sellaronda o quattro passi

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Messaggio da DottorSM » 14 feb 2008, 00:12

Ciao Giorgio,

benvenuto al forum. Entrambi i percorsi sono molto belli paesaggisticamente, ma, collegando molte valli, si passa molto tempo sugli impianti e meno sugli sci. Personalmente preferisco il giro da Campitello in direzione Val Gardena, proprio perché permette di sciare un po' di più.

Se vuoi un suggerimento, ti consiglio tra venerdì e sabato di non perderti la pista che porta ad Ortisei. Da Selva raggiungi S. Cristina sci ai piedi. Lì prendi il trenino che porta alla partenza del Col Raiser. Prendi l'omonima ovovia e successivamente l'unica seggiovia 4 posti che trovi. Da la sopra parte una rossa bellissima lunga più di 10 km che si chiama "la Longia"

Io e la mia ragazza in un giorno siamo riusciti a fare Sellaronda, "La Longia" e Marmolada, però era dicembre in "Prima neve", non c'era in giro nessuno e quindi zero code. Ti sconsiglio di fare lo stesso di sabato, il rischio di non tornare è elevato, ma avendo 2 giorni "La Longia" non puoi proprio perderla.

Se vuoi altre info chiedi pure :D

giaco
livello: virate
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 gen 2007, 22:07

Messaggio da giaco » 14 feb 2008, 09:55

utile questo topic!....questo week end sarò anch'io sulle dolomiti a provare il Sellaronda, quindi ogni informazione è ben accetta!

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 14 feb 2008, 11:36

Ho unito anche un vecchio topic così non perdiamo anche quelle info :wink:

avegiorgio
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:26
Località: varese

Messaggio da avegiorgio » 14 feb 2008, 11:53

ottimo!grazie mille!

avegiorgio
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:26
Località: varese

Messaggio da avegiorgio » 14 feb 2008, 17:15

ho raccolto i consigli e mi son orgnizzato,se non ci sono consigli dell'ultimo minuto nei prossimi 15 min direi ke vi saluto e mi preparo ad andar a lavorar.poi a nanna e pronti via!
grazie ancora a tutti!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 14 feb 2008, 19:17

solo un avvertimento: nn sviare troppo dal giro dei 4 passi in quanto basta che ti disorienti un attimo e puoi trovarti in difficoltà con il rientro... i taxi ci sono ma costano un botto eh, anche perè una corsa da Selva di Val Gardena a Campitello di Fassa è di circa 1,5 ore...

Ho capito che vai prima un giorno in Val Gardena e poi vai a Campitello, bene, allora il giorno in Val Gardena spendilo così:
arriva a Santa Cristina e prendi subito il trenino che ti porta verso il Seceda, risali con ovovia, raccordino di pista e seggiovia 4p.
Fai la rossa che va giù ad Ortisei (10,5 km., spettacolare!).

Torna su con ovovia + funivia, fai la rossa e azzurra che ti riporta al trenino.

Fuori dal treno prendi l'ovovia Saslong, scendi e sparati subito entrambe le Saslong, la nera e la rossa in quanto saranno ancora "fresche".

Torna su in Ovovia e prendi la 6p che ti porta + su a Ciampinoi, da qui sparati le 2 Ciampinoi, nera e rossa che ti portano a Selva di Val Gardena.

Da Selva attraversa la strada, prendi la seggiovia di raccordo 4p "Costabella" e prendi l'ovovia Dantercepies, sparati entrambe le rosse Dantercepies, io ci potrei passare una settimana bianca su quelle 2 piste!

A mio avviso puoi rientrare ora contento a Santa Cristina, da una delle 2 Saslong fatte alla mattina, se proprio proprio siete ancora freschi, che nn credo, dal Ciampinoi andate giù verso Plan de Gralba e prendete la Funivia che vi porta a Piz Sella: pezzettino di nera spettacolare in quanto stretta, piena di gobbe e molto pendente, dopodichè prendete a destra e risalite a Ciampinoi per la 1a seggiovia 2p che trovate a sx.

Il 2° giorno fai il giro dei 4 passi e se avete gambe e tempo fai un salto in Marmolada, ma attenzione al tempo!!!!!

Se partite da Campitello nn è cortissima la via, anche perchè nn avete una pista di rientro e dovete prendere l'impianto per ridiscendere a Campitello.... io mi "limiterei" a fare il giro dei 4 passi e magari farmi al rientro tutte le piste di Canazei, che proprio male nn sono :wink:

Alternativa è se siete a Campitello andate in auto fino a Canazei, che ha una pista di rientro (un pò sfigata ma c'è!), per cui tagliate quel pò di strada e di impianti che ci sta senza problemi il giro in Marmolada, ma attenzione ad essere ad Arabba almeno per l'1:30 - 2 e non sbagliare nulla nel rientro!!!!
Il problema da Arabba fino alla Dantercepies è che passi Colfosco, una zona praticamente in piana e ti fai una serie di impianti con delle piste da 200 metri, una rottura di palle infinita insomma!

Bye :P

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 15 feb 2008, 17:33

Sono molto d'accordo con Rob, soprattutto sulle piste della Val Gardena da fare assolutamente: Le mie preferite sono la CIR (io amo quella pista, è molto più tecnica della Danterceppies e ci va meno gente, curvoni muretti etc....dh femminile mondiali 70), poi amo la nera del Ciampinoi, la Seceda e la Sasslong...bellissime.

per quanto riguarda il rientro a Campitello dò ragione a Rob e ti do anche un mio consiglio: Se vuoi partire da Campitello in senso orario e ti trovi troppo in ritardo per risalire fino alla funivia scendi pure fino a canazei con la pista di rientro (poi camminerai un po' in paese per strade caratteristiche...non preoccuparti, lo fanno tutti). Quando sei giù prendi lo skibus gratuito fino a Campitello. Così facendo ti basterà arrivare al Sass Beccè per le 16.30 (Chiusura degli impianti), poi è tutta una discesa fino a Canazei (2350-1450). In questo modo dovresti avere un bel po' di tempo per farti il giro sulla marmolada proposto da Andrea, o più di qualche ripetuta a porta vescovo

In senso Antiorario, se invece ti piacciono i paesaggi fantastici piste non troppo difficili e al sole, con Rifugi con vista mirabolante sul Sella (Val de Mezdì) ti consiglio proprio di fare una divagazione e fermarti a Colfosco Vallata Stella alpina, e mangiare in quella zona, farti le piste e poi tornare verso Campitello.

avegiorgio
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:26
Località: varese

Messaggio da avegiorgio » 18 feb 2008, 14:32

Ciao a tutti, il mio giro è andato benissimo, in due giorni oltre 18000 mt di dislivello totale e 100 km di piste sciando circa 6 ore nette(risalite e discese)! Il sellaronda in effetti si riesce a fare tranquillamente due volte in un giorno,code permettendo, e magari,con la sicurezza di qualcuno disposto a venirti a prender se resti a piedi, si potrebbe provare il record di 3 giri..alla fine ho fatto il giro orario, come piste molto semplici,belle saslong e piz boè, la longia bella per la lunghezza. Mi spiace di non esser riuscito a fare la gran risa per via delle code e la nera per arabba per nostro errore.
Grazie di tutti i consigli!....ora devo provare il tour Cervinia-Zermatt per pareggiare, anche se Cervinia come piste non mi fa impazzir,per via di tutti quei tratti pianeggianti a fondo pista, inoltre le due volte che ci sono stato c'era tempo pessimo!
A risentirci,
Giorgio

Rispondi