e assenza di vento ci fanno sperare.
Partiamo per primi ma, gia' prima di Mascognaz, veniamo doppiati da un gruppetto di biellesi che prendono a batter traccia nei trenta ghelli caduti la notte.
Abbandonata la carrabile a favore del boschetto iniziamo a ringraziarli mentalmente, senza di loro non saremmo andati da nessuna parte con le sole ciaspole.

Si sale, Zig.... si sale, Zag... ancora su, Zig.... sembra non finire mai, Zag...
Alzi gli occhi al cielo ma lui non c'e', sopra di te un 'tubo' porta su,
l'aria gelida precipita lungo il ripido canale completamente in ombra, a salire quasi non si suda.

E' lunga ma il desiderio e' fortissimo e finalmente dopo qualche ora si vede finalmente l'uscita!!!
Chi ci precedeva si sta preparando a scendere, li salutiamo e ringraziamo ancora per la traccia,
un attimo e siamo soli...

Superata la china e' sole, l'austerita' del budello lascia spazio e lo sguardo si perde nell'immensita' del monte Rosa.
Ci prepariamo con calma, qualche parola e qualche sguardo, il millino di metri tanto sudati e' proprio li' sotto si noi!

La discesa vola via tra sorrisi e sensazioni private, nonostante si scenda velocemente sembra comunque
non finire mai.

La gita e' alla fine, scendiamo lungo il sentiero fino alla macchina.
Ci guardiamo e immediatamente ci si rende conto che oggi gli impianti sono rimasti nel versante opposto della valle,
e questo qualcosa vorra' pur dire....

Un Abbraccio a Mattia e Mauretto.

Il Report fotografico

Sciauuuuuuuuu
MaUro

Nel Canale


Imbocco


Il Report fotografico
Allegati
011_Piure.jpg
007_Piure.jpg

Avatar utente
Sporty
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 06 mar 2008, 13:47

Re: -- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Messaggio da Sporty » 18 feb 2010, 15:24

Mannaggia, sembra che tu materializzi i miei sogni polverosi....

:wink:

Colgo l'occasione per una domanda "tecnica": su quel tipo di terreno, che scarponi usi? Soft + ramponi/ciaspole (che di solito è la mia scelta, ma io vado su cose moooooolto più easy...)? Altro? Come ti regoli nei passaggi su roccia eventuali?

Grazie per le info, e complimenti invidiosi!

:evil:

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Re: -- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Messaggio da uro.isw038 » 18 feb 2010, 16:10

Come scarponi uso i salomon F, soft ma con scafo abbastanza rigido.
Come ramponi uso dei Grivel G10 (neppure XL in quanto i salomon sono strettini)
Le ciaspole le usi fino a che la pendenza non e' troppo sostenuta, ne avevo un paio della decthlon, ora con un cappottone sui sassi ne ho persa una percui sto valutando il top della serie, le MSR Lightning Ascent 25.


I passaggi su misto sempre con i ramponi, nel caso si procede in conserva con corda e qualche chiodo.

Ciauuuu
MaUro

Avatar utente
Sporty
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 06 mar 2008, 13:47

Re: -- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Messaggio da Sporty » 18 feb 2010, 17:31

uro.isw038 ha scritto:Come scarponi uso i salomon F, soft ma con scafo abbastanza rigido.
Come ramponi uso dei Grivel G10 (neppure XL in quanto i salomon sono strettini)
Le ciaspole le usi fino a che la pendenza non e' troppo sostenuta, ne avevo un paio della decthlon, ora con un cappottone sui sassi ne ho persa una percui sto valutando il top della serie, le MSR Lightning Ascent 25.


I passaggi su misto sempre con i ramponi, nel caso si procede in conserva con corda e qualche chiodo.

Ciauuuu
MaUro
Ok, grazie, mi torna tutto!

:)

L'unico dubbio che avevo riguardava proprio i passaggi su misto, perché a volte ho avuto come la sensazione che il rampone sullo scarpone soft "flettesse"(io ho Salomon Dialogue + ramponi Ande, pensavo di prendere i Malamute ma ho paura siano troppo rigidi per un peso piuma come me...).

P.S. una volta ho provato a salire con i Cerro Torre della Scarpa... ah, in salita una favola, certo.... poi ti lascio immaginare la discesa, su una Palmer Classic con attacchi Salomon entry level... :lol:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Re: -- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Messaggio da sergio » 19 feb 2010, 08:09

Uro sei un figo!!!! :prego: :prego: :prego: :prego: :prego:

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Re: -- 13 Feb 2010, Carnival @ Piure --

Messaggio da uro.isw038 » 19 feb 2010, 09:39

Non cadiamo nel patetico please :wink:
chi fa cose serie sta ben altrove eheheheh

Rispondi