Freeride a Zermatt

Le vostre avventure fuoripista con sci, snowboard e ciaspole. Tutte le vostre domande, le vostre esperienze e molto altro sul freeride e sulle passeggiate sulla neve

Moderatori: mcolombo, uro.isw038

Avatar utente
Sporty
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 06 mar 2008, 13:47

Messaggio da Sporty » 31 mar 2008, 11:06

:o Chapeau.

:complimenti:

Posso solo lontanamente immaginare la libidine di un giro così.

E credo che potresti tranquillamente proporti come fotografo di montagna!!!

Ma... una curiosità Uro: qual'è la quota di partenza? Le due ore di avvicinamento al Colle si fanno sentire molto su chi non è "acclimatato"? Perché mi viene un certo languorino e voglia di saltare dagli appennini alle a...lpi!!!

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Messaggio da uro.isw038 » 31 mar 2008, 12:00

La partenza e' la stazione d'arrivo del piccolo Cervino (3885), il percorso si snoda lungo la piana del Breithorn pressoche' in piano.
Si scende poi lungo il ghiacciao di Verra per risalire verso il colle (3734).
Sono poco meno di 5 Km e l'impegno e' dato piu' che altro dall'altitudine e dalla presenza di ghiaccio e crepacci.

Ciao
Mauro

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 31 mar 2008, 20:36

Ciao Uro,
ipotizzando delle condizioni di neve buone, la discesa tecnicamente come si presenta? Tratti particolarmente ripidi o stretti....
Difficoltà nel trovare la traccia?

Avatar utente
uro.isw038
livello: sci uniti
Messaggi: 415
Iscritto il: 01 mar 2007, 10:10
Contatta:

Messaggio da uro.isw038 » 01 apr 2008, 09:04

La pendenza non e' mai elevata, il vero ed unico problema sono i crepi :(

I passaggi piu' critici sono abbastanza riproducibili, la differenza la fanno le condizioni di innevamento generale.
Poca neve tanti crepi tanta neve, stesso numero di crepi, qualcuno chiuso bene altri a ponte :!:

Il passaggio da sx a dx del ghiacciaio attraversa le seraccate di conseguenza se la copertura e' scarsa si procede su ghiaccio vivo, senza rampanti temo ci sia da farsi del male : cry  :

L'orientamento non e' sempre banale, soprattutto quando si tratta di attraversare.

Con condizioni di visibilita' ottima e qualche traccia gia' presente si scende.. sperando sempre di non veder terminare le tracce in una calata mostruosa :wink:

Se dovesse diminuire drasticamente la visibilita' fino al colle io farei su tutto e tornerei indietro con le mie gambette.

Ciao
Mauro

Rispondi