Anche io preferisco il 3Vallees come qualità delle piste. Anche la Val d'Isere è forse superiore sotto questo aspetto ma dipende anche un po' dai gusti. Alcuni amici che erano con me e che avevano visto anche gli altri grandi comprensori francesci lo hanno eletto come il migliore. A qualcuno piace sciare nei boschi e a quote non troppo elevate e questo è il comprensorio giusto per farlo. Certamente questo è il più grande!
Non so confrontarlo con Les Arcs invece. Io ho visto la sorellina La Plagne e rispetto a quest'ultima secondo me Avoriaz e le altre località collegate sono decisamente meglio
Quanto al clima, il lago di Ginevra è vicino ad alcune località tipo Torgon e le influenzerà sicuramente è ma molto lontano da altre. Dubito che Avoriaz risenta dell'effetto del lago. Secondo me conta di più la quota non troppo elevata. In ogni caso settimana scorsa il clima non era troppo mite e la neve è rimasta sugli alberi diversi giorni dopo la nevicata, pur in presenza di belle giornate di sole