MONTE BONDONE

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
niko.c
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 nov 2006, 09:54

MONTE BONDONE

Messaggio da niko.c » 16 nov 2006, 11:12

ciao a tutti, sono intenzionato ad andare per capodanno al MONTE BONDONE qualcuno di voi ci è già stato? mi potete dare un pò di informazioni sul posto?
ciao :D

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 18 nov 2006, 11:55

Ciao Niko.c, benvenuto :welcome:

Io ci sono stato varie volte.

Il Monte Bondone è un piccolo comprensorio nei pressi di Trento.

http://www.ski.it/bondone/

Le volte che ci sono andato ho apprezzato molto la gita in quanto anche se ci sono pochi impianti e pochi kilometri di piste a disposizione (una 20a mi pare) non c'è mai stata tantissima gente.

Le piste sono azzurre e rosse (più una piccolissima nera che forse l'hanno tolta), da qui puoi scaricare la mappa del comprensorio: http://www.ski.it/skipass/skiarea_bondone.pdf

Ci sono 3 paesi per la risalita:
Malga Mezavia (1175mt) , dove c'è un camping ma nn conosco altre strutture ricettive in quanto nn ci ho mai alloggiato
Vaneze e Vason rispettivamente a 1300 e 1654mt.

Io, visto il periodo, ti consiglierei Vason; io ho alloggiato all'Hotel Montana e sono stato molto bene: http://www.hotelmontana.it/ ma nei pressi ci sono altre strutture, direttamente sulle piste.

Non aspettarti grandi centri in quanto sono paesini molto piccoli e le piazzette fungono da parcheggi.

Il comprensorio a me piace moltissimo in quanto questa 20a di km di piste è ben "strutturata":
la pista azzurra che parte da Vason è molto semplice e larghissima, per cui va benissimo per le famiglia con bambini
la pista rossa che va a Melga Mezavia è più di 3,5 km. per più di 800 mt di dislivello ed è veramente una gran pista (ed effetti si chiama Gran Pista). Questa pista è servita da una seggiovia 4p ad ammorsamento automatico che ti riporta su in poco più di 7'.
Dopo 3-4 volte che la fai ti rilassi :lol: .
Ai lati della Gran Pista poi, se c'è neve fresca, puoi fare dei semplici fuori pista in mezzo agli abeti: nessun rischio in quanto sono abbastanza larghi.
A Vason poi c'è uno snowpark con half pipe, jump 5 mt., rails.

Ti allego una foto fatta con dei mei amici sulla piazzetta di Vason in una fantastica giornata: divertimento alle STELLE! :wink:

Se devi prenotare comunque aspetta di sapere se nevica in quanto andare al Bondone senza la Gran Pista aperta a mio avviso nn conviene.

Se voi chiedermi qlc.... :wink:

Bye :P
Allegati
Copia di A 001.jpg
Copia di A 001.jpg (23.05 KiB) Visto 12725 volte

niko.c
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 nov 2006, 09:54

Messaggio da niko.c » 19 nov 2006, 12:12

ciao!!!!
grazie per tutte le informazioni che mi hai dato......sul sito http://www.ski.it ho visto che c'è l'innevamento programmato sul 100% delle piste quindi (temperature permettendo) nel periodo di capodanno non dovrebbero esserci problemi per le piste.
In gni caso prima di prenotare aspetto ancora una quindicina di giorni, ma non di più, non voglio rischiare di non trovare più posto
ciao e grazie

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: MONTE BONDONE

Messaggio da andrea » 22 dic 2010, 21:29

Lunedì 13 ho sciato anche io per la prima volta sulle nevi del Monte Bondone. La settimana prima l'aumento delle temperature e le piogge avevano messo a dura prova le piste dell'intero Trentino. Il lavoro degli operatori (e dei cannoni :D ) ha però fatto sì che le piste fossero comunque in buone condizioni e sciabili

Immagine

Le piste sono divertenti e abbastanza tecniche, soprattutto la Gran Pista, una rossa di ben 800 metri di dislivello per 3500 metri di lughezza. La seggiovia che la serve è una veloce quadriposto coperta. In altre zone del comprensorio invece gli impianti sono più datati

Immagine

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: MONTE BONDONE

Messaggio da Rob_Roy » 24 dic 2010, 10:19

La Gran Pista è una pista fenomenale che, per le sue caratteristiche molto bilanciate tra lunghezza, difficoltà e divertimento, offre veramente un sentimento di goduria mentre la si fa la prima volta... la seconda... la terza.... :-)

La seggiovia riporta su in poco più di 7 minuti e, di solito, non ce mai una gran ressa per cui è molto piacevole, ma non diciamolo a Fedest altrimenti sai che "pizza"?

Sarà 3-4 anni che non vado al Bondone, vedremo quest'anno, però vorrei della fresca eh!

Ciao e Buon Natale!

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: MONTE BONDONE

Messaggio da fedest » 24 dic 2010, 13:11

:lol: ma Rob, sei stato in clinica a farti "ricostruire" nuovamente il tutto? si si lo so già di quella pista! ma uno non può mica andarci solo per quella!! :P

Tanti cari auguri! :wink:

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: MONTE BONDONE

Messaggio da Marcello Desenzani » 19 dic 2013, 00:25

Oggi siamo stati al Monte Bondone.........Panorama bellissimo della valle dell'Adige,ma piste povere di neve,forse perchè gli operatori in questi giorni sono più concentrati sulle piste utilizzate per le Universiadi......
Impianti vecchiotti,tranne la nuova seggiovia esaposto Montesel.....chiusa la pista lunga delle Rocce rosse-Mezavia.....
senza quella meglio andare ad Andalo,dove le piste sono anche più innevate....
Allegati
2013-12-18 10.32.32.jpg
2013-12-18 10.59.59.jpg

Avatar utente
Marcello Desenzani
livello: supercondotta
Messaggi: 722
Iscritto il: 11 apr 2008, 01:28
Località: Esenta di Lonato del Garda BS

Re: MONTE BONDONE

Messaggio da Marcello Desenzani » 20 gen 2015, 13:04

Tutto confermato:la GRAN PISTA delle ROCCE ROSSE è proprio bella.
Peccato che adesso non si possa più arrivare con la macchina alla partenza della seggiovia,dopo la malga Brigolina,alla malga Mezavia,perchè non c'è più il parcheggio (non ci si è accordati con il proprietario del terreno adibito a parcheggio fino a 3-4 anni fa).
Conviene allora parcheggiare a Vaneze,fare lo skipass e prendere la vecchissima seggiovia a due posti (solo una volta,mi raccomando:è lenta,lunga e fredda),salire a CIMA PALON e fare sempre la GRAN PISTA,al sole,al riparo dal vento che soffia sulle altre piste
sempre superaffollate,servita da una seggiovia a 4 posti,veloce e coperta.

Conviene poi fermarsi al RIFUGIO ROCCE ROSSE,a metà pista (ci si può arrivare anche in macchina,percorrendo la statale sp 85 dei laghi,che va a Riva).
Ti fai 10-12 volte la GRAN PISTA N° 8 delle Rocce Rosse e puoi andare a casa soddisfatto(dopo aver assaggiato le specialità del ristorante del rifugio,naturalmente).
Allegati
Marcello al Bondone sulla GRAN PISTA N°8.jpg
2015-01-19 11.05.12 Andrea e Celestino Cavaliere al Bondone.jpg
2015-01-19 11.07.18 Celestino sulla GRAN PISTA del Bondone.jpg

Rispondi