Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da freeice » 28 ott 2008, 15:31

ma non si parla anche di collegamenti tra le altre zone di Cortina? forse ho capito male :oops:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da andrea » 28 ott 2008, 20:34

Certo che si parla di collegare le varie aree sciistiche di Cortina :wink:

Poi abbiamo allargato un po' il discorso al collegamento con l'Alta Badia. Beh, io l'anno scorso ho fatto l'attraversata con gli skibus. Probabilmente l'impianto più impattante sarebbe quello che sale da Armentarola sino al Falzarego. In discesa la pista c'è già ed è fantastica, anche se non adatta ad accogliere grandi masse di sciatori :D

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da sanvito25 » 28 ott 2008, 23:05

Il collegamento tra le zone di Cortina, e mi ripeto anche se in topic diverso, é secondo me:
- costosissimo
- molto impattante vista l'ampiezza e la bellezza della conca (salvo trenini sotterranei ovviamente costosissimi vista anche l'orografia della zona)
- non utile più di tanto, perchè sono zone già abbastanza ampie e complete e difficilmente c'è bisogno di cambiare zona lo stesso giorno.
Ovviamente questo è il mio parere, ma visto che è assodato che l'opinione dei più è per i collegamenti a tutti i costi, faranno bene a tenerne conto a Cortina, se vogliono attirare sciatori.
Invece il nuovo collegamento 5 Torri-Falzarego, semplice, immediato e naturale, è quasi uno scandalo che non sia stato fatto prima. Problemi di soldi, forse, o di competenze (siamo ad un crocevia tra tre comuni) o di inerzia ......

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da andrea » 29 ott 2008, 19:56

Mah, secondo me sarebbe facile e utile collegare sia 5 Torri con Falzarego che 5 Torri con Pocol. Questi comprensori non sono grandissimi e avrebbero dei grandi benefici :D

Il collegamento con l'Alta Badia è più complesso e impattante sicuramente...

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da sanvito25 » 29 ott 2008, 22:39

Ma sì dai, mi hai convinto. Collegare Pocol con 5 Torri è semplice e non devastante. Si può fare ......
forse invece il collegamento si potrebbe fare da Pomedes giù verso il rifugio Dibona?

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da sanvito25 » 01 dic 2008, 14:06

Sabato (29 novembre) l'omino della seggiovia 5 Torri mi ha detto che la nuova seggiovia è già pronta (a me non sembra dalle notizie su Funivie.org), è solo da collaudare e aprirà sabato 20 dicembre. Staremo a vedere ..........

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da sanvito25 » 04 dic 2008, 22:49

Da dolomiti.org

Novità : il nuovo Circuito Averau Troi
Apre il 25 dicembre la nuova seggiovia Croda Negra.

Caratteristiche:

seggiovia biposto lunga 420 metri che raggiunge la forcella Croda Negra dalla pista del Fedare (Giau).
Dalla forcella un nuovo sentiero sciabile (skiweg) permette di arrivare al Col Gallina ed al Falzarego lungo un percorso di incredibile bellezza di fronte alle Tofane ed al Sasso di Stria.

Con il nuovo collegamento il tempo necessario per completare il Giro della Grande Guerra in senso antiorario si riduce di circa 40 minuti.

Sviluppo del territorio e salvaguardia dell' ambiente:

grazie al nuovo impianto viene eliminato il tratto di skibus tra Bai de Dones (partenza della seggiovia delle 5 Torri) e il Falzarego, ridotto il traffico automobilistico e quindi diminuita di 60 tonellate la produzione di CO2.

shanco
livello: spazzaneve
Messaggi: 17
Iscritto il: 04 dic 2008, 18:27
Località: Auronzo di Cadore (BL)

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da shanco » 05 dic 2008, 11:48

Questa è una bella notizia :D
In effetti mancava,è da un pò che non vado alle 5 Torri,però per cambiare quest'anno ci farò un salto...mica troppo alto però,il mio ginocchio....... :cry:
:wink:

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina: Finalmente nuovo collegamento 5 Torri - Falzarego

Messaggio da sanvito25 » 04 gen 2009, 21:28

L'ho fatta oggi ul 26 dicembre!!!!
Prime impressioni a parte il freddo ......
Seggiovia biposto, senza il tapis roulant ma non lentissima (mi sembra 2,2 m/s), breve e anche ben riparata dai venti da nord.
Paesaggio molto, molto, ma molto bello. Si arrampica su per una bella forcelletta e alle spalle c'è il mondo /Pelmo, Civetta, ecc....).
Arrivati in cima, si apre un altro mondo (Tofana, Lagazuoi ecc....)
Però la ski weg ..... Anche questa molto bella perchè attraversa posti unici, soprattutto quando il sole sarà più alto sull'orizzonte e sarà ben soleggiata.
Però in hai dei piccoli "muretti" che la rendono insidiosa.
Non per la difficoltà della pista, ma perchè essendo stretta si creano assembramenti di sciatori, derapate che portano via la neve, ecc....
Però ci voleva proprio e adesso C'E'. :D

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

PISTA BAR: QUALCUNO L'HA VISTO?

Messaggio da sanvito25 » 06 gen 2009, 20:50

Da Dolomiti.org

31/12/2008
Novità: il "Pista Bar"
Sulle piste di Cortina non si era mai visto niente di simile! È il "Pista Bar", originale punto di ristoro lungo il nuovissimo circuito "Averau Troi", nei pressi delle piste del Col Gallina. Ambientato allinterno una vecchia cabina della funivia, il "Pista Bar" è dotato di sci, per cui viene spostato a seconda del sole e delle condizioni meteorologiche, lungo il circuito. Lo sciatore avrà così modo di gustare un corroborante vin brulè o un bombardino con la panna, ammirando nella posizione migliore uno scenario di incredibile bellezza. E per i più piccini subito pronte cioccolate calde, panzarotti, bruschette e focacce.
Raniero e Roberto vi aspettano numerosi, per farvi assaggiare la grappa "El Troi", a base di prugna e panna.

MA CHE CAVOLO E'? QUALCUNO L'HA VISTO? :?: :?: :?:

Rispondi