Passaggio obbligato su seggiovia Sochers - Val Gardena

Parliamo delle località sciistiche Italiane. Qui trovi i reportage delle nostre e delle tue uscite sugli sci, la descrizione delle migliori stazioni alpine e appenniniche. E ancora curiosità, aggiornamenti, novità e richieste di consigli.

Moderatori: El posta sempar lu, Rob_Roy

Rispondi
Elbereth
livello: spazzaneve
Messaggi: 11
Iscritto il: 08 giu 2011, 09:25

Passaggio obbligato su seggiovia Sochers - Val Gardena

Messaggio da Elbereth » 29 gen 2023, 18:38

Segnalo a tutti che all'arrivo della cabinovia Ruacia-Sochers (partenza da Santa Cristina) ci si imbatte nella sorpresa di trovare una grossa rete che impedisce di proseguire a sinistra per prendere la seggiovia Sochers-Ciampinoi, che si trova a pochi metri di distanza, e si viene obbligati a proseguire a piedi per un centinaio di metri, forse anche di più (attraversando la pista che scende verso la Sasslong, che a tale livello è stata deviata con delle reti) e a prendere la seggiovia Sochers, quella all'estrema destra della conca, per poi, una volta arrivati in cima, essere forzatamente veicolati in una pista obbligata (stile transumanza dei bovini), chiusa ai lati da delle altre reti, e che dovendo sopportare l'afflusso di TUTTI gli sciatori, sin dal primo pomeriggio è tutta gobbe, con grosso rischio per l'incolumità di tutti, e alla fine con fatica, attraversando un'altra volta la pista che dal Ciampinoi scende verso la Sasslong, si arriva alla seggiovia che porta al Ciampinoi.
Hanno messo persino delle guardie giurate (non dei dipendenti del consorzio...) a controllare che la gente non cerchi in qualche modo di scavalcare le reti.
Non vedo altra ragione per una tale scelta che quella, VERGOGNOSA, di obbligare la gente a fare un passaggio in più, un "bip" in più, su di una seggiovia altrimenti assai poco frequentata.
Questo, creando non solo una palese scomodità per gli sciatori, ma anche tre punti di rischio per incidenti od infortuni.
Tutto ciò per il riparto del Superski????
Io, personalmente, mi guarderò bene dal ripassare di lì (pensare che in passato usavo molte volte "spontaneamente" la seggiovia Sochers perché permetteva l'accesso ad una bella (e poco frequentata..) pista che riportava alla sua partenza.
Con questo mio messaggio avverto tutti quelli che non hanno avuto ancora la (s)ventura di passare di lì.
Davvero vergognoso.
Spero di non essere l'unico a protestare
(i primi dovrebbero essere gli altri soci del consorzio!)

stevens
livello: virate
Messaggi: 115
Iscritto il: 03 set 2012, 15:45
Località: Firenze

Re: Passaggio obbligato su seggiovia Sochers - Val Gardena

Messaggio da stevens » 30 gen 2023, 15:46

Si è vero.
Non so perchè ma anch'io ho pensato che l'unico scopo era quello di rendere il passaggio su quella seggiovia obbligatorio.
E' anche vero che trovo l'inconveniente trascurabile.

Saluti

Stevens

Avatar utente
andrea
Site Admin
Messaggi: 3406
Iscritto il: 26 gen 2006, 23:01
Contatta:

Re: Passaggio obbligato su seggiovia Sochers - Val Gardena

Messaggio da andrea » 01 feb 2023, 13:48

Penso che questo tipo di scelte, che infastidiscono gli utenti, alla fine si ritorceranno contro. Il rischio è che quest'area venga usata solo come arroccamento, mentre il ricircolo viene disincentivato. Che alla fine, quando tutti adegueranno le proprie abitudini, si ritorcerà contro la società.. Hai forse qualche foto da mostrarci della deviazione incriminata?

fede1986
livello: sci uniti
Messaggi: 426
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:34
Località: Treviso

Re: Passaggio obbligato su seggiovia Sochers - Val Gardena

Messaggio da fede1986 » 01 feb 2023, 18:33

Perfettamente d'accordo con te su tutto

Rispondi