Selva, S. Cristina o ortisei? quale scegliere per alloggiare

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
mcfede88
livello: virate
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 mar 2008, 14:08

Selva, S. Cristina o ortisei? quale scegliere per alloggiare

Messaggio da mcfede88 » 27 mar 2008, 14:01

Ho deciso di andare per la prima volta in val gardena, ma non so il paese dove alloggiare, sia per la vita sia per le piste (sono a livello medio blu e rosse).
Cosa mi consigliate?

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 27 mar 2008, 19:49

Io andrei a Ortisei che è il paese più grande. Da lì puoi accedere al comprensorio dell'Alpe di Siusi (molto facile) oppure muoverti verso il Seceda e Santa Cristina (e da qui verso il Sellaronda) 8)

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 27 mar 2008, 20:06

confermo quello che dice andrea, peronalmente prefersico santa cristina, più piccola di ortisei e più aperta di selva

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Messaggio da DottorSM » 27 mar 2008, 23:30

Personalmente ho sempre soggiornato in Alta Badia, ma ho sciato molto anche il Val Gardena.

Credo che S. Cristina permetta un accesso più rapido anche agli altri comprensori (Alta Badia e Sellaronda in particolare), soprattutto se non sei uno sciatore particolarmente veloce. Ad Ortisei sono passato solo l'anno scorso e mi è sembrata una località decisamente carina. 8)

In ogni caso da quelle parti io sono sempre stato benissimo, sia per qualità dei tracciati e dell'innevamento, sia per l'ospitalità in Hotel e appartamenti. Aggiungerei che la qualità media di Hotel *** dell'Alto Adige si avvicina ad un **** altrove (quanto meno dove sono stato io). Bisogna ammettere onestamente che anche i prezzi si avvicinano a quelli di un **** altrove... :?

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 28 mar 2008, 07:57

Mah guarda, la Val gardena è stupenda in ogni posto tu possa andare, poi cmq tra Selva ed Ortisei ci saranno 10 km., percorribili in circa 10'... :wink:

Ortisei è sicuramente il paese più bello e caratteristico, però è un pò "sfigato" a livello accesso all'universo del Sellaronda in quanto, seppur totalmente collegato, rimane all'inizio della valle.

Da Ortisei puoi salire verso entrambi i versanti della valle:
.) Seceda, arrivi a 2500 mt e puoi o andare verso Santa Cristina oppure rientrare in paese da una rossa bellissima di 10,5 km.
.) Alpe di Siusi: un comprensorio ad alta quota praticamente a se stante, sempre tranquillo a livello di gente in quanto le piste nn hanno un gran dislivello (4-500 mt max) e nn sono particolarmente difficili, cmq a mio avviso una giornata vale la pena spenderla in quanto lassu è veramente bellissimo!

Da Santa Cristina:
.) hai una seggiovia 2 p che ti porta sul Monte Pana, altro piccolo comprensorio tranquillo e poco battuto; da qui cmq si può accedere al circuito del Sellaronda. Dal Monte Pana però nn scendi direttamente a Santa Cristina sci ai piedi ma devi riprendere la 2p
.) hai una ovovia: la mitica Saslong. non importa se nn fai le nere, la Saslong rossa è spettacolare, però l'ultimissimo pezzo si imbocca in una neretta, puoi vederla dal basso prima di salire

Da Selva:
beh, che dire... qui sei al centro dell'universo a mio avviso, tutti gli gira attorno, da un lato puoi salire verdo Dantercepies per scollinare poi verso Passo Gardena -> Colfosco -> Corvara -> ecc., dall'altro sali con l'ovovia Ciampinoi e ti trovi cmq al centro di tutto, puoi ridiscendere verso Selva dalla Ciampinoi rossa oppure andare verso Passo Sella -> Canazei -> Pordoi -> ecc., oppure da Plan de Gralba sciare al Piz Seteur su piste tranquille e molto divertenti (boarder cross, snow park, paletti, ecc.)

Che dire: a pensare alla Val Gardena mi vengono i brividi, unico neo è la massa astronomica di gente che trovi: agli impianti nn c'è una gran coda, ma in pista la gente la trovi e anche se la neve tiene bene al pomeriggio sei costretto a sciare su gobbe da manicomio, a meno che nn ti rechi in posti un pò meno battuti quali Piz Seteur, Monte Pana, Alpe di Siusi.

A livello di paesi sono tutti abbastanza caratteristici, ma se nn hai mai visto Ortisei è vermanete incredibile il centro.... :wink: , per cui dipenderà da ciò che vuoi fare la locazione (sci a manetta: Selva, divertimenti, bel paesino, centro pedonale, ecc: Ortisei)

DIVERTITI!

Bye :P

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 28 mar 2008, 09:28

La Val Gardena è bellissima. Ovunque tu soggiornerai sono sicuro ti troverai benissimo.
Io consiglieri Ortisei come paese e Selva come piste!

mcfede88
livello: virate
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 mar 2008, 14:08

Messaggio da mcfede88 » 28 mar 2008, 09:33

IO vorrei trovare un bel paese, pieno di vita, tratti pedonali, pub etc etc, ma anche di sciare per lunghi tratti, raggiungere altri paesi (mi è stato detto che si può arrivare anche a madonna di campiglio).
Da ortisei posso fare questo?

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 28 mar 2008, 12:18

mcfede88 ha scritto:IO vorrei trovare un bel paese, pieno di vita, tratti pedonali, pub etc etc, ma anche di sciare per lunghi tratti, raggiungere altri paesi (mi è stato detto che si può arrivare anche a madonna di campiglio).
Da ortisei posso fare questo?
Allora scegli Ortisei e sarai contento (nn esagererei con il discorso "pieno di vita cmq eh...!) :wink:

Bah, direi che chi ti ha detto che si arriva anche a Madonna di Campiglio "sci ai piedi" deve essere un amico di Erpacio che mentre si beveva qualche litro di bombardini si rullava già la 3a o 4a canna... :lol:

Puoi raggiungere una marea di paesi "sci ai piedi" sia da Ortisei che da Santa Cristina che da Selva:
Ortisei, Santa Cristina, Selva, Canazei, Arabba, Malga Ciapela, Colfosco, Corvara, La Villa, Predaces...
Da quanto dichiarato hai circa 600 km. di piste collegate sul Dolomiti Superski, puoi vedere il comprensorio nella sua globalità scaricandoti il pdf da qui:
http://www.valgardena.it/download/garde ... a_2008.pdf

Madonna di Campiglio però nn è ancora stata collegata al circuito del Sellaronda, ci sono quei 150 km. circa che li dividono, magari in caso di una prossima glaciazione... chissà, potremo anche vedere Cervinia collegata sci ai piedi al Sellaronda, pensate che figata, uno si fa una settimana bianca e arriva nel luogo di destinazione sci ai piedi, io partirei dal Cimone poi piano piano su... :wink:

Bye :P

Rispondi