Consiglio scarpone ROSSIGNOL EXALT X12

Parliamo di attrezzatura per lo sci. In questa sezione è possibile dare e chiedere consigli e anche comprare o vendere l'equipaggiamento per lo sci e per la montagna

Moderatore: lotharmatthaus

Rispondi
mcfede88
livello: virate
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 mar 2008, 14:08

Consiglio scarpone ROSSIGNOL EXALT X12

Messaggio da mcfede88 » 18 dic 2008, 12:26

Ciao ragazzi,
ho deciso di comperarmi gli scarponi da sci, visto che al noleggio mi rifilano sempre roba scarsa.
Sono alto 1.83 e peso 90Kg, il mio livello è Argento base ma con tanta voglia di migliorare.
Ho provato un paio di scarponi Rossignol Exalt X12 e me li sentivo comodi, voi cosa ne pensate?

Ho provato anche gli Atomic B90 e M110, Head I type 10, Salomon Xwave 10 e Falcon 10, Lange Comp Pro, e li sentivo scomodi.

Voi cosa ne dite?
Ringrazio tutti per la pazienza.

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Consiglio scarpone ROSSIGNOL EXALT X12

Messaggio da El posta sempar lu » 18 dic 2008, 17:02

Ciao Fede,
più o meno abbiamo lo stesso fisico, io sono 1,81 x 86 Kg...siamo MASSICCI...in forma, ma massicci :lol:

Ho cercato su internet, i Rossignol X12 hanno un flex di 65. Troppo poco per fisici come i nostri. :wink: Quando spingi deciso in avanti per tirare qualche curva o fare qualche muro si piegano come burro.
Più il flex ha un numero elevato(gli scarponi da gara sono intorno ai 150), più sono rigidi; si deduce che aumenta la sensibilità sullo sci e diminuisce la comodità.

Se fossi in te prenderei uno scarpone intorno ai 90/100 di flex, che sia comodo e si adatti al meglio al tuo piede. :D

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Consiglio scarpone ROSSIGNOL EXALT X12

Messaggio da freeice » 18 dic 2008, 19:35

Mi sembrano troppo morbidi anche ame! Comunque in generale provali e riprovali, non devono farti mae ma nemmeno essere troppo comodi! Devono essere giusti!!! Sembra una banalitá ma é importante, lo scarpone é determinante per ilcomfort e la prestazione in pista! Piu degli sci direi!

mcfede88
livello: virate
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 mar 2008, 14:08

Re: Consiglio scarpone ROSSIGNOL EXALT X12

Messaggio da mcfede88 » 18 dic 2008, 19:54

Non conoscevo proprio questo indice flex, comunque ho provato vari Atomic e il personale mi ha detto che erano da gara ma non conosco che flex erano, e non si potevano mettere ai piedi... Questi mi sembravano un ottimo compromesso perchè erano un pò più comodi di tutti gli altri. Ripeto non so che flex avevano gli altri che ho provato..
allora me li sconsigliate? quelli del negozio che sarebbe lo stesso della tuta Goldwin mi hanno detto che non erano nè da principiante come i modelli Tecnica e Dolomite che avevano e neanche di livello avanzato come gli Atomic e i Lange.
Ma io mi fido solo di voi..
AIUTATEMI
Grazie mille a tuti

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: Consiglio scarpone ROSSIGNOL EXALT X12

Messaggio da El posta sempar lu » 18 dic 2008, 21:14

Spesso, ma non sempre (vedi i Rossignol della discussione), i numeri finali degli scarponi indicano il flex.

Dopo qualche ricerca su internet:
Atomic B90 e M110, rispettivamente Flex index 90 e 110
Head i-Type 10, Flex 70, 3 ganci...scartalo
Salomon X-wave, non li ho trovati, mentre i falcon con Flex 100 sono molto simili al modello race.
Lange Comp Pro, se sono quelli azzurrini, scartali. 130 di Flex...da gara...

Escluderei a priori gli Head 3 ganci e i Lange. Per i restanti modelli provali e riprovali se hai solo questa scelta. Cmq a parer mio stai tra un flex di 80 e 95/100. Poi sta al piede decidere! :twisted:

mcfede88
livello: virate
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 mar 2008, 14:08

Re: Consiglio scarpone ROSSIGNOL EXALT X12

Messaggio da mcfede88 » 19 dic 2008, 12:44

Allora,
il negoziante molto cortesemente mi ha fatto un favore,
mi ha dato la possibilità di provare qualche scarpone direttamente sulla neve (credo che una piccola discesa basti) tra gli Atomic B90 e i Rossignol Exalt X12.Quindi Domenica meteo neve permettendo mi recherò o a campitello Matese o a Roccaraso. Posterò subito dopo la prova le impressioni così prenderò una decisione insieme a voi.

Grazie mille a tutti..

Rispondi