casco obbligatorio per tutti gli under 18

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Alessandra
livello: virate
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:31
Località: Toscana

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da Alessandra » 10 mag 2008, 11:47

Anche perchè, se il discorso è che ciascuno decide per se, mi dovete spiegare perchè sono obbligatorie per tutti ad esempio le cinture di sicurezza.
Voglio dire, se la vita è la mia, decido io se voglio proteggermi o voglio spiaccicarmi sul vetro.

Rimango comunque convinta che alla fine è solo questione di abituarsi.

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da El posta sempar lu » 10 mag 2008, 16:30

Il discorso è un "filino" cinico, cmq non va troppo lontano dalla realtà.

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da Rob_Roy » 11 mag 2008, 23:19

Alessandra ha scritto:Anche perchè, se il discorso è che ciascuno decide per se, mi dovete spiegare perchè sono obbligatorie per tutti ad esempio le cinture di sicurezza.
Voglio dire, se la vita è la mia, decido io se voglio proteggermi o voglio spiaccicarmi sul vetro.

Rimango comunque convinta che alla fine è solo questione di abituarsi.
Qui appoggio Fedest in pieno!

Cinture di sicurezza, casco obbligatorio sulle moto e casco in pista a sciatori e snowboarderds salvano e salvarebbero cmq persone da infortuni, spesso gravi e a volte mortali.

Io posso capire che gli sciatori nn abbiamo le stesse problematiche degli snob, ma se uno sciatore impatta con un altra persona che ha il casco sicuramente nn ci rimette chi ha il casco...

Un casco costa 50€ (120 se lo volete ultrafigo), con quello che costa sciare è veramente una cifra irrisoria se si pensa che potrebbe salvare la vita!

Io sono favorevole!

Bye :P

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da DottorSM » 12 mag 2008, 23:28

Io parto semplicemente dal presupposto che sciare è un divertimento e trovo che per divertirmi sono libero di usare le protezioni che desidero, sempre che la legge non me lo imponga. Tra l'altro non mi risulta che lo sci sia classificato tra gli sport pericolosi, ma spero di non sbagliarmi in questo.

Personalmente, oltre a sciare, a livello amatoriale vado in bicicletta e gioco a pallone e scelgo liberamente se indossare rispettivamente il casco o i parastinchi, per esempio.

Secondo me il paragone con l'auto non regge, per il semplice fatto che generalmente l'utilizzo della macchina è una necessità e non un modo di passare il tempo. Infatti, per quanto mi riguarda, in auto indosso sempre la cintura, anche per spostarla solo di 200 mt. :wink:

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da Rob_Roy » 17 mag 2008, 07:37

Cmq ragazzi, il casco è una abitudine e nn è che indossandolo hai dei sensi di claustrofobia o ti nega la "libertà" di.... di cosa?

Io sto bene col casco, sto molto meglio che con una cuffia in quanto ho le alette di areazione per cui se fa molto freddo le chiudo, se fa un pò meno freddo le apro.

Nn vedo proprio controindicazioni all'uso ne tantomeno una diminuzione della "libertà"....

Io lo consiglierei sicuramente a tutti i riders, per gli sciatori a mio avviso potrebbe effettivamente rimanere opzionale, ma ribadisco che in caso poi di incidente tra testa protetta da cuffia e testa protetta da casco così ad occhio a mio avviso vince la 2a... :wink:

Bye :P

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da andrea » 17 mag 2008, 16:59

Anche perchè, se il discorso è che ciascuno decide per se, mi dovete spiegare perchè sono obbligatorie per tutti ad esempio le cinture di sicurezza.
Voglio dire, se la vita è la mia, decido io se voglio proteggermi o voglio spiaccicarmi sul vetro.
Secondo me il caso citato da Alessandra è leggermente diverso. Gli incidenti stradali causano costi sociali e sanitari enormi. Credo sia legittimo che lo stato cerchi di arginare il problema e di salvare vite umane imponendo restrizioni come l'uso obbligatorio della cintura di sicurezza, limiti di velocità e intensifichi controlli contro la guida in stato di ebrezza... Il caso dello sci è un po' diverso, lì gli incidenti non sono una piaga sociale ma un fenomeno decisamente marginale.

Ripeto, auspico l'uso del casco (personalmente lo indosso sempre) ma sono contrario al fatto che qualcuno lo imponga.

Tra l'altro se vai in Francia nessuno indossa il casco, gli italiani sono gli unici ad averlo. E per questo sono riconoscibilissimi :wink:

Alessandra
livello: virate
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:31
Località: Toscana

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da Alessandra » 19 mag 2008, 01:58

Concordo sul fatto che sicuramente gli incidenti stradali sono molti di più e anche sul fatto che sciare è meno pericoloso che stare sulle strade.
Tuttavia continuo a vedere molte somiglianze: il casco ad esempio per i ciclomotori inizialmente era stato messo solo per i minorenni (che senso aveva?), successivamente esteso a tutti.
Ad oggi, mia figlia più grande che compirà i 14 anni a settembre, potrebbe fare a meno del casco già nel prossimo inverno. Secondo me ne ha mooooolto più bisogno ora rispetto a qualche anno fa, perchè va più veloce, va su piste più difficili.
Quindi lo estenderei (come da titolo) a tutti gli under 18 e non ci vedrei proprio niente di strano se decidessero prima o poi di estenderlo a tutti.
Io lo porto, non vado nemmeno forte, ma le cadute più brutte (fortunatamente senza conseguenze) le ho fatte grazie all'imbecille di turno che mi ha preso in pieno.

Il discorso della guida in stato di ebbrezza, controlli della velocità è già diverso perchè li non si rischia solo su noi stessi, ma soprattutto si può arrecare danno agli altri, e quindi credo che qui siamo tutti daccordo.

Andrea, riguardo alla Francia, una domanda: il casco non è obbligatorio per nessuno, cioè nemmeno per gli under 14?

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da lotharmatthaus » 19 mag 2008, 20:06

nemmeno per loro

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da freeice » 20 mag 2008, 14:53

Per me casco obbligatorio per tutti!non ci piove, e tra l'altro come dice Rob è comodo e non ti accorgi nemmeno di averlo in testa!!!

dani1965
livello: virate
Messaggi: 60
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:06
Località: Ticino - Svizzera
Contatta:

Re: casco obbligatorio per tutti gli under 18

Messaggio da dani1965 » 28 mag 2008, 14:22

Utilizzo anch'io il casco, ma non sono favorevole ad un utilizzo obbligatorio.

Bisogna andare verso un'altra direzione, ovvero l'introduzione del lato comportamentale durante le lezioni di sci: in pratica, non viene insegnata solo la tecnica ma anche come ci si deve comportare in pista, poiché la causa degli incidenti é originata da una o più inosservanze del decalogo FIS.

Se non si vuol andare nella direzione "tutti selvaggi, si salvi chi può" e dover utilizzare le protezioni per ripararsi dagli altri, dobbiamo cominciare a comportarci correttamente in pista.

Chiedete un po' a parenti, amici, conoscenti sciatori QUANTI conoscono il decalogo FIS...

:(

Rispondi