Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da fedest » 22 dic 2010, 19:09

boh! ma che vuol dire che devo aspettare lì....? la navetta dovrebbe far collegamenti sulle tre zone di Cortina NON collegate, altrimenti che senso ha fare un giornaliero solo e non distinto per zona? Io ho pagato il giornaliero 34€ e non posso andarmene a piedi da una zona all'altra per fare tutte le varie piste! ....Ma poi quante navette bisognerebbe cambiare per accedere a tutti gli impianti a disposizione col giornaliero :roll: ?

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da sanvito25 » 22 dic 2010, 22:00

Alessandro ha scritto:Belle foto!

Odio i posti dove oltre allo skipass ti fanno pagare anche il pargheggio.. Devo pagare per accedere ad un servizio a pagamento.. Scandaloso
No guarda, i parcheggi a Cortina sono tutti completamente gratuiti, lo è persino quello della funivia della Freccia Nel Cielo.
Il parcheggio Faloria è a pagamento (strisce azzurre) perchè è un parcheggio in pieno centro paese, a servizio soprattutto dei non sciatori. E' che la funivia parte dal centro del paese, non ci può essere un parcheggio dedicato.
Chi ha l'auto, per andare in faloria va a Rio Gere, non sale dalla funivia.

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da sanvito25 » 22 dic 2010, 22:05

Fedest, la neve è trasformata perchè a dicembre ci è piovuto sopra per 2 gg. di seguito.
Putroppo a nordest le sciroccate portano metri di neve, ma anche tonnellate di pioggia a volte.

Gli skibus girano da Natale a fine marzo.
A dicembre ci sono gli autobus di linea.
Se chiedevi .... :D

Avrai visto però che fare un collegamento in una conca così ampia, soleggiata e a bassa quota non è uno scherzo. Si può fare sotterranea, ma chi la paga?

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da fedest » 23 dic 2010, 06:26

:D eh, figurati se non ho chiesto... ho preso appunto l'autobus di linea (non è come la navetta che ti lascia sul posto) e passano solo ogni ora... il fatto è che se aprono gli impiani devono funzionare anche i collegamenti, oppure dare ski-pass per singola zona scontati,(non mi pare tanto fuori dalla logica) è così dappertutto!

si per la neve è l'unica spiegazione ... peccato! :(

a Zermatt funzionano navette tutto l'anno, vabbè li siamo in un'altro mondo!!! :wink:

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da mauropd » 24 dic 2010, 08:48

Non mi pare che a Zermatt, in realtà, ci sia così bisogno delle navette, da quando è tutto collegato...
Comunque ci credo che lì le navette funzionino sempre...non si può andare in macchina!!! Mancherebbe altro che non ci fossero le navette..
Anyway...Cortina ha molti difetti che tutti elencano spesso..
Mi pare invece che ci si soffermi poco sull'incredibile qualità delle piste... Forcella rossa, Canalone, Olympia delle Tofane, Vertigine Bianca, Labirinti, Cacciatori, Bus de Tofana, Col Drusciè A. Ognuna di esse, presa singolarmente sarebbe il fiore all'occhiello di moltissime località, e qui sono tutte nella stessa zona (Tofane).

Per non parlare di Lagazuoi, Cinque Torri, Fedare, località collegate, ma anche, rispettivamente, piste molto carine.

E lasciamo indietro il Faloria, posto normale? Beh, forse sì, ma lì si trova neve sempre ottima, Franchetti e Vitelli non sono certo piste da dimenticare...e se vogliamo il brivido attraversiamo la strada a Rio Gere e siamo in Cristallo con piste spettacolari oltre modo.

Se ci va uno sciatore normale (non Fedest che è eccezionale eheh), scia un giorno alle Tofane-Socrepes-Pocol, un giorno al Faloria-Cristallo, un giorno al Lagazuoi-5 Torri-Col Gallina, e poi gli torna la voglia di andare in Tofana, secondo me. Poi il giorno successivo sale alle 5 Torri e fa il giro della Grande Guerra. Ed ecco: ha fatto la settimana...

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da fedest » 24 dic 2010, 13:26

le navette di Zermatt servono a chi vuol visitare anche il paese oppure a chi vuol tornare dal Rothorn senza passare da Riffelberg (ovvio che è una comodità in più)
...beh, certo che non è male Cortina, a mio avviso però, gli impianti non meritano tali piste.... in Tofana le seggiovie hanno la velocità di 2.5 m/sec (senza cupola) cosa che con i -10° del mio W.E. mi han ricordato gli ski-lift del Plateau Rosà :) e per arrivare in cima dell'Olimpia ho dovuto prenderne addirittura quattro :roll: E poi sciare tutto il giorno lì ?? a 20€ posso capirlo, non a 34€ di pre-ski oltretutto :evil:

non ho ancora chiaro a che serve la funivia che porta su più in alto (era chiusa) c'è una pista che scende da lì, oppure è solo un punto panoramico?

mauropd
livello: virate
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:17
Località: padova

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da mauropd » 24 dic 2010, 14:09

Per la cima dell'Olympia hai dovuto prendere 4 seggiovie di cui 3 automatiche (4 posti 6 posti 4posti), solo l'ultima, la triposto va a 2,5 m/s, le prime tre a circa 4,5 m/s, non barare...,-)
E' come salire da plan maison al plateau VIA Theodulo (3 seggiovie più un'ancora), come dislivello.
Solo che a Cortina essendo tutto mille metri più in basso di solito non fa così freddo...
Se invece parli delle seggiovie su a Ra Valles ti do' ragione, sono vecchie e fredde!
La Freccia nel cielo, terzo tronco, è solo estiva e panoramica.
Io a sciare un giorno in Tofana non mi annoio.
I panorami sono strepitosi e le piste seppur non tantissime come chilometri, sono impegnative e quindi non è che ti puoi sparare 5 nere di quelle lì, velocissime e di seguito... a meno che tu non sia ET.
E a Cervinia/Zermatt, cambiando sempre pista non riusciresti neppure a trovare 5 nere di seguito, a Cortina si...Scherzo, ma non troppo!!

Il prezzo è giusto, visto il posto e le piste: battere una nera richiede il triplo del lavoro di una azzurrona, tipo il Ventina, che negli unici due punti dove è ripida (inizio e Bardoney)tralaltro, è un disastro di gobbe perchè si sfascia.

Buon Natale

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da fedest » 24 dic 2010, 19:41

non baro assolutamente... :) andavano proprio piano e secondo me due sole seggiovie sarebbero bastate a coprire il solo dislivello, tra l'altro come dici te, l'altitudine è 1000 mt più in basso, perchè han frazionato tanto la salita? :wink: ( a Cervinia NON esistono ski-lift da almeno 10 anni 8) forse più ) e le seggiovie son tutte con cupola, anche veloci,fino al Teodulo.... vero che di nere non ce ne sono come a Cortina.... ma quelle che ci sono, le ho trovate aperte :twisted: a metà dicembre, li invece ho potuto sciare solo sulla Forcella rossa il resto vuoi per il collegamento mancate, vuoi perchè la metà erano chiuse, non ho potuto :| e cmq la sola NATIONAL di zermatt (obere-untere) le mette tutte in fila probabilmente :P infine i km di piste nere, 9 a zermatt le fai tutte in un giorno per non parlare dei fuoripista che davvero sono interminabili, se si vuol fare un paragone, secondo me, qualche appunto è giusto sugli impianti vecchiotti, ma si sa dal confine in poi esiste un'altra filosofia.
p.s. la Ventina ha anche diversi muri lungo il percorso, non troppo impegnativi ma pur sempre divertenti, basta sglegliere il tragitto giusto.

BUON NATALE
Allegati
ottimo trattamento.....   consigliato da Fedest!
ottimo trattamento..... consigliato da Fedest!

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da fede1986 » 25 dic 2010, 01:22

ricordo che cervinia è in una regione a statuto speciale come il trentino alto adige e zermatt in svizzera... quindi o paragonate cortina con comprensori in piemonte o lombardia o non vale :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Re: Cortina d'Ampezzo, nobile per davvero?

Messaggio da fedest » 25 dic 2010, 07:21

:mrgreen: e certo, poi paragoniamo anche se son governati da DX o da SX :lol:

BUON NATALE

Rispondi