Sciare al centro-sud

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Lupin
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 nov 2010, 20:58

Sciare al centro-sud

Messaggio da Lupin » 22 nov 2010, 21:08

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da gente che ne sa su dove andare a sciare. Io e la mia ragazza stiamo cercando una località nel centro sud dove poter imparare a sciare durante le festività natalizie, premetto che siamo dei principianti e non conosciamo nessun posto. Non ci possiamo permettere molto, abbiamo un budget di 400 euro. Aiutateci voi grazie.

Avatar utente
Fonzie
livello: spazzaneve
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 dic 2009, 14:44
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da Fonzie » 22 nov 2010, 22:37

Centro Sud per passare qualche giornata mi sento di consigliarti solo Roccaraso: il resto sono località da giornata singola.

Se proprio mi devo sbilanciare aggiungo: Campo Felice ed Ovindoli.

Non conosco la Sila in Calabria: troppo lontano.

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da freeice » 22 nov 2010, 23:16

quelle che sono state dette sono un po' le più famose, comunque il bello dell'Italia è che si scia, in qualche modo magari, ma ovunque quindi... ma vuoi alloggiare fuori o fare qualche uscita da casa? e soprattutto da dove?

Lupin
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 nov 2010, 20:58

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da Lupin » 22 nov 2010, 23:37

Vorremmo pernottare almeno 2 o 3 notti, possiamo spostarci in auto quindi vanno bene come regioni Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio e Marche. Roccaraso so che è la più famosa ma non sono riuscito a trovare qualcosa che rientrasse nel budget. Quindi da novizio mi chiedevo se in tutto il centro sud ci fosse qualche località un pò più economica ma altrettanto bella per iniziare a praticare questo splendido sport.
Grazie per le risposte

robciapp
livello: spazzaneve
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 ott 2010, 09:25

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da robciapp » 23 nov 2010, 00:12

Roccaraso è l'unico comprensorio del centro sud che per piste ed impianti puo' tener testa ad alcune località alpine (le più piccole ovviamente). Sempre in Abruzzo posso consigliarti Campo Imperatore, Campo Felice e Prati di Tivo...sono piccoli comprensori ma per imparare sono piu' che adatti. Campo Imperatore (proprio sopra al Gran Sasso) offre neve naturale tutti gli anni, anche quando al nord non è caduto neanche un fiocco (perche? bohhh). Nelle Marche ti consiglio Frontignano di Ussita ...qui pero' l'unica incognita è la neve.

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da freeice » 23 nov 2010, 01:05

nelle marche anche saranano non deve essere male no?

Avatar utente
Fonzie
livello: spazzaneve
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 dic 2009, 14:44
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da Fonzie » 23 nov 2010, 13:10

freeice ha scritto:nelle marche anche saranano non deve essere male no?
Ancora più incognita la neve a Sarnano.

Ce ne sono altre di località ma offrono davvero pochissimo: Forca Canapine (Piana di Castelluccio) ad esempio, Selvarotonda (RI), Monte Piselli (AP), Monte Prata (andando verso l'Umbria dalla Piana di Castelluccio), il Terminillo, Monte Catria e Nerone (PU)...

Belle località ma lasciate davvero allo sbando per quanto concerne l'offerta sciistica o che offrono molto poco (sempre rispetto al Nord).

Ribadisco: se vuoi unire allo sci una vacanza in relax e carina, buttati sull'Abruzzo (non avete citato Prato Selva)...

ZIGNAGO_SKI_TEAM
livello: virate
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 nov 2010, 11:08

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da ZIGNAGO_SKI_TEAM » 23 nov 2010, 14:13

una volta ho sciato al Terminillo..niente male anche se piccolo il comprensorio

ANDREA 1974 firedevil

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da freeice » 23 nov 2010, 15:12

il terminillo in effetti è molto famoso come nome ma da quello che ho letto in giro è un po' in decadenza

Lupin
livello: spazzaneve
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 nov 2010, 20:58

Re: Sciare al centro-sud

Messaggio da Lupin » 23 nov 2010, 15:19

Mi sto convincendo per campo felice, campo imperatore o prati di tivo. Se qualcuno è stato in questi posti e mi consiglia un Hotel o BB dove si è trovato bene prenoto subito. Premettendo che so scendere con lo snowboard ma non risco a girare e frenare, è consigliabile fare qualche ora di lezione di snowboard, e se si quante?Ho visto che vengono più o meno 40 euro per 50 minuti.

Rispondi