Comprensorio piccolo ed economico con bambini

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
cristiana66
livello: spazzaneve
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 dic 2006, 10:27

Comprensorio piccolo ed economico con bambini

Messaggio da cristiana66 » 05 dic 2006, 08:44

Mio marito ed io con 2 figli piccoli insieme a mio fratello e consorte (1 bimba di 1 anno) e cugino nella medisima situazione dobbiamo anchge quest'anno scegliere il posto ideale per la settimana bianca. Noi adulti siamo tutti più o meno buoni sciatori ma vista la necessità di occuparci anche dei numerosi bimbi...non possiamo più fare quello che facevamo un tempo...ovvero salire da Canazei con l'ultima funivia e scendere con l'ultima dopo aver sciato tutto il giorno!
In più esigenze familiri ci impongono di contenere fortemente i prezzi! (tanto più che i costi del Dolomiti superky non vengono affatto compensati da lunghe sciate come un tempo!!)
Avremmo optato dunque per comprensori più piccoli e più ecomnomici (dal momento che se riusciamo a sciare un paio d'ore al mattino soli e un paio al pomeriggio con bimbetti principianti al seguito è già molto!
Io avrei trovato una buona offerta a Panarotta 2002...ma mio fratello dice che se dobbiamo andare in un posto così piccolino allora tanto vale cercare qualcosa sull'appennino! Però per me il Trentino e sempre e comunque un'altra cosa ...oppure mi ha proposto asiago.

So che nullo di quello che ho citato è particolarmente esaltante ma dovendo contenere i costi.. secondo voi cosa sarebbe meglio?

Grazie

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 05 dic 2006, 10:46

personalmente non conosco le località che citi, ma credo che viste le tue premesse sia la strada giusta, se lo sci effettivo è poco bastano poche piste ma "buone" magari con un paese carino. Per spendere poco in appennino dovresti andare anche in quel caso in posti piccoli, Cimone, Abetone (per non andare troppo lontano) sono anche loro costosi.

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 05 dic 2006, 10:48

Ciao Cristiana e benvenuta nel forum! :welcome:

Io Panarotta 2002 non so nemmeno dove sia, però se vuoi darci un occhio ci sono comprensori non proprio piccolissimi, molto adatti anche per i bambini e sicuramente più economici di Canazei\Sellaronda.

Pe me anche l'Appennino non è malissimo (Cimone), ma sai, hai un comprensorio di 50km. dichiarati dove a mio avviso ce ne sono 20 di corridoi e non di piste :evil: .
Altra nota dolente è che l'Appennino soffre troppo le variazioni climatiche e spesso trovi giornate a 10°C con notti a -10°C con il risultato che di giorno la neve va in pappa e di notte ghiaccia tutto, così le prime piste alla mattina c'è da divertirsi...

Come Dolomiti ti potrei consigliare:
il Civetta, nella località di Zoldo Alto: da Zoldo sali con una ovovia e subito su c'è un bel campo scuola, servito da uno skilift cosicchè mentre magari voi a turno vi fate le piste limitrofe i bimbi possono stare nello spiazzo assolato del campo scuola.
Il comprensorio vanta di circa una 80a di km. di piste, alcune veramente molto belle e lunghe (località: Zoldo Alto, Alleghe, Selva di Cadore).
A Zoldo poi c'è la nera con variante rossa illuminata ed agibile dalle 19:00 alle 23:00, per cui se con i bimbi di giorno non avete sciato molto potete SCATENARVI facendo queste 2 piste per l'intera serata e ti garantisco che è una vera figata in quanto l'illuminazione non è fastidiosa ma è potentissima e non c'è gente che non sappia sciare, io ero uno di quelli che veniva giù più lento :shock: e ti garantisco che in snow nn sono uno che va pianissimo! :wink:
Le piste di rientro Zoldo sono nera, rossa e azzurra, per cui se i bimbi fanno già qlc pistina potreste anche rientrare sciando sulla lunga pista azzurra (non proprio semplisissima come azzurra...).

Probabilmente Alleghe è anche abbastanza economico, il paese è molto grande ma a me non piace molto: anche qui dopo l'ovovia ti trovi un bel campo scuola, servito da un tapirulant.

Comprensorio del Latemar nella località di Obereggen in quanto anche qui hai una pista illuminata di notte (non so gli orari) ed hai anche una bella pista per gli slittini, anch'essa illuminata per la notturna.
Il comprensorio offre una 50ina di km di piste, molto ma molto ben tenute (località: Predazzo, Pampeago, Obereggen).

Falcade: bel paesino tranquillo, come tranquillo è il comprensorio Falcade\Passo San Pellegrino (+Moena ma con skibus): non ti so dire i Km di piste ma devo dire che (a parte il giorno in cui mi sono rotto un polso) mi è piaciuta molto quella vacanza.
Da Falcade sali con una 4p ad ammorsamento automatico e ti trovi subito su un campo scuola servito da una manovia.

Sia a Falcade\Passo San Pellegrino e sia sul Civetta mi hanno impressionato per l'attenzione che hanno per i bambini: rallentavano gli impianti di risalita ed un operatore prendeva il bimbo e lo posizionava sulla seggiovia, non ho mai trovato tanta gentilezza nel personale di servizio.

Dacci un occhio! :wink:

Bye :P

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 05 dic 2006, 10:53

sia Cimone che i ari civetta, alleghe etc hanno però prezzi alti, anche se non al livello del dolomiti superski, credo che lei intendesse stare sotto i 30 euro per il giornaliero.

dibe
livello: virate
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 nov 2006, 21:02

Messaggio da dibe » 05 dic 2006, 11:00

In Friuli ti consiglierei lo Zoncolan o il Piancavallo, le piste sono mediamente facili ma c'è anche qualche discesa divertente ed impegnativa.

il problema è la "limitatezza" del comprensorio in confronto ai big del veneto o del Trentino: 20 e 25 km di piste dichiarate. il giornaliero per gli adulti costa 28 euro. i bambini (1999 e seguenti) non pagano.

a 30 km dal Piancavallo c'è Pordenone, dallo Zoncolan in mezz'ora abbondante sei a Tolmezzo e in un'ora di autostrada a Udine.

per maggiori info: http://www.promotur.org

come alternativa: la Skiarena di Nassfeld in Austria. 100km di piste, skipass giornaliero più caro (sui 35¤).

http://www.bergfex.at/nassfeld-hermagor/

ah: dipende dal periodo in cui vuoi andare però... attualmente ne le località friulane ne quelle di oltreconfine sono aperte... :cry:

Avatar utente
simone79
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:07
Località: Castelli Romani

Vedi roccaraso

Messaggio da simone79 » 06 dic 2006, 01:32

Ciao, prova a vedere Roccaraso (Abruzzo), hotel pizz'alto, è direttamente sulle piste ed ha una scuola sci con baby parking e animazione per bambini con delle piste scuola molto carine servite da un lunghissimo tpisroulant, il compensorio ha in totale circa 120-130 km di piste, è molto grande e organizzato...però credo che non sia proprio economico al massimo.

per info vai su http://www.roccaraso.net
Ultima modifica di simone79 il 06 dic 2006, 01:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
simone79
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:07
Località: Castelli Romani

offerta

Messaggio da simone79 » 06 dic 2006, 01:37

Oppure hai provato a vedere al Tonale? A gennaio c'è un offerta conveniente

hotel 3/4 stelle pens.completa+skipass+scuola sci per intero periodo
460euro ha prenotato un mio amico la scorsa settimana...

Un altro comprensorio carino ed economico è Aprica !!!

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 07 dic 2006, 10:53

Per i bambini ormai quasi tutte le localitàlocalità hanno posti attrezzati per i bambini e molte località fanno sciare i baby gratis (in tutta la Val d'Aosta i bambini con massimo 6 anni sciano gratis). Io ti consiglio prima di tutto di scegliere il periodo di bassa stagione: dal 17/12 al 24/12, dal 06/01 al 03/02, dal 14/04 al 01/05 (dati indicativi).

Rispondi