Cimone: report

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderators: El posta sempar lu, Rob_Roy

Cimone: report

Postby Rob_Roy on 09 Mar 2006, 20:47

Come promesso alla prima occasione che fossi andato al Cimone vi avrei scattato qualche foto.

Oggi di fatti, con la mia cara mogliettina ed un paio di amici siamo andati a sciare in piena tranquillità sull'appennino tosco-emiliano.

Come spesso detto, purtroppo l'appennino risente veramente troppo dell'influsso del mare "vicino": la giornata era inizialmente un pò nuvolosa e la temperatura era di -2°C alle 8:30 a 1400 mt (loc. Passo del Lupo), per poi impennarsi a +8°C all'arrivo del sole (+8° all'ombra perchè al sole si stava in mezze maniche.... 8) ).

Ci siamo letteralmente abbrustoliti la faccia, per quanto riguarda lo sci, beh... dalle 11:30 in poi ci sarebbe voluto un canotto :?

Oggi comunque ero un pò giù, non so se avevo ancora un pò di stanchezza per domenica e lunedi passati a sciare a BG (+ allenamento martedi), oppure se era la neve che era già "patocca" alle 9:00, oppure se era per colpa di una megacapottata fatta alla 2a pista in cui andavo giù a canna e per colpa della neve mi si è letteralmente inchiodato lo snow e sono capottato 3 volte, da panico :cry: (ho ancora un gran male al collo, porcazza miseria!)

Oltre a ciò allo snow park mi sono fatto letteralmente cagare, non ho avuto il coraggio di saltare su un rail, ho provato un paio di saltini-cagata ed in uno sono caduto, ho fatto la pista da boarder cross 3 volte, 2 da... CAGONE... e una in un salto ho preso una insaccata ed in un altro sono caduto, BOOOOOOOOOHHHHHH!!!!!!!!! :cry: :? :x

Al di la di tutto la giornata è stata splendida a livello di clima, anche troppo, nel senso che se continua così diventerà molto presto impossibile continuare a sciare sull'appennino, in altre parole: il tempo ha fatto letteralmente cagare fino a ieri, ci sono 2 metri di neve ma da oggi è patocca che non te ne fai nulla, BAH! :( .

Domenica mattina provo di ritornarci, visto che forse torna brutto dovrebbero abbassarsi un pò le temperature, vedremo.

Allego sotto un pò di foto panoramiche (si può notare la quantità di neve che c'è e le possibilità infinite che ci sarebbero di fuoripista se la neve non fosse patocca dura :? )

Bye :P

Da seggiovia esaposto loc. Cimoncino:
Image

Image

Image

Da raccordo loc. Ninfa<>Cimoncino:
Image

Image

Image

Dalla cima del Cimoncino: si vede il Corno alle Scale:
Image

Da loc. Passo del Lupo:
Image

Image
User avatar
Rob_Roy
livello: sci totale
 
Posts: 2203
Joined: 11 Nov 2005, 11:48
Location: Monte San Pietro (BO)

Postby andrea on 10 Mar 2006, 00:16

Beato te, Rob, ancora in pista,. Noi comuni mortali dietro un pc a Milano..
User avatar
andrea
Site Admin
 
Posts: 2611
Joined: 27 Jan 2006, 00:01

Postby El posta sempar lu on 10 Mar 2006, 00:27

Che brutta giornata che ti sei beccato..... :shock:
User avatar
El posta sempar lu
livello: sci totale
 
Posts: 1622
Joined: 06 Oct 2005, 15:26
Location: castellanza

Postby Rob_Roy on 10 Mar 2006, 09:27

andrea wrote:Beato te, Rob, ancora in pista,. Noi comuni mortali dietro un pc a Milano..


Sono le ultime cartucce, sto tirando di brutto in quanto quest'anno volevo fare il record di 30 uscite, ma mi sa che sarà veramente dura.... vedremo! :wink:

El posta sempar lu wrote:Che brutta giornata che ti sei beccato..... :shock:


Già, la giornata è stata veramente favolosa, magari non proprio per sciare in quanto non c'era una pista decente, mentre scendevi ti beccavi tratti di accelerazione e decelerazione istantanea e la botta che ho dato non mi ha fatto assolutamente piacere, ho un gran male alla spalla e alla chiappa destra ed il collo non si gira completamente a sinistra... oltretutto la mia fisioterapista è alle Maldive per cui mi sa che dovrò stare così per una 10a di gg :cry:
Comunque va beh, sicuramente meglio che essere al lavoro eh, muahahahaha! :lol: :lol: :lol:

Oggi al Cimone nevica e sono previste correnti fredde dal Polo Nord, vedremo domenica.

Bye :P
User avatar
Rob_Roy
livello: sci totale
 
Posts: 2203
Joined: 11 Nov 2005, 11:48
Location: Monte San Pietro (BO)

Postby Rob_Roy on 13 Mar 2006, 18:33

Ieri mattina, domenica 12 marzo, sono tornato al Cimone.

Temperatura alle 8:10: -5°C a 1300 mt e leggero vento nordico... GLACIALE!

La mattina è stata del tutto STUPEFACENTE (altro che canna o trip...!).

Siamo partiti dal Cimoncino, le piste erano veramente dure e le lamine dello snow facevano molta fatica a rigare, quindi abbiamo iniziato a tastare la neve in fuori pista a bordo pista.

Fino verso le 10 abbiamo fatto un pò un misto di pista\fuoripista a bordo, dopodichè il sole ha aiutato ad ammorbidire la neve e ci siamo letteralmente scatenati in fuoripista da manicomio :lol:

PURTROPPO sono riuscito solo a fare un microfilmino con la digicamera in quanto le batterie mi hanno abbandonato dopo un paio di secondi (BUAAAAHHHH!!!!!!!).

Con noi c'era anche uno sciatore, che non ha disdegnato affatto i giri che abbiamo fatto anchre se ha tirato 2 pelli di leopardo da paura :D :lol: :D :lol: .

Verso le 12:15 è arrivata una nuvola NERA ed ha iniziato a nevicare di brutto, poco male in quanto lo ski-pass mattiniero terminava alle 12:30.

Arrivati quindi alla baita presso il parcheggio ci siamo fermati (1a sosta dopo 4 ore ininterrotte....) a magnarci una bella tigellona prosciutto lardo e formaggio con una birrozza.

In un ora sono venuti giù 10 cm., una roba incredibile....

Mattinata veramente fantastica!

Sabato prossimo o torno al Cimone o vado al Monte Bondone (TN).

In entrambi i casi vedo di caricare le batterie la sera prima.

Per il microfilmino: http://digilander.libero.it/rob_roy66/C ... %20002.avi

Bye :P
User avatar
Rob_Roy
livello: sci totale
 
Posts: 2203
Joined: 11 Nov 2005, 11:48
Location: Monte San Pietro (BO)

Postby andrea on 14 Mar 2006, 15:26

Grande rob, sei riuscito a postare ancora prima che mi accorgessi che il forum aveva ripreso a funzionare..
User avatar
andrea
Site Admin
 
Posts: 2611
Joined: 27 Jan 2006, 00:01

Postby Rob_Roy on 25 Mar 2006, 18:10

ancora Cimone.... :lol:

Quando c'è neve e si possono fare fuori pista devo dire che è abbastanza comodo arrivare in una località distante 1,5 ore da casa :lol:

Stamattina siamo partiti con nebbia e tempo veramente schifoso, siamo arrivati con cielo coperto ma visibilità perfetta in quanto le nubi erano alte e a sprazzi è uscito anche il sole.

La neve è stata perfetta fino alle 11:30 circa, prima di diventare patocca.

Oggi ci siamo sparati 3 volte uno dei più bei fuoripista che io abbia mai fatto al Cimone, lungo, pendente da far paura e soprattutto comodo in quanto l'entrata e l'uscita sono serviti dagli impianti di risalita (quindi, si potrebbe chiedere qualcosa di +?! :lol: ).

A domanda fatta all'acquisto dello skipass sul rischio valanghe: BASSO, quindi via....

Vi allego una foto fatta da un'altro fuoripista, dove ho tracciato la strada che abbiamo percorso, vi assicuro che il 1° pezzo in alto è da paura.... :shock: :D :D

Bye :P

Image
User avatar
Rob_Roy
livello: sci totale
 
Posts: 2203
Joined: 11 Nov 2005, 11:48
Location: Monte San Pietro (BO)

Postby lotharmatthaus on 09 Apr 2007, 10:36

Dalla cartina si vede una seggiovia e uno skilift in zona pian del Falco. Queste pare che siano collegate al resto dle comprensorio solo via skibus... volevo sapere che tipo di seggiovia è e quanto sta aperta durante l'anno vista la quota bassina di partenza (circa 1000 m)

Seconda domanda. Da Montecreto sale una seggiovia... mi pare una biposto, quindi si vedono tre skilift che portano a Passo del lupo e da qui ci si immette nella skiarea preincipale. Questi tre skilift mi sembrano un po' sottodimensionati rispetto al flusso che - immagino - accede al comprensorio da Montecreto. O forse La gente è solita andare con i mezzi fino a Le Polle o a Passo del Lupo???
User avatar
lotharmatthaus
livello: sci totale
 
Posts: 2760
Joined: 03 Jul 2006, 14:10
Location: Monza

Postby Rob_Roy on 09 Apr 2007, 21:29

Lothar, la tua "passione" per sti comprensori dell'appennino mi fa impazzire, muahahahaha! :lol:

Sulle piste di Pian del Falco io nn ci sono mai andato a sciare, appunto perchè sono piste letteralmente staccate dal comprensorio, considera che ci vogliono circa 15' di auto per fare la strada da Pian del Falco a Passo del Lupo, figurati con lo skibus...
Sono comode quelle piste per chi magari soggiorna a Sestola ed è un principiante, c'è poca gente e sono comode.
Per quanto riguarda l'innevamento e quindi l'apertura, beh, quest'anno nn credo siano state aperte moltissimo, visto ciò che è successo sull'Appennino :cry: , in genere cmq aprono con l'apertura del comprensorio, ma ripeto, dipende molto dalle condizioni meteo.
Con la stessa logica hanno lo stesso funzionamento le piste dalla parte di Montecreto, che sono le più basse del comprensorio del Cimone (a parte Pian del Falco).

Per quanto riguarda l'affluenza da Montecreto, beh... magari per chi ci alloggia è comodo, per gli altri considera che hai 3 belle risalite con parcheggio auto adiacente:
Cimoncino (Fanano): sali con esaposto
Passo del Lupo (Sestola): sali con funivia, 4 p ammorsamento, 3 p
Le Polle (Riolunato): sali con esaposto

A passo del Lupo però il parcheggio lo paghi 4¤ al giorno, mentre da Montecreto (che a mio avviso nn trovi da parcheggiare), Cimoncino e Le Polle il parcheggio è gratuito.

Considera poi che le piste + belle (e fuoripista + tosti) sono al Cimoncino, mentre se vuoi fare un pò di back country devi recarti in località Le Polle.

Cmq sia in un giorno il Cimone si gira bene, un bel comprensorio cmq per una giornata.

Bye :P
User avatar
Rob_Roy
livello: sci totale
 
Posts: 2203
Joined: 11 Nov 2005, 11:48
Location: Monte San Pietro (BO)

Postby lotharmatthaus on 09 Apr 2007, 21:35

eheh, le sto "studiando": teach : da anni le stazioni appenniniche...

ognuno ha le sue manie!!!
:D :D : grill :

Comunque da Montecreto quei tre skilift che si vedono sopra la seggiovia sono collegati al resto del comprensorio, giusto??
User avatar
lotharmatthaus
livello: sci totale
 
Posts: 2760
Joined: 03 Jul 2006, 14:10
Location: Monza

Next

Return to Sciare in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Google Adsense [Bot], Google [Bot], MSN [Bot] and 2 guests