Plan de Corones: report

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Messaggio da mauropd » 15 feb 2008, 19:00

Io credo che il grande neo di Plan De Corones siano gli impianti ad altissima portata che vomitano in pista altissime quantità di gente!!! Questo soprattutto, ovviamente, nei periodi di alta affluenza. C'è la rossa di Valdaora che si distrugge già a mezzogiorno. Le nere di Riscone, nonostante siano all'ombra si distruggono anch'esse alla sera!
Loro son bravissimi a far neve e a tenere le piste ma io non sopporto tutti i cava e metti che bisogna fare con gli sci per prendere quel mare di cabinovie(capisco la ripartizione maggiore degli incassi, ma così mi pare un po' troppo).
Io andrei a Brunico/Riscone, la cittadina di Brunico è bellissima...e se dopo qualche giorno ti rompi di Plan, prendi l'auto e vai a Versciaco-Monte Elmo (25 minuti) o a Rio Pusteria! Sono 2 Comprensori più piccoli(35/40 km) ma moooolto meno frequentati e comunque con panorami mozzafiato. Devi deciderlo prima di comprare lo skipass settimanale, perchè dovrai prevedere anche l'estensione al Dolomiti superski se vuoi cambiare zona.
Ultima modifica di mauropd il 16 feb 2008, 01:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 15 feb 2008, 19:55

si, nettamente troppa gente in pista, e la scomodità di togliersi smrpe gli sci sono le note dolenti...

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da andrea » 21 apr 2009, 07:32

Eccomi di ritorno da uno splendido weekend a Valdaora. Domenica era l'ultimo giorno di apertura, da ieri tutti gli impianti sono chiusi in attesa della nuova stagione. Gran parte del comprensoro del Plan de Corones era agibile, inclusi i rientri a valle sia verso Valdaora che verso Brunico e San Vigilio. Non era possibile sciare invece sul versante di San Vigilio opposto al Plan, quello verso l'Alta Badia e la Piculin per intenderci.

La neve a monte era ancora in ottime condizioni anche grazie alle recenti nevicate

Immagine

A valle invece era rimasto qualcosa solo in pista ma è già un successo riuscire a sciare a 1000 metri dopo la metà di aprile

Immagine

I colori erano davvero molto particolari: a fianco del bianco che copriva la parte alta delle montagne, un verde intenso emergeva dalle valli.

In pista non c'era davvero nessuno e questo ci permetteva tutte le evoluzioni e le traiettorie che desideravamo. :D :D

angelo
livello: virate
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 feb 2008, 23:47
Località: gallarate-scopello-valsesia

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da angelo » 21 apr 2009, 14:51

Hai qualche foto in piu dei tratti finali delle varie piste di rientro a valle?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da andrea » 21 apr 2009, 20:12

Sì, ho un paio di foto ma solo del rientro verso Valdaora

Immagine

Immagine

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da sanvito25 » 21 apr 2009, 21:14

Fanno davvero impressione!!
Siamo (eravamo) abituati alle lingue di neve, ma in mezzo ai prati gialli e secchi!
Vederle in mezzo ai prati verdi e fioriti .... mah, mi sembra quasi una violenza alla primavera e alla natura che tenta di emergere. Belle comunque.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da lotharmatthaus » 21 apr 2009, 21:20

concordo, sembra una violenza, ma di sicuro agli operatori di palan de corones vanno i complimenti... pazzesco veramente....

(comunque a valdaora son più le volte che la neve è una lingua in mezzo ai prati, magari però gialli come dicevi!

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da Marcello Desenzani » 12 gen 2010, 12:49

Dalle piste di Plan de Corones posso andare (sci ai piedi) sui Quattro Passi?
C'è un collegamento?Veloce?

fla5
livello: virate
Messaggi: 56
Iscritto il: 02 gen 2009, 22:55

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da fla5 » 12 gen 2010, 16:03

Sci ai piedi no, ma dalla partenza della cabinovia Piculin c' è uno skibus che ti porta a Badia alla partenza della Praduc. Fare i quattro passi la vedo dura... Dovresti arrivarci con la macchina, in modo tale che non hai problemi per il rientro.

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: Plan de Corones: report

Messaggio da Marcello Desenzani » 12 gen 2010, 17:21

Bene.Potremmo fare un programma del tipo:
Arrivo a Riscone per le 08.30 (sottolineo:di Mercoledì) :faremo due Sylvester,due Herrnegg,e poi andremo alla Piculin.A questo punto pensi sia possibile fare una o due volte la Gran Risa e poi tornare a Kronplatz,fare due piste del panettone e rientrare a Riscone?Grazie.

Rispondi