Alagna cambia (in meglio?)

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Alagna cambia (in meglio?)

Messaggio da andrea » 23 ago 2006, 00:26

Eccomi di nuovo a casa ma ancora con le valige in mano. Prima di partire volevo lanciare una piccola provocazione su Alagna.

Mi sembra che in questi anni la più piccola delle località del Monterosa Ski abbia fatto degli investimenti interessanti aprendo il collegamento in pista con Gressoney e rinnovando gli impianti. Lo spazio per il freeride è diminuito (prima il collegamento era solo fuoripista) ma la località è ormai ragiungibile da tutti coloro che salgono dal versante valdostano. Rimane fuoripista il bellisssimo itinerario che scende da Punta Indren sino a Gressoney.
Ultima modifica di Anonymous il 23 mar 2008, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 25 ago 2006, 10:01

Si hanno fatto un gran lavoro indubbiamente...c'è solo una pecca: tra le novità di quest'anno c'era l'istallazione di una webcam...stiamo ancora aspettando...

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 ago 2006, 11:20

non ci sono mai stato, l'ultima volta che sono stato nello splendido monterosa ski non c'era ancora il collegamento con gressoney, ma credo che sia una realtà particolarissima che, a parer mio non deve snaturarsi, inseguendo i canoni attuali della stazione modello. Quest'anno ci vado sicuro!!!

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 27 ago 2006, 23:21

Credo che Alagna abbia sostenuto degli investimenti oculati e interessanti. L'apertura verso il comprensorio di Gressoney è stato doveroso, sia da un punto di vista finanziario che d'immagine.
La paura è che Alagna perda lo splendore di località rinomata per il freeride: in Europa è strconosciuta dagli appassionati.
Cmq ho sentito che è stato "accettato" (nn mi viene la parola giusta) il progetto per l'apertura di una nuovo impianto funifor dal passo dei salati a punta Indren con interessamento del ghiacciaio Indren.
Con questa apertura si riuscira ad arrivare fino alla partenza dei più suggestivi percorsi freeride del monterosa.
Quest'anno ci vado sicuro!!!
Idem :D :D

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 29 mar 2007, 21:20

Mauro, cosa ne pensi dell'abbandono del progetto della funivia per Cresta Rossa? Arrivare a 3600 metri e scendere solo nella neve fresca avrebbe potuto essere un'esperienza unica. Invece si è abbandonato il progetto, optando per la sola tratta Salati - Indren. L'ennesima occasione persa?

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 29 mar 2007, 21:36

bo, se a quelle quote ci sono zone non toccate io sono dell'idea di lasciarle come sono, certo sarebbe stata una figata...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 30 mar 2007, 08:26

Mah, in fondo una funvia che arriva 400 metri sopra la precedente fermata e senza piste non avrebbe a mio avviso un grave impatto ambientale :shock: . O no?

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 30 mar 2007, 10:09

e appunto, ma a quel punto la rifai sul tracciato di quella vecchia (come è in progetto per la prossima estate) anzichè intaccare un'area nuova - se ho capito bene la situazione -

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 30 mar 2007, 11:30

No, l'arrivo sarà il medesimo della funivia vecchia ma il tracciato sarà completamente diverso. La nuova funivia dovebbe partire dal Passo dei Salati e non da Bocchetta delle Pisse come avviene ora. Almeno credo :D

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Messaggio da uro.isw038 » 31 mar 2007, 19:36

Vi posso solo dire quello che ho sentito o letto.
Abbandonato il vecchio progetto che dall'arrivo di Pianaluga (colle Salati) doveva raggiungere cresta rossa (piu' in alto a DX dell'attuale Indren) ora sembra siano impegnati nel nuovo progetto ovvero partenza Salati lato Gressoney per arrivare sotto alla base dei vecchi skilift dismessi.

I cavi pilota sono gia' in sede, non so se sia un caso ma e' anche apparsa una baita nella piana del Gabiet.. ci distribuiranno la Menabrea? :lol:

Io aspetto a vedere che capita, certo che un comprensorio cosi' bello sarebbe un delitto abbandonarlo chiudendo la Indren senza mettere in campo null'altro.

Sulle diattribe in corso mi informo e poi provo a dire la mia :twisted:

Ciauuu
Mauro

Rispondi