La pista piu' ripida in assoluto?

Forum dedicato alle più famose piste di sci in Italia e all'estero

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Re: Pista Olimpia!!!!!

Messaggio da Rob_Roy » 23 mar 2008, 14:02

fedeeeeeeeeee ha scritto: ...qui la pendenza supera i 50 gradi...
... abbiamo percorso oltre 7,5 km sci ai piedi...
Ciao Fede benvenuto\a :welcome:

Ho avuto il piacere di fare l'Olimpia ed effettivamente è una pista eccezzionale!

Unico problema: il comprensorio del Cermis beneo male si basa quasi esclusivamente su questa pista!

Scusa ma sei sicuro dei 50° di pendenza?! :shock:
Forse è una pendenza del 50%... :wink:
Anche i km. mi sembra di ricordare fosse 5 km., ma forse mi sbaglio?!

Bye :P

Avatar utente
DottorSM
livello: virate
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 dic 2007, 02:16
Località: Bisuschio (VA)

Messaggio da DottorSM » 23 mar 2008, 20:57

Prima di questa settimana la pista più ripida che ricordo è la nera che arriva a Piccolino dal comprensorio di Plan de Corones.

Poi questa settimana sono stato a Bettermalp e ho cambiato idea. La pista 57 inizia con un tunnel e successivamente c'è un muro con neve non battuta. Non chiedetemi l'inclinazione, so solo che ci ho capitalizzato il 50% delle cadute della stagione... :roll: :furioso:

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Messaggio da lotharmatthaus » 23 mar 2008, 21:02

ahhhh spettacolare quel muro!!!

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da sanvito25 » 25 giu 2008, 21:08

Come mai nessuno cita, tra le piste più ripide, il secondo troco della Forcella Staunies (ovvero Forcella del Cristallo) a Cortina? Purtroppo è raramemte aperta: è talmente ripida (e non battuta) che la aprono solo in condizioni di estrema sicurezza, ovvero non troppo caldo, non troppo ghiacciata, non appena nevicato, non con neve vecchia. Praticamente non è mai aperta. Ma non è un muretto di 40-50 metri come altre recensite in questoforum, è ripidissima tutta, dall'inizio alla fine.

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da El posta sempar lu » 29 giu 2008, 10:05

Ciao Sanvito, benvenuto,
ma il muro che dici tu è quello che scende a destra del masso enorme?
Per spiegarci meglio, dove fino a l'anno scorso le donne saltavano durante la discesa libera?

Avatar utente
sanvito25
livello: sci uniti
Messaggi: 228
Iscritto il: 22 giu 2008, 16:02
Località: Bologna

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da sanvito25 » 29 ago 2008, 10:42

No, io stavo parlando della forcella Staunies nel comprensorio del Cristallo. Qui c'è il link per la webcam, anche se è un'immagine presa da lontano.
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/cam9.html
D'estate c'è una ridicolissima e vecchissima cabinovia, d'inverno diventa una seggiovia biposto.
Le gare di Coppa del Mondo vengono svolte sulla pista Olimpia delle Tofane, dall'altra parte della valle. Anche lì c'è in effetti un muro molto ripido, sempre all'ombra, tra due caratteristici roccioni. E' proprio quello dove le donne saltavano. Ma è lungo solo un centinaio di metri, due o tre curve e poi giù a uovo fino alla compressione.
Divertente e banco di prove per le lamine .........

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da El posta sempar lu » 29 ago 2008, 19:16

D'estate c'è una ridicolissima e vecchissima cabinovia, d'inverno diventa una seggiovia biposto.
No, dai, è bellissima...l'ho presa due anni addietro...è così "particolare".... :D
lì c'è in effetti un muro molto ripido, sempre all'ombra, tra due caratteristici roccioni
Intendevo quello, mi aveva colpito probabilmente perchè tutto ghiacciato! :wink:

Avatar utente
simone79
livello: virate
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:07
Località: Castelli Romani

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da simone79 » 25 nov 2008, 02:23

Di quelle che ho fatto la più ripida è stata la Direttissima dello spinale, l'ultimo pezzo,fenomenale e bellissimo, poi la nera di monte pratello a Roccaraso.

Avatar utente
maxtomli
livello: spazzaneve
Messaggi: 39
Iscritto il: 25 ott 2007, 11:19
Località: Monza

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da maxtomli » 25 nov 2008, 10:31

La pista più ripida che io abbia mai fatto è il tratto finale della Direttissima delle Spinale di Madonna di Campiglio, il pezzo prima dell'arrivo alla cabinovia. E' sempre ghiacciato e la prima volta che sono arrivato li mi son fermato un paio di minuti prima di buttarmi. Però è veramente bello, ogni volta che vado a sciare a Campiglio non me lo faccio scappare.

Massimo

Avatar utente
lotharmatthaus
livello: sci totale
Messaggi: 2970
Iscritto il: 03 lug 2006, 14:10
Località: Monza
Contatta:

Re: La pista piu' ripida in assoluto?

Messaggio da lotharmatthaus » 26 nov 2008, 00:22

spettacolare! io e andrea lo scorso anno ce la siamo beccata anche innevata da Dio, senza una singola lasctra di ghiaccio!

http://www.dovesciare.it/spinale-dirett ... -campiglio

Rispondi