MONTEROSA SKI!!!

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Avatar utente
paval68
livello: virate
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 lug 2006, 20:40
Località: Domodossola

Messaggio da paval68 » 01 feb 2008, 19:37

boh! magari domenica salgo anch'io,se vi vedo urlo :lol:

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 01 feb 2008, 20:04

purtroppo non posso...devo lavorare...sarei venuto molto volentieri...

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 01 feb 2008, 21:13

sergio ha scritto:purtroppo non posso...devo lavorare...sarei venuto molto volentieri...
ma vaccagareva... : viulenza

Bye :P

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 05 feb 2008, 09:01

eccomi qui di ritorno da 3 giorni passati sul Monterosa Ski (Freeride Paradise).

Sono partito molto pessimista causa le condizioni meteo avverse che avremmo dovuto trovare, poi probabilmente per scazzi sul lavoro e per la stanchezza del viaggio la prima discesa, da Passo Salati mi ha messo molto di malumore in quanto a 3000 metri si vedevano chiari segni di neve patocca tipo Cimone con blocchetti di ghiaccio e qualche sasso in pista, per cui dopo aver fatto 400 km. trovare le stesse condizioni di casa mi hanno un pò fatto girare le balle... :roll:
In fuoripista la neve era una crosta, solo persone come Uro, che conoscono a menadito i posti, sanno dove trovare della fresca da poter surfare :wink:

Grazie alla sua compagnia e del suo amico che ci hanno iniziato a far conoscere il comprensorio la giornata si è risollevata positivamente.

Diciamo che la Valle di Gressoney a me è quella che è piaciuta meno delle 3, molto chiusa, 2 piste nere di rientro ed alcune rosse di poco conto (a parte quell superiore sopra la funivia, pista fantastica).

Le montagne, seppure altissime, sono di colore molto scuro, per cui nn offrono la brillantezza dei panorami Dolomitici.

La parte del comprensorio che ci è piaciuta di più è Champoluc, una miriade di piste fantastiche e interminabili da fare in piena sicurezza anche ad alta velocità.

Sicuramente la pista + "pesa" in assoluto è la nera che scende dal Passo Salati verso Arabba, che con i suoi 1700 mt. di dislivello costringe direi chiunque a fermarsi + volte per prendere un pò di fiato; la pista è veramente interminabile, nn so valutare quanti km. sia ma presumo + di 12 ed ha un buon tiro per tutta la sua lunghezza, mai vista una cosa così impressionante, nn tanto per i muri che nn sono esagerati, ma tanto per la pendenza costante e lunghezza, FANTASTICA!!!!

Premettendo che a me nn piace fare le piste nere in quanto mi costringono a grattare con lo snow, a Gressoney la pista che mi è piaciuta di + è il corridoio di rientro in mezzo al bosco a fianco alla nera, fatto con lo snow ieri, su 10 cm. di neve intonsa è stato fantastico.

La parte invece di Champoluc è veramente spettacolare: tutte piste non troppo impegnative permettono di lasciare correre il mezzo senza problemi di perdita di controllo, tirandoci dentro di brutto: ottime pendenze per fare conduzione in snow, senza quel continuo fastidioso "razzamento".

Devo dire complessivamente che ci è piaciuto, anche se francamente io pensavo che fosse molto + grande, in una giornata se uno viaggia direi che si vede abbastanza bene tutto, in 3 direi che si vede benissimo, compresi corridoi, qualche fuoripista, locali di ristoro con polenta concia, salsiccia, cinghiale e funghi.... :lol:

I panorami ci hanno molto deluso, anche quando abbiamo avuto il sole ad illuminare bene le montagne innevate: sicuramente dalla parte di Zermatt il Monte Rosa offre il suo aspetto migliore!

Complessivamente abbiamo passato 3 giorni fantastici, complice l'hotel, dove ci siamo trovati splendidamente (recensione in viewforum.php?f=25).

Qualche foto... :wink:

Bye :P
Allegati
Rientro... DRAMMATICO.jpg
Rientro... DRAMMATICO.jpg (75.91 KiB) Visto 2491 volte
Gressoney Saint Jean 04-02-2008.jpg
Gressoney Saint Jean 04-02-2008.jpg (99.24 KiB) Visto 2491 volte
Champoluc e Cervino tra le nuvole.jpg
Champoluc e Cervino tra le nuvole.jpg (95.54 KiB) Visto 2491 volte
Monte Rosa.jpg
Monte Rosa.jpg (97.16 KiB) Visto 2491 volte

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 05 feb 2008, 09:35

:lol: :lol: direi anche 500 km di pista quella che scende dal passo dei Salati ad ???????? :lol: :lol:

giaco
livello: virate
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 gen 2007, 22:07

Messaggio da giaco » 05 feb 2008, 12:43

Bel reportage!
...solo una cosa; mi sembri un po' troppo critico sui panorami.è ovvio ognuno ha i suoi gusti, ma io devo dire (ci sono stato all'immacolata) che ho trovato belli i panorami del MonteRosaSki; la vista sul Cervino dalle piste di Campoluc, i Ghiacciai del Rosa sempre lì davanti, i panorami ampi dai passi, specialmente dai Salati!
Poi anch'io preferisco il panorama di Cervinia-Zermatt, però mi sono sembrati molto belli anche lì!
Ho visto che eri a Gressoney Saint Jean?è un bellissimo paesino vero?
e il panorama sui ghiacciai dai borghi è molto spettacolare, la tua foto lo dimostra!

008
livello: sci uniti
Messaggi: 459
Iscritto il: 05 apr 2007, 17:04

Messaggio da 008 » 05 feb 2008, 13:03

:shock:

Rob il rientro drammatico, andava virgolettato "DRAMMATICO" altrimenti può sembrare che causa la nevicata, .......anche la sfiga di montare le catene da neve, :lol: :lol:
in compenso la prima vera surfata di stagione :P :P

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 05 feb 2008, 14:36

Anche secondo me Rob, i panorami sono mozzafiato.

Forse ci sei andato in un giorno con poca luce. Basta che il cielo si veli e i panorami e i colori cambiano completamente. Hai dato un'occhiata alle foto nella fotogallery? :wink:

Avatar utente
Paulomars
livello: virate
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:07

Messaggio da Paulomars » 05 feb 2008, 22:08

:shock: Sono molto sorpreso della critica sui panorami che per me sono splendidi e molto selvatici eppure sono un appassionato di Cervinia-Zermatt.
Non venire mai a sciare in Francia (panorami cosi, se li sognano in molte località)...........

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 05 feb 2008, 22:21

panoramicamente è forse il posto che preferisco in italia... :?

Rispondi