Gomme da neve/termiche/invernali

Tutto quanto riguarda la montagna...

Moderatori: sergio, El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 09 set 2006, 21:30

probabilmente dipende da auto ad auto, io sono molto contento della mia mazda 6 :wink: , poi sai.... se ti ascolti a cannetta un bel cd degli Iron o dei Motley o dei Judas, Manowar, Red Hot C.P (eccetera!)..... nn è che noti proprio il fruscio, nn noti neppure se uno di fianco ti sa urlando:

"C'E' UN BURRONE SALTAAAAAAAAARGHHHHHHH!!!!!!!!"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bye :P

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 09 set 2006, 21:58

......CHE PAZZO!!! :D :D :D :D :D

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 10 set 2006, 12:33

Oppure dei Placebo, Iron Maiden, Iced Earth......tanta neve e musica a manetta! Manca solo una cosa: un sacco di PILU! :D :D

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 10 set 2006, 16:07

El posta sempar lu ha scritto:Grazie mille...un sacco di informazioni in brevissimo tempo!
Mi avete convinto: GOMME DA NEVE :D :D !

Consigli sulle marche?
Sto usando dunlop, sia per l'estate, che per l'inverno...vanno bene......se le paga la tua ditta, non prendere marchi sconosciuti, e non accettare compromessi, gomme nuove d'annata....poi se conosci bene il gommista,fatti consigliare da lui, altrimenti stando sulle marche conosciute non c'è problema.......leggi bene il libretto della vettura li troverai anche le giuste misure.......Ciao

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 10 set 2006, 19:26

Grazie mille a tutti.... :D :D

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 03 ott 2006, 06:28

http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html, controlla qui le migliori caratteristiche delle varie marche, ci sono sorprendenti informazioni....sempre meglio saper qualcosa in più.Ciao

Avatar utente
freeice
livello: sci uniti
Messaggi: 201
Iscritto il: 19 mag 2008, 12:01

Gomme da neve/termiche/invernali

Messaggio da freeice » 22 dic 2010, 10:14

Allora io sulla mia macchina ho delle gomme da neve, almeno io le ho sempre chiamate così in senso lato. Ora c'è qualcuno che può spiegarmi la differenza tra gomme da neve, gomme termiche, gomme invernali??? Vedo in giro un sacco di definizioni ma non capisco la differenza, se c'è qual è.... fino a qualche anno fa si parlava solo di gomme da neve... grazieeeee :D

ZIGNAGO_SKI_TEAM
livello: virate
Messaggi: 53
Iscritto il: 11 nov 2010, 11:08

Re: Gomme da neve/termiche/invernali

Messaggio da ZIGNAGO_SKI_TEAM » 22 dic 2010, 17:28

Le gomme invernali, o termiche, sono pneumatici apparentemente in tutto e per tutto uguali a quelli "quattro stagioni" (si distinguono per il simbolo del fiocco di neve), caratterizzati però da un differente disegno del battistrada e, soprattutto, da una diversa mescola di gomma che consente di lavorare meglio alle basse temperature (soprattutto dai 7 gradi centigradi in giù) assicurando grip, stabilità e sicurezza ottimali in ogni condizione di tempo. Sì, perché se gli pneumatici termici danno il meglio di sé in caso di pioggia, neve o fango, anche sull'asciutto si comportano in modo ottimale permettendo una guida più sicura. Superficiale quindi dire frasi come "Io l'auto la uso poco", "La uso solo in città", "Tanto se nevica sto in casa" e via discorrendo....le chiodate non esistono quasi + e comunque ormai qualsiasi casa produttrice ha in listino le GOMME TERMICHE ( non invenali o da neve che sono la solita cosa )

CIAO !!!!!! firedevil

robciapp
livello: spazzaneve
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 ott 2010, 09:25

Re: Gomme da neve/termiche/invernali

Messaggio da robciapp » 22 dic 2010, 18:32

Ormai in gergo i tre termini vengono utilizzati come sinonimi per definire le gomme dotate del simbolo M+S (Mud and Snow = Fango e Neve) con disegnato il fiocco di neve. Sono gomme che per mescola e disegno sono adatte alle basse temperature (da 7 gradi in giu') ed offrono grip e stabilità anche su neve, ghiaccio e fango. Le gomme con il simbolo M+S consentono per legge il transito anche dove c'è l'obbligo di catene (ai fini pratici però un paio di catene in macchina non guastano mai :wink: ).
Fino agli anni '80, però, si parlava solo di "gomme da neve"...erano gomme con un disegno piuttosto marcato (quasi dei tacchetti) e per questo piuttosto rumorose e non adatte a velocità sostenute. C'era anche la versione con i chiodi (le "gomme chiodate") oggi però vietate per legge.
Dagli anni '90 si è cominciato a parlare di "gomme termiche" ...quelle con la mescola speciale per le basse temperature e con le caratteristiche "lamelle" ...quei piccoli tagli orizzontali che creano l'"effeto ventosa" e rendono la gomma aderente su ghiaccio e neve. Grazie a queste caratteristiche sono gomme disegni meno esasperati ed in genere piu' confortevoli. Il termine "gomme invernali" rimane secondo me generico per indicare i due precedenti tipi.
Ultima modifica di robciapp il 22 dic 2010, 18:34, modificato 1 volta in totale.

phil
livello: virate
Messaggi: 71
Iscritto il: 04 mar 2010, 21:27
Località: Porto Viro (RO)

Re: Gomme da neve/termiche/invernali

Messaggio da phil » 22 dic 2010, 18:33

Sono la stessa identica cosa, come dice Zignago, ed effettivamente sono un vero investimento in sicurezza e prestazioni invernali.
Io personalmente le ho acquistate solo lo scorso anno quando, dopo 2 ore di strada, sono dovuto tornare indietro perchè sprovvisto di gomme invernali e catene da neve dimenticate a casa, a pochi km da Zoldo perchè non riuscivo più ad andar su in quanto era nevicato da poco :(
Ma dove le ho testate veramente è stato al mio paese con la nevicata dello scorso week-end! andavo in giro che superavo tutti :D non credevo nemmeno io a così tanta aderenza sulla neve!
E in ogni caso, d'inverno anche sull'asciutto l'auto nella guida la si sente più "morbida" e lo spazio di frenata si riduce notevolmente!

Rispondi