MTB: mia moglia ha ceduto....

Qui è possibile di parlare di altro senza che si debba per forza parlare di neve o di montagna

Moderatore: sergio

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 10 mag 2007, 14:58

half ha scritto:complimenti bella bici
Anch io ho intenzione di prenderne una ...consigli?
I consigli dipendono molto dal budget che hai, considera che la mia, tra una cosuccia e l'altra l'ho pagata sui 1000¤, ma cmq sui 5-600¤ si inizia a prendere già qualcosa di decente, con un discreto cambio, un telaio abbastanza leggero in alluminio e la forcella anteriore ammortizzata tarabile e bloccabile (cosa molto importante per le salite).

I consigli dipendono anche se tu ci vorrai fare del down hill o no, se tu la userai principalmente in strada oppure vorrai fare dello sterrato...

Che vorrai fare?!

Bye :P

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 10 mag 2007, 16:20

ma principalmente downhill e sterrato e sali e scendi vari
Il mio budget è più o meno lo stesso tuo ma ho fatto un giro per 2/3 negozi che conosco a milano e i prezzi sono altissimi

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 10 mag 2007, 18:13

Non sono proprio un'esperto, però al Dechatlon vendono (a parer mio, quindi pari a 0) dell buone bicilette.
Mi sembra di aver intravisto ad un prezzo nettamente inferiore ai 1000 eurozzi bici con forcella Rock Shok e cambio Lx.
Magari prova a fare un giro :D :D anche se so che il Dechatol non eccelle in qualità!

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 10 mag 2007, 21:55

Half, down hill è una cosa e ti serve un tipo di bicicletta che è diverso da fare sali scendi e sterrati (cross country).

Una bicicletta da down hill è innanzitutto bi-ammortizzata, di solito monta una forcella anteriore a lunga escursione e bella tosta, ha dei freni a disco da paura ma... pesa anche un bel pò di più che una di pari categoria per "sali scendi e sterrati"; con una bici da down hill fai "scendi", per il sali, beh... ci devi dare di gamba e i kg. si sentono tutti, soprattutto nelle masse in movimento, per cui in questo caso, oltre ai kg in + di bici, i coppertoni.
Inoltre, ovviamente, nella bici da down hill sarebbe allucinante montare gli attacchi anzichè i pedali, per cui ancora più fatica in salita, evvai...

Se vuoi divertirti io ti consiglierei di prendere una mtb monoammortizzata, giusto per nn spaccarti i polsi quando scendi su terreno sterrato, ma che si blocchi l'ammortizzatore, altrimenti quando sei in salita metà della tua pedalata va nell'ammortizzatore, con un buon cambio, possibilmente a 27 rapporti e un discreto telaio.
I 27 rapporti sembrano una esagerazione, ma credimi che io passare dai 21 ai 27 è stato un sogno: in salita scali a manetta e vai su anche a 4km. all'ora "senza fare fatica" (ahemm...), mentre se nn hai il rapporto supercorto su nn ci vai, sul pari o in discesa puoi comunque tirare velocità discrete, stasera sul piano ho fatto i 45... con una mtb e praticamente senza allenamento...

Vero che da Decathlon ci sono delle belle biciclette, il problema è che nn hanno personale specializzato: i talai delle bici, comprese le mtb, si misurano in pollici o in "grandezza" (S, M, L, XL...), è bene che ti compri la TUA bicicletta, non una più piccola e nemmeno una più grande.

Oltre la tua altezza, più importante è la tua misura di cavallo, da li un esperto individua la bici a te più consona.

La bicicletta va poi "regolata", ovvero l'altezza della sella nn va messa in base a come tocchi per terra ma in base all'allungamento della gamba sui pedali, che in posizione di minima flessione deve essere quasi diritta; la regolazione, sempre della sella, in avanti o indietro deve essere effettuata in modo che quando hai il pedale parallelo al terreno ed il metatarso sul pedale il ginocchio deve essere a piombo con il centro del pedale.

Ci sono anche delle tabelle che puoi trovare in internet, ma come al solito sono misure generiche e approssimative per cui è meglio affidarsi a personale specializzato anche se alla fine magari spendi 50¤ in più (che ne dubito).
La bici poi dopo 2000-2500 km. va "revisionata", di solito un negozio specializzato la 1a volta te lo fa gratis, tu porteresti una bici da 1000¤ a revisionarla alla Decathlon :shock: .

Per il discorso dei freni a disco: stasera li ho provati e frenano veramente molto bene, però nn so come frenerebbero i "V-Brake" a pari bici, il problema è che quando si sono scaldati hanno iniziato a fare un bordello atomico, sembrava che mi tirassi dietro della lamiera.... e pesano cmq di più dei V-Brake; se cmq deciderai di prendere la mtb con i dischi prendili idraulici in quanto quelli a filo sono una cagata atomica; approssimativamente per pari bici quella con i dischi ti costa 180¤ in più.

Ricapitolando:
1) mtb non ammortizzata: 5-600¤
2) mtb monoammortizzata: 6-700¤
3) mtb mono+dischi: 8-900¤

Cerca di non scendere da queste cifre, piuttosto prendila usata.

Spero di averti chiarito qualcosa.

Bye :P

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 24 mag 2007, 09:35

Volevo provare di farlo anche io, chi si unisce????

http://dailymotion.alice.it/it/featured ... a-con-bici

Bye :P

half
livello: sci uniti
Messaggi: 373
Iscritto il: 09 ago 2006, 01:49
Località: Milano

Messaggio da half » 24 mag 2007, 11:55

Grazie rob per i grandi chiarimenti ora devo trovare solo un posto dove le vendono per andar a vedere.
Comunque è più per far downhill e anche non abitando ne in montagna ne in collina usarla un pò in giro. dove capita

fedest
funky ski
Messaggi: 1427
Iscritto il: 03 lug 2006, 18:20

Messaggio da fedest » 24 mag 2007, 12:18

Rob_Roy ha scritto:Volevo provare di farlo anche io, chi si unisce????

http://dailymotion.alice.it/it/featured ... a-con-bici

Bye :P



si si, però vai avanti te.... :shock: :D

Avatar utente
Rob_Roy
livello: sci totale
Messaggi: 2237
Iscritto il: 11 nov 2005, 10:48
Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio da Rob_Roy » 24 mag 2007, 13:18

fedest ha scritto: si si, però vai avanti te.... :shock: :D
quindi te stai dietro a filmarmi?! :lol: :lol: :lol:

Bye :P

Avatar utente
El posta sempar lu
livello: sci totale
Messaggi: 1621
Iscritto il: 06 ott 2005, 15:26
Località: castellanza

Messaggio da El posta sempar lu » 24 mag 2007, 23:30

Esagerato!

Avatar utente
Viped
livello: sci uniti
Messaggi: 314
Iscritto il: 30 gen 2007, 09:26
Località: Alatri

Messaggio da Viped » 02 giu 2007, 23:30

quelle passerelle erano terrificanti...le faccio corca...

Rispondi