Val Thorens - Il top delle 3Vallees

Parliamo delle località straniere, partendo ovviamente da Francia, Svizzera e Austria ma anche di luoghi più lontani e, perchè no, anche oltre oceano. Cosa ne pensate? Qui tutte le vostre impressioni, le proposte, le proteste e molto altro

Moderatori: Rob_Roy, El posta sempar lu

Avatar utente
Manuelita
livello: virate
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 set 2014, 13:53
Località: provincia sud ovest di Torino

Re: Prenotato a Val Thorens - consigli su parcheggio, ski re

Messaggio da Manuelita » 11 gen 2016, 13:48

Ciao, confermo le informazioni date e che hai fatto un'ottima scelta...
Per quanto riguarda il passaggio da Orelle ti dico che conosco un sacco di persone che lo fanno.... parcheggio gratuito ed a volte riescono a "recuperare" lo skipass da chi sta tornando dalla giornata in montagna... se vai nel pomeriggio puoi provarci anche tu, ti serve giusto per passare dall'altra parte.... attento però al rientro, verifica bene gli orari di chiusura e la strada da fare per tornare (si deve prendere l'impianto moutiere e poi il gran fond) e fai attenzione al vento perchè se è forte potrebbero anticipare la chiusura degli impianti.
Armati di zainone perchè ovviamente il bagaglio te lo devi portare a spalle dall'altra parte... piste fattibili ma se la compagnia è principiante al primo stadio no.... perchè si tratta di salire in cima e scendere fino al paese.... è impegnativo per i principianti.
Consiglio anche io di comprare lo skipass solo per Val Thorens almeno il primo giorno, le piste sono molto lunghe e ti assicuro che non ti stufi, se poi ti fermi alla folie douce tra i tuoi giri ti basta e ti avanza...
Per quanto riguarda il noleggio io ti consiglio di farti un giro nei negozi specializzati della tua zona, in qualsiasi negozio specializzato hanno anche il noleggio e di norma ti costa di meno di quello che ti propongono nella località sciistica.
Ciao ed a presto... buona vacanza!!!
;)

locadèl1975
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2014, 09:03

Settimana bianca (di neve) a Val Thorens Gennaio 2016

Messaggio da locadèl1975 » 13 gen 2016, 17:33

Ciao a tutto il forum e buone sciate per questo 2016 speriamo con tanta neve!!
Sono stato in settimana bianca a Val Thorens (dal 2 al 9 gennaio 2016) anche se in realtà sono ritornato il venerdì visto le continue nevicate!!
Il tempo infatti non è stato dei migliori (da quando sono arrivato sono scesi circa 70 cm di neve fresca) ma comunque sono riuscito a sciare 4 giorni (3 a Val Thorens ed 1 giorno fino a Curchevel)
Era dal 2009 che non andavo in quei posti (dopo una scorpacciata di 10 anni di fila dal 2000 al 2009) ma confermo che il comprensorio delle Trois Vallèes è, secondo me, il n.1 in assoluto!!!
Motivi....tanti....a cominciare dai numerosi impianti, dalla battitura delle piste (anche se a causa delle continue nevicate non le hanno potute "battere" tutte) dalla comodità degli alloggi tutti vicini e/o sulle piste da sci, da quello che offre il "dopo sci" con le numerose attività che si possono svolgere al centro sportivo (nuoto, sauna, tennis, sala fitness, squasch, ping pong, basket, calcetto) e dai numerosi negozi presenti in esso.
Quando sei all'interno di questa struttura non ti sembra di essere in montagna a 2.300 m.!!!
E poi i fuoripista, con la possibilità di scendere ovunque in sicurezza (visto che durante la notte vengono fatte esplodere le cariche che provocano le slavine nei punti più pericolosi dei pendii) la discesa notturna dalla Peclèt con in bob...Il panorama che offre la Cime du Caron a 360° sulle Alpi, la qualità della neve sempre ottima, la possibilità di crearsi giornalmente degli itinerari sciistiti per raggiungere le altre località del comprensorio (Les Menuires, Saint Martin des Belleville, Meribel/Mottaret, Churchevel, La Tania) partendo la mattina e tornando la sera, sempre sci ai piedi.
Insomma...il TOP del TOP secondo me.......
Ci ritornerò sicuramente quest'inverno per recuperare i due giorni che non ho potuto sciare in settimana, ma stavolta salendo da Orelle.
Spero di non aver dimenticato nulla e consiglio a chi non ci è mai stato di andarci, se possibile, perché è un posto inimitabile.
Logicamente se qualcuno non è d'accordo con me o ha altri comprensori da segnalarmi si faccia avanti!!
Ciao....alla prossima
Manuel

ziettone
livello: virate
Messaggi: 91
Iscritto il: 26 dic 2013, 11:14

Re: Settimana bianca (di neve) a Val Thorens Gennaio 2016

Messaggio da ziettone » 13 gen 2016, 22:36

Concordo con te Manuel, è il miglior comprensorio. Ci sono stato anch'io anni e anni fa. Non so di dove sei, però concedimi di dire che purtroppo non è facilmente raggiungibile in macchina. (O vai dal Bianco a dal Fréjus), da alcuni anni però hanno aperto la via di Orelle che con i bagagli non deve essere il massimo. COMUNQUE RIBADISCO: GRAN COMPRENSORIO.
Ciao

Alessandro
livello: sci uniti
Messaggi: 200
Iscritto il: 16 ott 2004, 11:37

Re: Settimana bianca (di neve) a Val Thorens Gennaio 2016

Messaggio da Alessandro » 04 mag 2016, 07:54

Ciao, dove hai alloggiato? Hotel o casa? Mi era sembrato di capire che gli hotel non sono tantissimi, sono più numerosi gli appartamenti in affitto. E' così?

locadèl1975
livello: spazzaneve
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 dic 2014, 09:03

Re: Settimana bianca (di neve) a Val Thorens Gennaio 2016

Messaggio da locadèl1975 » 04 mag 2016, 21:46

Alessandro ha scritto:Ciao, dove hai alloggiato? Hotel o casa? Mi era sembrato di capire che gli hotel non sono tantissimi, sono più numerosi gli appartamenti in affitto. E' così?
Ciao Alessandro,
ho alloggiato in appartamento, esattamente al Residence Reine Blanche D sulla Rue de soleil, sul lato con vista cima Caron , a due minuti a piedi trovi un' ottimo panificio ed altri negozi; la mattina dal locale deposito sci, esci direttamente sull'ultimo tratto della pista Pluviometre che porta verso la partenza della Peclet: posizione ottima.
Appartamento dato per 8 persone (80 mq) (noi eravamo in 7 e siamo stati comodissimi).......nel complesso appartamento discreto.
Altri anni avevo alloggiato negli appartamenti del Residence Le Montagnette, sempre sulla Rue de Soleil, molto più spazioso e moderno.
Sinceramente non ricordo se ci siano hotel, anche perché tra le tante settimane bianche fatte in precedenza a Val Thorens e Meribel, abbiamo sempre soggiornato in appartamento o chalet.

Rispondi