Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
fedex
livello: spazzaneve
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2007, 18:00
Località: Chiari (BS)
Contatta:

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da fedex » 05 mar 2010, 15:56

Per quanto concerne la S2 Casola è un impianto che ha davanti ancora 10 anni di vita anche se in teoria dovrebbe essere vicino ad una revisione generale...volendo la potrebbero portare avanti ancora qualche anno.

Questo anche alla luce della folla che invade il comprensorio dalignese, una SA4 è decisamente sproporzionata, specialmente su un tratto così corto.

Montecampione si è affossata da sola con la sua politica fallimentare.

Borno invece non pensavo fosse in crisi perché la considero una stazione in fase di "rilassamento": gli impianti sono tutti moderni e recenti, hanno completato l'innevamento artificiale su tutto il comprensorio e hanno pure lo snowpark. Non vedo la necessità di grossi investimenti!

fla5
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 gen 2009, 22:55

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da fla5 » 05 mar 2010, 18:40

Forse Simon si riferisce alla cabinovia dismessa del Ciuk (non sostituita) e agli impianti di Santa Caterina.

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da simon70 » 05 mar 2010, 21:54

No, fla5. Mi riferivo a Borno..non a Bormio.
Purtroppo, forse Fedex non sei aggiornato, dopo la sostituzione della cestovia con i due tratti di seggiovia quadriposto, complice anche la disastrosa annata secca 2006-07 e le quote basse, la società impianti si è trovata a corto di soldi. Avevano in progetto di sostituire lo skilift della Pagherola, ormai dismesso, con una seggiovia biposto allungandolo verso valle. Ma questo progetto è stato accantonato per mancanza di fondi... Mi sembra di aver letto (ma parlo ormai di un paio d'anni or sono) alcune dichiarazioni in tal senso di Magnolini (presidente impianti) sui giornali. Il massimo che sono riusciti a fare è, se non sbaglio, uno skiweg.

Per tornare in topic, riguardo a Casola probabilmente hai ragione. Forse basta una quadriposto fissa. Ma resto sempre dubbioso sul quando la faranno.
Invece a mio avviso farebbero meglio a darsi una mossa per costruire l'ascensore inclinato, senza rifugiarsi dietro scusanti come la mancata concessione sui terreni. E se anche fosse, che si adoperino per risolvere il problema. Ricordiamo che la cabinovia Ponte-Tonale è stata costruita affinchè fosse un impianto a servizio pubblico anche per pedoni, ma in inverno è usata solo dagli sciatori, gli unici a poter scendere al passo con gli sci visto che l'arrivo si trova in un luogo decentrato. E fossi ai vertici di Adamelloski, non sarei poi così sicuro che prima o poi qualcuno non abbia qualcosa da ridire su un impianto di servizio pubblico che in realtà, allo stato attuale, non lo è.

Avatar utente
fedex
livello: spazzaneve
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2007, 18:00
Località: Chiari (BS)
Contatta:

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da fedex » 06 mar 2010, 00:02

Non sapevo di questi problemi a Borno :?

A mio giudizio, l'unico modo per risollevare Borno è la funivia che la colleghi con Boario. Una S2 Pagherola sarebbe utile ma non fondamentale...

Questione ascensore inclinato: hanno avuto i soldi per costruire un impianto di trasporto pubblico, quindi devono renderlo fruibile ai pedoni. Punto e basta. Non ha senso vedere gente che scende all'intermedia per aspettare l'autobus, così come non ha senso vedere gente che non scende all'intermedia e si ritrova dispersa a piedi in mezzo alle piste.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da lotharmatthaus » 08 mar 2010, 14:26

ma le poche piste in quota giustificherebbero un arroccamento da valle?

(ciao fedex ;))

verticale
livello: spazzaneve
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 mar 2008, 09:37

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da verticale » 09 mar 2010, 09:36

lotharmatthaus ha scritto:ma le poche piste in quota giustificherebbero un arroccamento da valle?

(ciao fedex ;))
E' quello che penso anche io. Non credo che un arroccamento del genere da Boario a Borno valga la candela delle 4 pistarelle che ci sono. Ma qui siamo OT rispetto al Topic.

Avatar utente
fedex
livello: spazzaneve
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2007, 18:00
Località: Chiari (BS)
Contatta:

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da fedex » 10 mar 2010, 00:37

ciao lotharmatthaus :wink:

concludo l'ot, al max si potrebbe aprire un topic, che effettivamente le piste sono poche ma l'idea di arrivare in pochi minuti senza dover prendere l'auto è abbastanza interessante, specialmente per chi abita in valle.

per quanto concerne l'adamelloski...sono curioso di vedere l'evoluzione della situazione. i conti di sit e siav dovrebbero essere positivi, in base alle ultime notizie. per ora il grande sogno non è stato un grande buco.

certo, manca tanta ricettività alberghiera...e gli impianti di temù sono spesso vuoti!

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da simon70 » 06 apr 2011, 21:26

ma sto ascensore inclinato lo fanno o no? qualcuno ha news?

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da lotharmatthaus » 12 apr 2011, 00:35

le ultime news attendibili che ho davano x certa la casola e l'ascensore... l'ascensore... :D

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Adamello Ski - Ponte di Legno Tonale Presena

Messaggio da simon70 » 15 apr 2011, 21:28

spero non siano quelle legate al famigerato finanziamento regionale che sapeva più di propaganda che altro..

Rispondi