Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
crystal
livello: spazzaneve
Messaggi: 39
Iscritto il: 09 ott 2004, 17:15

Macugnaga - Qualcuno ha esperienza diretta?

Messaggio da crystal » 21 ago 2007, 11:50

Qualcuno è mai stato a Macugnaga? Vedo dalla cartina che è un comprensorio abbastanza piccolo. Ma neve e piste come sono? :?: :?: :?:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 21 ago 2007, 11:55

quest'inverno avevo una mezza intenzione di andarci, il posto deve essere bello e la montagna importante, ma mi son reso conto che o ci sono due metri di neve o è meglio andare in altri posti... di sicuro è un posto che ha qualche problemino..

Avatar utente
paval68
livello: virate
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 lug 2006, 20:40
Località: Domodossola

Messaggio da paval68 » 21 ago 2007, 18:15

io ho sciato parecchio a Macugnaga, il paese è molto bello e poi hai il Rosa proprio sopra la testa, ed è veramente suggestivo, però il comprensorio è piuttosto limitato.
la zona del Belvedere è perlopiù adatta ai principianti,io ho sempre sciato
al Monte Moro, 3000 di altezza c.a, ci arrivi con due tratti di funivia ed in cima ci sono una seggiovia e due skilift, le piste principali sono due, poi ci sono le varianti che alla fine ti portano a sciare su tre o quattro piste al massimo.
fondamentale per poterci sciare è che ci sia come minimo un buon innevamento, dato che le piste si sviluppano su una pietraia con dei massi di dimensioni non proprio piccine :lol: .
sembra che dalla stagione che verrà l'amministrazione comunale voglia "sistemare" le piste del Moro, per renderle sciabili anche con modeste precipitazioni e che voglia anche rifare la "Moro-bill",la pista che dalla cima degli impianti scende alla stazione intermedia della funivia.
C'è anche la volontà di collegare macugnaga con Saas-fee con il Monterosa express, ma non credo che avremo l'onore di usufruirne per sciare, (i nostri figli forse :lol: )
in conclusione vale la pena andarci almeno una volta, anche per il paese che è davvero bello,(meta prediletta di Inglesi :salute: :D ) ma se si devono macinare chilometri per arrivarci e se si vuole sciare sempre su piste diverse.........................:roll:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 21 ago 2007, 19:26

Non ho esperienza diretta, ma ho solo qualche amico che ogni tanto scia a Macugnaga!

Piste in basso, con seggiovie se non sbaglio, spesso chiuse o comunque non in ottime condizioni se nn in caso di Abbondanti nevicate.
Parte superiore, monte Moro, di buona qualità con anche qualche passaggio impegantivo. Spesso sassi in pista.

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 24 ago 2007, 11:35

guardate le foto: http://foto.dovesciare.it/thumbnails.php?album=45

il posto sembra intererssante!

Avatar utente
paval68
livello: virate
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 lug 2006, 20:40
Località: Domodossola

Messaggio da paval68 » 24 ago 2007, 12:12

la foto con la funivia è presa dalle piste del Monte Moro, e vedete bene che in quel momento non si può assolutamente sciare.
ho dimenticato di dire che è un posto molto esposto al vento, a volte purtroppo una giornata di vento forte, riesce a rovinare un ottima nevicata in breve tempo.
vedete la casettina in basso a sinistra?! è un bar sulla pista e ancora più in basso sempre a sinistra c'è la partenza dello skilift? (notate a parte la scarsa neve e la conformità del terreno, il lavoro del vento)

Avatar utente
deftones
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 05 set 2007, 00:03

Messaggio da deftones » 05 set 2007, 10:20

[quote="paval68"
C'è anche la volontà di collegare macugnaga con Saas-fee con il Monterosa express, ma non credo che avremo l'onore di usufruirne per sciare, (i nostri figli forse :lol: )[/quote]

cosa sarebbe questo monterosa express? una funivia in progetto??

in definitiva mi pare di capire: poche piste, un po' selvagge ma buone e panorami da favola...sbaglio?

Avatar utente
paval68
livello: virate
Messaggi: 109
Iscritto il: 10 lug 2006, 20:40
Località: Domodossola

Messaggio da paval68 » 05 set 2007, 20:01

Il progetto monterosa walser express ha come obiettivo l’attuazione di un trenino che dal centro del paese sale fino al Monte Moro (2.868 mt.) e un altro che dal Monte Moro sale allo Schwartzberghorn (3.500 mt.) e vorrebbe collegare Macugnaga al comprensorio di Zermatt, Cervinia, Champoluc, Alagna, già in essere. In un secondo tempo si chiuderebbe il cerchio con un altro treno che metterebbe in comunicazione Macugnaga con Alagna passando sotto il Turlo.
L’opera potrebbe essere completata nel giro di 5/7 anni e il costo si aggirerebbe sui 300 milioni di euro. Per reperire i fondi necessari, i promotori pensano a istituzioni finanziarie e bancarie, ma anche a finanziatori privati; i costruttori interpellati si sono dichiarati aperti a questa ipotesi.

infine è come dici tu,le piste sono poche ma divertenti (qualche tratto tosto)
e il panorama è unico...

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 05 set 2007, 20:33

mi sembra altino come investimento... :roll:

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 05 set 2007, 21:10

300 milioni di euro? Ma quanto sarebbe lungo questo tunnel? Per risparmiare non si potrebbe rimanere sugli impianti a fune almeno sino al Monte Moro?

Il collegamento tra Matterhorn Ski Paradise e Monterosaski passerebbe quindi da Macugnaga e non dal più logico Colle Inferiore delle Cime Bianche a Valtournenche? :shock:

Rispondi