Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da Marcello Desenzani » 14 dic 2010, 15:02

La differenza con Pinzolo alla fine sono solo 10€..........quando saremo a Pinzolo decideremo se fermarci o se continuare fino a Campo Carlo Magno!
Speriamo di non congelarci.......... -10°C previsti a Pinzolo per Giovedì mattina.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da lotharmatthaus » 26 dic 2010, 23:59

Ecco un bel video dove si vede un'anmazione con il collegamento http://www.youtube.com/watch?v=iOagoS0ZTmM

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da Marcello Desenzani » 27 dic 2010, 00:43

Video molto chiaro.............sarà un bel comprensorio.
Noi alla fine non siamo andati nè a Pinzolo nè a Campiglio per il freddo (-15)....
Prima o poi andremo!!!

robciapp
livello: spazzaneve
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 ott 2010, 09:25

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da robciapp » 28 dic 2010, 05:23

SCUSATE...NON HO CAPITO UNA COSA...MA IL COLLEGAMENTO PINZOLO - MADONNA A CHE PUNTO E' ??? SOPRATTUTTO COLARIN - PATASCOSS E' APERTO? O LO DEVONO ANCORA COSTRUIRE? VE LOCHIEDO PERCHE' L'ANNO SCORSO (GENNAIO 2010) IN UN'AGENZIA DI MADONNA DI C. MI HANNO OFFERTO UNA MULTIPROPRIETA' VICINO COLARIN ...DICENDOMI CHE NEL 2011 IL COLLEGAMENTO SAREBBE STATO APERTO...

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da simon70 » 28 dic 2010, 21:44

Infatti. Il collegamento sarà aperto nel dicembre 2011. Al momento ci sono le stazioni di partenza e arrivo, parte delle intermedie e alcuni piloni in linea. Proprio il tratto Colarin-Patascoss mi pare sia quello in cui i lavori sono più avanti.

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da Marcello Desenzani » 29 dic 2010, 00:13

Occhio che le multiproprietà sono una fregatura..........!!!

buulskier
livello: spazzaneve
Messaggi: 14
Iscritto il: 05 feb 2011, 20:45

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da buulskier » 14 feb 2011, 11:34

in attesa del collegamento che secondo l'appalto dovrebbe essere consegnato entro il 25/11/2011 a Pinzolo è stata innaugurata la Dolomitica Star! Pista fantastica che darà valore all' intero comprensorio!

Ecco un viedo della DOLOMITICA STAR

http://www.youtube.com/watch?v=RNFl1zQ4bV8

ed eccola variante "semplice" la DOLOMITICA TOUR

http://www.youtube.com/watch?v=_ygHmal7KDg

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da Marcello Desenzani » 14 feb 2011, 22:56

Che bei muri,che pendenza.....e che panorama!
Non vedo l'ora di farla!

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da simon70 » 19 feb 2011, 21:17

Mi ero promesso di provare la pista Tulot in condizioni di neve ottimale, ma non ho resistito... e vista la nevicata dei giorni scorsi, oggi ho sciato a pinzolo. La neve era ottima, il paesaggio tipicamente invernale, con i pini coperti dalla neve (almeno nei versanti in ombra..). E la Tulot? L'ho provata. Forse perchè avevo aspettative molto (troppo?) alte, forse perchè comunque siamo quasi alla fine di febbraio e anche dopo una nevicata, si scende fino a 800 mt, forse perchè non ancora completamente finita, ma...sono rimasto un po' deluso. Non dalle pendenze nè dalla qualità della neve (perchè penso abbiano fatto del loro meglio. Del resto al 19 febbraio non puoi pretendere, anzi era anche fin troppo dura appunto perchè sparata...forse a tratti un po' grumosa). La cosa che un po' mi ha deluso è l'andamento "irregolare" della pista. Forse è una cosa voluta, ma secondo me ci sono troppe contropendenze, quasi fosse un mix fra una pista da sci da discesa e una da freestyle, e in alcuni tratti hanno tirato delle reti che ti incanalano in restringimenti e passaggi obbligati. Non so se chi l'ha provata ha avuto le mie stesse sensazioni... Tuttavia parlando con un "local" mi è stato detto che non è ancora del tutto "modellata", per cui i restringimenti imposti dalle reti sono dovuti dal fatto che sembra ci siano ancora pezzi di pista da "rifinire" (come ad esempio il muro finale, sciabile per metà della larghezza).Per quest'anno ci si deve accontentare, ma per la prossima stagione si dovrebbe completare l'opera. Lo spero, perchè con quel dislivello e quelle pendenze potrebbe diventare anche una bella pista da gara.

buulskier
livello: spazzaneve
Messaggi: 14
Iscritto il: 05 feb 2011, 20:45

Re: Collegamento Pinzolo - Madonna di Campiglio: sono inorridito

Messaggio da buulskier » 19 feb 2011, 22:15

Visto che sono un "local" cercherò di dare il mio contributo di infromazioni al forum. Credo possa interessare tutti quelli che hanno delle curiosità a riguardo. Per venire alla prima questione sollevata da Simon (contropendenze e dossi) confermo che ci dovrebbero essere delle novità in arrivo per il prossimo anno ! Sopratutto (anzi esclusivamente) nel tratto a partire da dopo il secondo muro della tulot (non della DOlomitica) fino alla stretta della Rigoza. In quel tratto si provvederà a livellare i dossi accentuati della parte immediatamente prima dell immissione della rossa e dopo l immissione della rossa( dove c'è il prato con la baita sulla sinistra della pista) a spostare un tornante della strada che è proprio a centro pista e che ora non si riconosce molto perchè coperto in alcuni punti da piu di un metro di neve artificiale battuta. Su questo punto vorrei dire la mia. Dal punto di vista turistico sicuramente una pista priva di contropendenze e di dossi accentuati è una pista più apprezzata e sopratutto godibile da un numero maggiore di "utenti". Però dal punto di vista prettamente tecnico una pista più livellata e più uniforme è anche una pista meno tecnica e meno difficile..( meno "mitica" se vogliamo). Dal punto di vista tecnico quindi la pista venendo livellata e resa più uniforme ci perderà! Sarebbe un'pò come togliere le contropendenze della Streif..( peraltro ben maggiori) o i dossi della Koenisbergli di Adelboden.
D'altro canto sono il primo a riconoscere(e ad aver anche suggerito ) che la Tulot essendo una pista di rientro non può presentare difficoltà eccessive, e viste le quote raggiunte deve avere caratteristiche tali da richiedere il minimo di neve possibile per mantenerla sciabile ( quindi meno buche ,dossi, contropendenze possibili) rendendola cosi meno soggetta all abrasione da parte degli sciatori e farla diventare anche più facile da battere.
Per quanto riguarda i tratti non ultimati confermo che la pista non è ultimata. E c'è anche un motivo.
Per problemi riscontrati in corso d'opera i lavori sono stati ultimati (a tempi di record e in condizioni impossibili) il 26 dicembre 2010.
Peraltro nella parte finale la pista non è nemmeno stata ultimata ( l 'ultimo dosso che immette sull ultimo muretto) infatti quel passagio obbligato con le reti che incanala nell pezzo stretto prima dell ultimo muretto dall anno prossimo non ci sarà piùm e la pista raggiungera la sa completa larghezza.

Rispondi