In Svizzera: Laax - Flims

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Ospite

Messaggio da Ospite » 09 gen 2006, 14:26

Vorrei andarci anche io, vediamo se questo sarà l'anno giusto..

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 04 feb 2006, 16:49

E' l'anno giusto domani si va a Laax. El Posta Sempar Lu e Sergio saranno dei nostri. Se qualcuno vuole aggregarsi basta mandarmi un sms al 338 5883017

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Flims Laax

Messaggio da sergio » 06 feb 2006, 15:55

Ieri grande sciata a flims laax cn El posta e sciacallo. Posto fantastico...piste larghe e ben tenute e la neve nn manca...

Purtroppo a Laax in basso nn c'era molta neve e le piste nn erano il max...spesso cn buchi dopo i dossi ke nn si vedono...meno male ke noi saltavamo dai dossi e nn li abbiamo presi...

Bellisime le piste larghe e cn poca gente. Cn molti sali e scendi dove è possibile saltare...veramente spettacolare...Gli impianti sn abbastanza moderni...nn è sankt moritz ma si difende bn...

Poi c'è uno snowpark (qui Rob rimpiangerà di nn essersi fatto 450km...) veramente gigantesco cn ogni tipo di attrazione...

In ogni caso Andrea ha pubblicato uno speciale nel sito...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 06 feb 2006, 22:21

Beh, lo speciale può attendere visto che come al solito sono pieno di impegni. Però non posso esimermi dal fare un report proprio qui.

Sveglia alle 5.15, probabilmente fin troppo presto visto che si arriva a Flims in 2 ore e mezzo. Incontro con El Posta Sempar Lu a Mendrisio in autogrill e poi dritti a destinazione. Grandi preoccupazioni iniziali visto che sulla strada a soli 800 metri di quota il termometro toccava i -19. Alla biglietteria ci attendevano grandi nuvoloni e i buoni skipass gentilmente forniti da EPSL con ben 13 euro di sconto (29 invece di 42).

Primo impianto visibilità scarsa, secondo impianto visibilità nulla, terzo impianto siamo a bocca aperta. Sopra le nuvole il sole era forte e caldo. Qualcuno direbbe che qui sotto abbiamo una diapositiva..

Immagine

Non passa più di mezzora che le nuvole si diradano anche nella valle per lasciar posto ad un cielo azzurrissimo e ad una neve fantastica. Le piste, spesso ben curate, presentano frequenti dossi che permettono dei salti molto interessanti. Attenzione però, anche se siamo in Svizzera spesso ci sono aree senza neve in piste che non sono nemmeno segnalate. Questo succedeva solo nella pista di rientro a Laax, però in Italia non succederebbe. Ho notata che i cannoni erano proprio pochi e si sciava sulla neve naturale fino a 1200 m.

Numerose piste molto interessanti: la 60 rossa e la nera 65 che conducono al paese di Laax. Molto bella è anche la 40, sempre a Laax e la lunghissima pista n. 10 a Flims.

Ecco una foto dei componenti della spedizione

Immagine

Unica nota negativa: al ritorno c'era un autovelox in una galleria in Svizzera. Io dormivo, non so dove fosse, ma gli altri mi hanno assicurato di aver visto un flash scattare. Speriamo di passarla liscia, ma voi siete avvisati. Credo sia una postazione fissa essendo in galleria.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 12 feb 2006, 01:09

Pubblicate anche le foto delle tre località del comprensorio: Flims, Laax e Falera.

http://www.dovesciare.it/foto_flims.htm

manu

laax

Messaggio da manu » 01 apr 2006, 11:38

laax è una figata pazzesca. andateci. il solo pb è il costo dello skipass (circa €40) che sono cmq ben spesi e i bar che ovviamente accettano € ma danno il resto in CHF.
piste lunghe, larghe, bei cambi di pendenza per fare saltoni, poca gente, velocità e conduzione a palla, impianti ottimi, fuoripista commoventi.
per arrivarci c'è tanta autostrada in svizzera da fare a 120-80 kmh. non considerare attentamente i limiti ha reso la nostra gita a laax molto più cara del previsto (il poliziotto svizzero incazzato che dice: "non qvidaare kosì in svizzera! -a 160 per la cronaca- " è stato il refrain della giornata, purtroppo) .
da non perdere la nera 35, che parte dal ghiacciaio a 3000 m e copre 1300 m di dislivello. così come la 26, la 44 e il fuoripista 76 (se non è chiuso per pericolo slavine...)

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 01 apr 2006, 21:15

Ciao Manu,
anche per me Laax è bellissimo.
Ci sono in giro sconti per la Svizzera facilmente reperibili, con i quali è possibili pagare lo skipass intorno ai 30 euro (anche meno!) :D :D
Se sei della mia zona ti posso spiegare il tutto..... :D

Enri
livello: spazzaneve
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 ago 2006, 09:14

Messaggio da Enri » 26 set 2006, 16:46

Vorrei darvi il mio contributo perchè ci sono stato diversi anni alla settimana di carnevale, e purtroppo non è tutto positivo.

In alta stagione il sabato la coda di auto inizia spesso appena si inizia a salire dopo essere uscuti dall'autostrada. In effetti è in costruzione un tunnel che aggira Flims e che continua per Obersaxen e Disentis e poi per il Lucomagno. A Flims il traffico è costante e lento. Laax di per sè non ha seggiovie o cabine, bisogna andare a Falera o a Laax Murschet.

Chi sale da Laax Murschet trova colonne all'intemedia di Cornius, dove si congiunge la salita da Falera. Poi a Grap San Gion se si scende a sinistra ci sono vecchi skilift lenti e che si fermano spesso. Conviene quindi continuare con la cabinovia per Crap Masegn e poi da qui al Vorab. Da Crap Masegn al Vorab sono piste molto belle. Dalla partenza del Vorab scende la pista di cross border.

Chi sale invece da Flims si trova la colonne al Plau.

Laax Flims spesso l'innevameto è poco, anche perchè i paesi sono a 1200. Spesso a natale in basso non cè neve o c'è poca.
Il tempo non è sempre bello, malgrado che in altre stazioni vicine lo sia.
Spesso è ventoso per non dire di tormente. Forse perchè più aperto ed esposto.

Per altro il comprensorio è grande e variato.
Un consiglio a chi va è di fare la pista che la Siala (2800) scende fino a Flims in un'unica tirata. È molta bella.
Oppure di sciare tra il Vorab e il Crap Masegn. Lì la neve è molto bella anche per l'altezza.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 27 set 2006, 14:20

Io ho sciato a Flims, Laax e Falera una domenica tra gennaio e febbraio l'anno scorso. Code zero, sia sulle stade sia sugli impianti. Le piste erano praticamente vuote e ed era una bellissima giornata. In Italia non c'era molta neve mentri lì le piste erano ben innevate. Non so, forse è stato un caso, forse molti sono stati a casa spaventati dal freddo e dalle nuvole (subito diradate)

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 27 set 2006, 19:04

Confermo quello che ha detto Andrea.
Io sono andato tre volte: sempre sole, neve e poca gente. Devo però dire che prima di andare in Svizzera guardo sempre le previsioni, se solo c'è qualche nuvoletta non parto.

Rispondi