Montecampione. Alzi la mano chi (ci) e' stato

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 26 feb 2006, 10:31

Si, salvo ulteriori imprevisti direi si al 99%.

Colere, a Clusone sta uno dei miei amici di BG, che tra l'altro sfiga vuole che la prossima settimana non ci sarà...

Cmq sono con la famiglia, per cui vedete voi se fare un salto o no, di solito io sto con la bimba piccola (7 anni) che le piste le fa tutte, ma ne fa 2 al giorno e poi è ora di rientrare.... :lol:

Bye :P

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 26 feb 2006, 14:08

Ade vediamo magari riusciamo a fare un salto...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Pomeridiano a Montecampione

Messaggio da andrea » 14 mar 2006, 08:27

Dopo tanti annunci e manifestazioni di interesse, sabato ho fatto un pomeridiano Montecampione. Tempo variabile purtroppo, nonostante in pianura fosse una giornata memorabile.

Il comprensorio non è immenso, in tre ore si percorrono tutte le piste. Anche gli impianti sono piuttosto datati, eccetto la seggiovia Monte Corniolo ad Alpiaz, a quattro posti ad ammorsettamento automatico che, tra l'altro, serve le piste più lunghe e più entusiasmanti. La già citata canalone e la panoramica, molto entusiasmanti. Altria pista che mi è piaciuta molto è la 16 (Secondino n.1) mentre la nera che scende a Prato Secondino mi ha un po' deluso. Non male anche la pista 21 Dosso Beccherie.

La neve era discreta, nonostante la quota media delle piste fosse piuttosto bassa e nonostante le temperature si siano già alzate parecchio. In fondo siamo a metà marzo..

Montecampione è molto vicino alle grandi città anche se la strada dopo Bergamo è molto trafficata e questo allunga parecchio i tempi

ur
livello: spazzaneve
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 dic 2005, 10:45
Località: bergamo

Messaggio da ur » 15 mar 2006, 18:29

Ben più interessante la Piana del Gaver - Bagolino (Bs) che si trova alle spalle di Montecampione raggiungibile dalla Val Trompia ... verso il passo del Crocedomini.
Piste più lunghe, più larghe, meglio tenute, molta più neve, con impianti datati ma praticamente senza file.
Visitato di domenica e, pur svolgendosi contemporanemanente tre gare amatoriali (snowboard cross, slalom giagante, fondo) il comprensorio era tranquillamente fruibile...
Spettacolare per fuoripista, a mè in alcuni punti a ricordato, seppur alla lontana, il Trentino

per informazioni
http://www.blumonbreak.it
http://www.bagolinoinfo.it
http://www.bagolinoweb.it

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 04 lug 2006, 19:13

allora innanzitutto montecampione è in provincia di brescia!

poi i km di piste sono circa 25. posto che è vicino a milano, quindi per una giornata sugli sci va più che bene, la località sciistica è un po' morta.

infatti gli impianti sono obsoleti, scomodi e di una lentezza disarmante, eccezion fatta er l'unico agganciamento automatico, una sa4 poma.

la maggior parte delle piste (che sono un buon numero) sono trascurabili, vi segnalo le stesse che diceva ur, (le due servite dall'agganciamento automatico per intenderci), in più sono molto godibili la rossa del secondino e soprattutto la variante nera, che è chiusa da qualche anno e permette quindi un divertente fuoripista. carino anche il dosso beccherie, che però è esposta male e quindi la neve fa sempre pietà.

capitolo manutenzione piste: un disastro, una delle località peggiori in cui sia stato da questo punto di vista.

la località è in crisi fondamentalmente per il mancato rinnovamento degli impianti, causato dalla gestione dissennata della società alpiaz. infatti ci sono praticamente solo seconde case (la descrizione di ur è realistica), quindi 0 posti letto a rotazione (c'è solo un aplitur per le settimane bianche mi pare) il che come si sa è la morte delle località turistiche.

novità: pare che faranno un secondo punto di accesso alla località dall avaltrompia con una nuova seggiovia

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 05 lug 2006, 16:47

Quindi solito paesino calmissimo che se sei in alta stagione (natale, pasqua e luglio) trovi sempre le solite faccie se no nn c'è nessuno?


Nn ho capito bn dv verà situata la nuova seggiovia...

Immagine

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 05 lug 2006, 18:40

praticamente salirà dal versante che non si vede (valtrompia) e arriveràal dosso rotondo, il paese da cui partirà è bovegno ma ho idea che ne passerà d acqua...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

confermo: impianti vecchi

Messaggio da andrea » 05 lug 2006, 23:26

Anche io ho avuto la stessa impressione: impianti lasciati a se stessi, cosa peraltro abbastanza comune sulle prealpi lombade. Credo che il problema sia che ormai i turisti tendono a lasciare le prealpi per le località più lontane ma anche più famose. Il turismo domenicale porta una certa ricchezza. Il turismo da settimane bianche (ved Alto Adige) porta invece molti più soldi e uno sfruttamento più razionale delle risorse. E questo porta inevitabilmente ad un miglioramento del servizio che porta ancoa più turisti e ulteriori investimenti in impianti e strutture ricettive. Chi perde il treno del rinnovamento deve poi accontentarsi delle briciole..

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 06 lug 2006, 01:56

il dicorso è che tra 10-20 anni non so chi resiterà tra queste stazioni, considerando il costo degli impianti...la sensazione è che abbiano veramente perso il treno... :(

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 06 lug 2006, 11:23

Si in effetti perderemo una parte di piccoli comprensori ke fanno parte del nostro "patrimonio" sciistico, ma alla fine la legge di mercato è questa se cn le briciole riusciranno a sfamarsi meglio per loro, ma se no avremo molte meno piccole località nei prossimi anni e sempre più grosse località...

Rispondi