Alternativa (temporanea) al Dolomitisperski

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Dolomitisuperskier
livello: spazzaneve
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:59

Alternativa (temporanea) al Dolomitisperski

Messaggio da Dolomitisuperskier » 24 ott 2006, 23:29

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo.
-
ho lurkato molto ma devo farmi le idee chiare perciò intervengo:

premessa:
sono di Venezia, ho una casa in val di fassa (Vigo)e quindi frequento la zona dolomitica estate/inverno da 29 anni (sci-apinismo-escursionismo).
Adoro il sellaronda, ma penso sia giunto il momento di esplorare per una settimana bianca con gli amici (anch'essi abituati alle dolomiti) altri lidi.

sono indeciso tra Via Lattea (che mi sembra la cosa più simile al sellaronda) e alcune località della Val d'Aosta.

Il nostro livello di sci lo definirei alto: 6/7 persone affiatate ed entusiaste che alle 8.30 prendono la prima funivia di Campitello e tornano al tramonto, fermandosi una volta per panino autocostruito Sciare e pipì.

dove andare per rimanere all'altezza dei cari luoghi cui siamo abituati?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
sono a disposizione di chi volesse info su val di fassa et similia.

Andrea

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 25 ott 2006, 09:47

Ciao Andrea, benvenuto col tuo 1° post sul forum :welcome:

Così ad occhio a mio avviso è giusto cambiare lido per vedere cosa c'è nel resto del mondo, ma il rischio è che, conoscendo bene le Dolomiti, rischiate di avere delle delusioni andando da altre parti :wink:

Sulle Dolomiti nn trovi un sasso nemmeno se lo cerchi, mentre sulla Vialattea è un massacro!

Sulle Dolomiti la maggior parte degli impianti sono veramente aggiornati, sulla Vialattea...'nsomma!

Per quanto mi riguarda eviterei la Via Lattea, nn so se hai letto le mie molteplici esperienze negative a riguardo... :evil:

Il comprensorio Cervinia & Zermatt invece direi che si difende molto bene rispetto al Sellaronda, anzi...., i panorami sono incredibili (sai, a 4000 metri ti sembra di essere sul tetto del mondo) e le piste infinite in quanto arrivi ad avere un dislivello massimo di più di 2000 metri!
Per ciò che ho visto però Cervinia nn ti offre delle piste superimpegnative (Zermatt nn so), mentre il comprensorio della Vialattea si (sassi compresi!), anche se effettivamente le piste nere che ci sono sono veramente corte!.

Altra nota che può essere dolente è che, vista l'altitudine, nn ci sono alberi come puoi trovare sulle Dolomiti o in parte sulla Vialattea, per cui puoi soffrire maggiormente delle condizioni meteo avverse.

Bye :P

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 25 ott 2006, 10:31

restando in italia:

VdA: Monterosaski o La Thuile,

Lombardia, Adamello Ski, Livigno - Bormio - SantaCaterina. Queste tre le metto insieme perchè se ffai una settimana a Bormio Poi ti muoi in tempi relativamente breve tra le tre località anche se non collegate sci ai piedi

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 25 ott 2006, 22:43

Benvenuto!
rischiate di avere delle delusioni andando da altre parti
Voi sciate nel PARADISO......gli altri posti sono per i comuni mortali :D

Cervinia (Valturnanche) e Zermatt propongono un comprensorio di tutto rispetto. Piste belle, interessanti e impegnative. Io terrei in considerazione anche il Monterosaski anche se meno sviluppato.
In ViaLattea non ci sono mai andato, ho solo letto un sacco di giudizi negativi.

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 26 ott 2006, 10:20

...Se vuoi vedere il più alto e con dislivelli d'ecezzione,dei comprensori delle alpi devi far visita al Matterhorn-ski -paradise....ci sono aspetti che non troverai da nessun'altra parte, clima compreso....quindi valuta bene anche l'equipaggiamento se farai questa scelta, nel forum si è già scritto abbastanza e c'è anche qualche video......ma, non è mai come essre sul posto, questo è il miglior consiglio che posso darti. Ciao, e benvenuto.

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Messaggio da andrea » 26 ott 2006, 12:04

Cervinia è bellissima, a parte Cervinia. In altre parole il paese è bruttino ma le piste sono ottime, specialmente quelle sul versante svizzero. Io non sottovaluterei nemmeno il Monterosa Ski e La Thuile

Avatar utente
sergio
livello: sci totale
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09 ott 2004, 14:41
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da sergio » 26 ott 2006, 15:48

Se non sei stato al matterhornskiparadisenn puoi dire di aver mai sciato...come piste è messo peggio del dolomiti, ma come paesaggio e spettacolarità nn c'è confronto...

Molto belle sn anche la Thuile, Pila e monterosaski. La via Lattea è un bel posto ma devi andare in un periodo in cui c'è neve se no prova a chiedere al Rob cs succede...

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 26 ott 2006, 17:36

sergio ha scritto:Se non sei stato al matterhornskiparadisenn puoi dire di aver mai sciato...come piste è messo peggio del dolomiti

..... :) :) non so, in effetti se aspetti di salire in seggiovia per mangiare un panino,beh ...rischi di morire di fame :D :D :D un'altro consiglio, visto che siete abituati al sella ronda, un po' di allenamento in piu non guasterebbe..........sono proprio brutte queste piste così lunghe :) :) :)

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 27 ott 2006, 12:22

Muahahahaha, Fedest, nn esageriamo dai :twisted:

Sulle Dolomiti nn hai certo le lunghezze che puoi avere con 2000 mt di dislivello, ma compensi abbastanza con il grado di difficoltà!

Io nn so dalla parte di Zermatt in quanto l'unica volta che ho "scollinato" ho sciato solo fino ai 2500 mt nell'unica pista che arriva dal Plateau, però mi sembra di non aver visto piste del tipo Alba-Ciampac, Saslong, Gran Risa.... :wink:

Considera solo la pista che da 3800 del piccolo Cervino scende a Zermatt: fino a 2900, ovvero all'imbocco dell'ultimo tronco di funivia, è quasi piatta e, anzi, sul plateau rischi di dover sracchettare per andare avanti e sono kilometri di pista praticamente inutili...., per cui a livello di allenamento\gambe nn credo ci siano molte differenze nell'affrontare una pista di oltre 10 km. rossa tranquilla oppure una bella nera inca**ata di 4-5 km., anzi.... :wink:

Con ciò nn voglio togliere nulla al magnifico comprensorio del Matterhorn

Bye :P

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 27 ott 2006, 12:42

la mia ponione. come organizzazione, strutture alberghiere e non etc, non c'è paragone... le dolomiti hanno scenari unici e pittoreschi, le piste sono tenute meglio (anche perchè sparano quantità industriali dineve...hanno i danè :lol: ).

Però diciamo che seppur con un fondo di verità consistente, si esagera nel dire che là è un paradiso e che al nord ovest tutto fa schifo.

E non dimentichiamo la bistrattata lombardia, che si sta rimodernando a ritmi costanti e sorprendenti, non parlo solo di Adamello ski ma anceh di Chiesa, Madesimo etc.

Va bene, il Sella, il Cervino sono incomparabili, ma non è che Ortles Cevedale, Adamello Presanella o anche il pizzo badile siano da meno...

Rispondi