Sciare a Folgaria

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Marco M
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 gen 2008, 09:52

Sciare a Folgaria

Messaggio da Marco M » 28 gen 2008, 09:58

Ciao, sto per prenotare una vacanza a Folgaria vorrei però prima chiedere un parere: ci sono piste che possono dare soddisfazione a sciatore esperto? Invece le piste per sci di fondo sono distanti da Folgaria? Si raggiungono facilmente?
Grazie.
MArco

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 28 gen 2008, 19:03

Purtroppo parlo per voce di altri in quanto io è da anni che vorrei farci un salto ma nn ho mai avuto il "coraggio" di andarci.

Ci sono opinioni discordi sul comprensorio, c'è chi mi ha detto che si è trovato benissimo e ci sono elle piste perfette e divertenti ed invece chi mi ha detto l'esatto contrario in quanto il dislivello nn consente di avere delle piste particolarmente lunghe e pendenti (in quanto x ciò che so c'è una pista "panoramica" che è lunga circa 5 km., ma avendo un dislivello di 400 mt circa penso che fai prima a farla a piedi....).

Gli impianti sono cmq moderni, il comprensorio, come potrai vedere dalla mappa nn è certo enorme, quindi a mio avviso per sciatori esperti è un posto da una giornata, massimo un we; diverso magari se ci vai con la famiglia...

Bye :P

Alessandra
livello: virate
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:31
Località: Toscana

Messaggio da Alessandra » 28 gen 2008, 19:43

Rob_Roy ha scritto: Gli impianti sono cmq moderni, il comprensorio, come potrai vedere dalla mappa nn è certo enorme, quindi a mio avviso per sciatori esperti è un posto da una giornata, massimo un we; diverso magari se ci vai con la famiglia...
Pur non essendoci stato, direi che ha fotografato perfettamente la situazione.
Noi ci siamo stati in totale 5 giorni, di cui 3 "sciabili" e sono stati giorni dedicati praticamente in via esclusiva alle bimbe, in quanto hanno sciato sempre con noi.
Quindi: piste tenute bene, impianti moderni, paesino carino, ma effettivamente è un posto da famiglia o da principianti: io non ho visto piste particolarmente difficili e se lo dico io che non erano difficili....

Vale la pena comunque andarci per vederlo, ma come detto, per un 1 o max 2 giorni.

mat83
livello: virate
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 gen 2006, 15:35

Messaggio da mat83 » 28 gen 2008, 21:25

Il comprensorio di Folgaria è decisamente limitato in quanto composto da una serie di pistarelle cortissime e da un un numero infinito di stradine anche se sempre ben tenute e, viste le quote, con un ottimo impianti di innevamento.

Gli impianti per di più sono tutti fissi e lenti anche se piuttosto nuovi.

E' invece ottimo per il fondo.

L'ho sempre vista come una località per una vacanza nella quale lo sci non sia l'interesse principale ma per farsi piuttosto una settimana in tranquillità e relax, magari per anziani e famiglie.

Insomma se vai per una vacanza di puro sci io cambierei meta.

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 15 feb 2008, 17:49

Un'ottima località per famiglie e principianti!! Anche io sono concorde con gli altri che hanno già scritto. La Nera della Martinella (la pista che scende a Serrada) è l'unica pista un po' difficile, ma è comunque pochino. Altri impianti avevano piste più tecniche ma sono stati smantellati (Cima 3) e si fa un gran parlare sul ricostruirli per collegare Lavarone con Folgaria, ma sono di là da venire.
A Lavarone la pista Avez del Prenzipe è la migliore e merita una sciatina anche lì (compreso nel comprensorio ma non collegato), 15 minuti di auto.

Poi c'è il comprensorio dei Fiorentini (in Veneto) che sta per essere collegato e lì c'è più dislivello, e pista interessante ma per ora si raggiunge con skibus (anch'esso è compreso nello skipass DEI FORTI)

valeriaba
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 gen 2009, 20:53

sciare a Folgaria a marzo

Messaggio da valeriaba » 25 gen 2009, 21:32

salve a tutti
chi mi sa dire come è di solito la neve a Folgaria nelle prime due settimane di marzo? E' un azzardo andarci in settimana bianca in questo periodo?

Grazie.
Valeria

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: sciare a Folgaria a marzo

Messaggio da fede1986 » 25 gen 2009, 22:40

secondo me con tutte le nevicate di quest'anno troverai un buon periodo se proprio non arriva una mega ondata di caldo

fla5
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 gen 2009, 22:55

Re: Sciare a Folgaria

Messaggio da fla5 » 29 ott 2009, 16:20

riprendo questa discussione per segnalare a chi già non lo sapesse che Folgaria sta allargando il suo Comprensorio collegandosi in Veneto con Alpe Fiorentini e forse anche con Le Fratte, inoltre nuova cabinovia da Folgaria (sostituzione Francolini) e nuove piste.
Dopo questi interventi il comprensorio verrebbe sicuramente rivalutato. Attualmente per una settimana intera è limitato.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Sciare a Folgaria

Messaggio da andrea » 30 ott 2009, 13:06

Ottime notizie! :D Sai darci qualche dettaglio in più in merito? Tempi di realizzazione?

simon70
livello: sci uniti
Messaggi: 176
Iscritto il: 09 mar 2008, 14:41
Località: Lombardia

Re: Sciare a Folgaria

Messaggio da simon70 » 30 ott 2009, 13:13

Da segnalazione di Funivie.org, è on line la mappa impianti e piste della prossima stagione. Sono anche già tratteggiati i tracciati della futura cabinovia Folgaria-Sommo alto e di due delle seggiovie (presumibilmente quelle che verranno costruite l'anno prossimo) per collegare il carosello dei Forti con i Fiorentini. A dire il vero mancano ancora i tracciati della/e seggiovia/e da costruire sul versante veneto per arrivare ad allacciarsi ai Fiorentini, sulla cui realizzazione pesa qualche interrogativo in più ma su cui non ci dovrebbero essere problemi. Problemi che per il momento invece sembra sussistano per la zona delle Fratte (m.Campomolon). La plastigrafia nuova mi sembra molto ben fatta:

http://www.montagnaconamore.it/document ... i_2010.pdf

Rispondi