A che età cominciare..??

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
sky71
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:21

A che età cominciare..??

Messaggio da sky71 » 24 feb 2009, 11:53

Ciao, ho un figlio di tre anni e mezzo al quale vorrei iniziare a mettere gli sci ai piedi, ma qualcuno mi sconsiglia e mi dice di aspettare ancora un anno o di più...
Cosa mi consigliate..????

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: A che età cominciare..??

Messaggio da fede1986 » 24 feb 2009, 12:14

secondo me il prima possibile... ormai alcuni mettono gli sci ai bambini ancora prima che inizino a camminare :D

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: A che età cominciare..??

Messaggio da sanvito25 » 24 feb 2009, 13:42

Mah, 3 anni e mezzo mi sembra pochino e potreste pazientare fino al prossimo anno.
Ma molto dipende dal grado di sviluppo del bimbo: lo dico non perchè sia esperto, ma perchè proprio quest'anno ho sentito un maestrso di sci che ne parlava con un genitore.
Quel bimbo, che aveva poco meno di 4 anni, era costituzionalmente e muscolarmente molto piccolo, dunque il maestro lo sconsigliava.
Dipende come è il vostro

Avatar utente
Kithoson
livello: virate
Messaggi: 132
Iscritto il: 05 dic 2008, 01:39

Re: A che età cominciare..??

Messaggio da Kithoson » 24 feb 2009, 14:07

Bene non saprei, anche perché a volte vedo dei bambini che schizzano giù per le piste con una certa maestria...mio figlio ha iniziato a poco più di 4 anni ed è andato piuttosto bene (si è fatto anche la garetta di slalom scendendo da solo con tanto di orgoglio del papà!). Spesso però mi è capitato che le scuole sci non li prendano prima dei 5.

Snow mies
livello: virate
Messaggi: 138
Iscritto il: 28 nov 2008, 17:47
Località: Arezzo

Re: A che età cominciare..??

Messaggio da Snow mies » 24 feb 2009, 18:56

Ma molto dipende dal grado di sviluppo del bimbo
si è proprio vero..lo sviluppo di un bambino è la cosa principale..

Per esempio quando da piccolo io volevo iniziare a sciare aspettai a mettermi gli sci fino a 5anni e mezzo..è vero che erano altri tempi e tutte le strutture adatte ai bambini che ci sono ora non si trovavano 10 anni fa..Cmq almeno i 5 anni li aspetterei..

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: A che età cominciare..??

Messaggio da andrea » 24 feb 2009, 19:48

Io ho preso la mia prima lezione a 4 anni. Sono scoppiato a piangere dopo poco tempo e non ho più voluto saperne di scaire. Infatti....

Scherzi a parte, credo che gli sci si debbano mettere dopo i primi quattro anni, prima sarebbe troppo presto :D

sky71
livello: spazzaneve
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:21

Re: A che età cominciare..??

Messaggio da sky71 » 25 feb 2009, 08:43

Grazie ragazzi per i consigli, aspetterò il prossimo anno visto anche il parere di mia moglie... :twisted:

Rispondi