Valle d'Aosta, estate di vacche magre?

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Valle d'Aosta, estate di vacche magre?

Messaggio da andrea » 12 set 2007, 19:09

Sembrerebbe di sì a giudicare dai pochi interventi sugli impianti valdaostani. Nell'estate è stata costruita una sola seggiovia (biposto ad ammorsamento fisso) e tre nuovi tappeti di risalita. Interventi tutto sommato abbastanza marginali. Gli altri interventi riguardano sistemazioni di piste e innevamento programmato.

La cosa potrebbe essere interpretata in vari modi. Si potrebbe pensare che gli impianti sono già abbastanza potenti e il processo di rinnovamento possa subire in qualche modo una battuta d'arresto. Questo potrebbe valere per località all'avanguardia come La Thuile o il Monterosaski. Ma non vale per tutti!

Oppure qualcuno pensa che la priorità sia la neve. La penuria della scorsa stagione ha spaventato un po tutti. Quindi maggiore attenzione all'innevamento programmato!

Oppure semplicemente si vuole investire meno per questo o quel motivo. Per Cervinia per esempio le trattative in corso per un'eventuale cessione potrebbero rallentare i nuovi investimenti.

Avatar utente
deftones
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 05 set 2007, 00:03

Messaggio da deftones » 12 set 2007, 21:58

non so, in effetti ci sono tante località piccoline in valdaosta, quindi che non possono permettersi grossi investimenti... certo che in posti al contrario molto famosi come COurmayeur e Cervinia gli impianti non sono il massimo e le piste non sono neanche tenute troppo bene se manca la neve naturale... e in più gli skipass sono tra i più cari in assoluto :twisted:

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 12 set 2007, 23:02

Visto l'andamento dell'innevamento naturale anche io sarei molto perplesso riguardo nuovi investimenti. Come non dargli ragione! :cry:
L'ultima stagione oltretuto è stata la peggiore forse degli ultimi 20 anni, e i soldi non sono arrivati....e poi vediamo il risultato :x

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 13 set 2007, 01:25

il discorso è che anche in stagioni come quella passata, se si ha un impianto di innevamento serio si scia. Quante località in valdaosta hanno un impianto di innevaemento degno di questo nome?

Guarda plan de corones, quote 900 2200... eppure son quelli che fanno più soldi di tutti...

In più c'è il discorso media...dopo un inverno passato a sparare titoli a 9 colonne sull"inverno più caldo del secolo" chi mai si sarebbe messo gli sci in macchina?? eppure si è sciato, e bene, peggio del 2005/06, ma bene...

mat83
livello: virate
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 gen 2006, 15:35

Messaggio da mat83 » 13 set 2007, 04:49

Per quanto riguarda Cervinia\Valtournanche misembra che abbiano già dato l'anno scorso con rinnovo contemporaneo di diverse seggiovie.
Non mi sembra che si possa dire che ora gli impianti di Cervinia facciano schifo.

A Pila, in effetti, mi sembra ci sia un po' di immobilismo, le seggiovie sono un po' vecchiotte, ma l'anno prossimo devono rifare tutta la telecabina da aosta e l'investimento sarà ingente.

Il Monterosa ski lo conosco poco quindi nn so quali siano le esigenze, ma l'anno scorso hanno avuto un buco di 4 milioni anche per ammortizzare gli ultimi lavori. Mi sa che per un po' staranno fermi....

A Courmayeur si arriva da un anno dove è stata ralizzata una nuova TC8 e una seggiovia a 6 posti. Chiaro che rimanga ancora da fare ma qualcosa si è mosso.

A La Thuile (che conosco meglio) la scelta per i prossimi anni è quella di investire sull'innevamento.
Hanno realizzato il bacino per l'acqua più grande d'Europa che è costato praticamente come un impianto.
Del resto necessità impellenti di cambiare questo o quell'impianto nn mi sembra ci siano.
Per quelli aspettiamo di vedere cosa combinano a La Rosiere anche se i francesi sostengono che la tendenza sarà più all'ampliamento che alla sostituzione di impianti esistenti.

Insomma si, l'estate è forse un po' di vacche magre ma perchè le big (che alla fine sono solo 5) per un motivo o per l'altro non avevano come priorità la sostituzione di impianti.

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Messaggio da Alessandro » 13 set 2007, 14:30

Non sono completamente d'accordo con Mat83. A Courma hanno costruito due impianti nuovi nello scorso anno ma erano 10 anni che non si vedevano nuovi impianti. Questo a fronte di uno skipass carissimo. :twisted:

A Cervinia hanno costruito una seggiovia nuova nello scorso anno. Ma anche qui non si costruiva nulla dal tempo della sostituzione della Plan Mason (parecchi anni fa). E quanti impianti hanno smantellato, risparmiando un sacco di soldi su personale, energia e manutenzione.

Valtournenche ha cambiato quasi tutti gli impianti lo scorso anno, di certo non si poteva pretendere di più :D

Pila dovrebbe ampliarsi un po' verso nuove aree, gli impianti attuali non sono nemmeno tanto vecchi...

La Thuile e Monterosa ok, hanno una buona dotazione

008
livello: sci uniti
Messaggi: 459
Iscritto il: 05 apr 2007, 17:04

Messaggio da 008 » 13 set 2007, 16:22

bisogna sempre vedere come si fano i conti, io ho sentito (da voci non ufficiali) che tra le regioni più indebitate in italia il primato sia proprio del Trentino, ora se è vero, si fa anche presto a capire il tipo di approccio imprenditoriale da una regione all'altra........quale sia il più giusto modo di intraprendere non lo so, ma le differenze ci sono.

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 13 set 2007, 19:15

Personalmente è la solita questione ....solo guadagno e pochi investimenti ...magari li faranno in futuro...
In ogni caso sanno che la gente andrà li vedi Cervinia e Courmayeur ...posti belli alla moda ......guardando per curiosità le case a courmayuer sono arrivate a 350000 euro per dei bilocali e la gente compra e a loro se una seggiovia è vecchia scomoda piuttosto la chiudono

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 13 set 2007, 21:12

Un conto è l'indebitamento delle famiglie e un conto è quello delle aziende. Non credo che l'indebitamento delle famiglie in Trentino sia molto alto. Può però esserlo quello delle aziende :D

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 14 set 2007, 16:21

capisco
ma i giri di affari di cervinia o altri posti molto frequentati di quant è
non so niente in gestione ma quando senti dire che sono in attivo di tanto e non fanno niente vuol dire allora che non interessa molto rinnovare impianti

Rispondi