Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Qui discutiamo in maniera più approfondita e seria sulle località sciistiche italiane e straniere. Nuovi impianti, progetti di ampliamento, sviluppo turistico..
mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da mister k » 01 ott 2009, 16:33

Tutto fermo, niente di nuovo. Per eventuali novità ormai bisognerà aspettare il prossimo anno. Ironia della sorte un mese fa c'è stata un alluvione in zona per cui al momento non esiste più nemmeno il sentiero, il vero oggetto della contesa, che la Sovrintendenza voleva vincolare.

dibe
livello: virate
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 nov 2006, 21:02

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da dibe » 04 ott 2009, 08:40

Nessuna novità, come giustamente dice MisterK... e difficilmente ne avremo a breve secondo me. L'unica scappatoia è abbandonare l'idea della pista fino a valle, limitarsi a realizzare il collegamento alto evitando le malghe Lussari (zona protetta, credo sia un SIC o cosa del genere) e stando lontani dalla parte alta del sentiero perchè le cappelle della via crucis potrebbero turbarsi con una pista da sci vicino.......................

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da mister k » 05 ott 2009, 08:27

Novità a breve come dici tu non ci saranno però adesso la questione si sposta tutta nelle aule dei tribunali e la situazione è in ogni senso incerta e aperta ad ogni possibilità, anche quella di ripresa del progetto originale se i giudici lo riterranno legittimo. Non dimentichiamoci che una sentenza del TAR a favore di Regione e Promotur sulla legittimità dell'intervento della Sovrintendenza lo scorso anno è già stata emessa...
La situazione ha ormai del paradossale, non solo al momento è tutto bloccato sul fronte sciistico, ma addirittura il sentiero, grande oggetto della contesa, al momento non esiste (è bloccato perchè franato in vari punti). Chi osteggia i progetti sciistici in zona, a quanto pare si oppone pure al suo (doveroso) ripristino in quanto ritiene che l'ambiente attraversato deve rimanere inalterato...! Ho constatato sul posto con i miei occhi che il sentiero ha bisogno di profondi lavori come muri di contenimento, canalizzazioni dei numerosi corsi d'acqua che lo attraversano erodendone il terreno su cui poggiano e portando giù massi e frane ecc.ecc.
Dico io, si poteva avere pista e sentiero e accontentare tutti mentre molto probabilmente quest'anno non avremo ne l'uno nell'altro... Con danni economici e d'immagine incredibili...

dibe
livello: virate
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 nov 2006, 21:02

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da dibe » 02 nov 2009, 16:08

Completati i lavori previsti per quest'anno a Tarvisio. Di interesse sciistico l'allargamento della S della B del Priesnig.

mister k
livello: virate
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 feb 2008, 11:10
Località: Camporosso-Tarvisio

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da mister k » 02 nov 2009, 18:31

dibe ha scritto:Completati i lavori previsti per quest'anno a Tarvisio. Di interesse sciistico l'allargamento della S della B del Priesnig.
Ho visto quest'estate da valle che stavano lavorando sulla B. Speriamo abbiano fatto un bel lavoro, quel punto stretto era l'unica pecca di una delle più belle piste nere che ci sono in giro, a parere mio almeno...
Altre novità sciistche di rilievo non ci sono state quest'anno..., ma confido nel futuro!

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da Alessandro » 03 nov 2009, 15:40

Completati i lavori previsti per quest'anno a Tarvisio
Cosa hanno fatto esattamente?

dibe
livello: virate
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 nov 2006, 21:02

Re: Lavori di costruzione a Tarvisio sulle piste

Messaggio da dibe » 03 nov 2009, 16:19

l'ho scritto: allargamento della S della pista B del priesnig.

Hanno allargato la strettoia subito dopo il primo muro.

Rispondi